|
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Doma etologica vuol dire doma NON COERCITIVA.. Vuol dire comunicare al cavallo con la sua linguaggio e ottenere un animale preparato, che sa pensare e non agisce da preda e conosce le proprie responsabilità.. Vuol dire, in pratica, risolvere i problemi alla base anzichè usare metodi coercitivi, ovvero, martingale, chiudibocca, morsi punitivi che costringono fisicamente il cavallo a far qualcosa, senza andare alla base del problema. Ero scettica anch'io perchè ci sono troppe cose in giro, ma dopo anni e anni di scuola tradizionale.... Finalmente risultati veri.
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
18/04/2012, 16:14 |
|
|
|
|
Consuelo
|
Si molte volte! All'inizio mio padre non voleva prendermi questo cavallo... Ma ha dimostrato di avere testa! Il problema maggiore l'ho avuto senza sella, perchè è stata provata per siena e quindi appena salita si è innervosita ed è scattata, ma è stata questione della prima volta! So che è divertente, vado spesso a fare dei giri in carrozza (però senza guidare XD)
|
19/04/2012, 10:33 |
|
|
mainipierluigi
|
consuelo, cosa significa xd. Ma doveva fare il palio di siena? x migd ( scrivo solo questo tutto il tuo nome e' troppo complicato) Concocordo con te io la chiamavo demplicemente doma inteligente,e non da macellaio, come vedevo fare da raagzzino tanti anni fa.
|
19/04/2012, 15:18 |
|
|
Consuelo
|
XD è una faccina! si era stata provata per il palio e sono felicissima che non L'abbiano presa! sono d'accordo anche io con questo tipo di doma!infatti con la puledra che ho io sto calma e insegno con tranquillità e con i piedi sto seguendo come mi è stato suggerito in questa conversazione!
|
19/04/2012, 18:25 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Io sono appena tornata da uno stage, appunto.. Però, per essere precisa, non è doma "dolce"; è doma naturale, ed è diverso, perchè così a prima vista si possono fraintendere certe cose. In realtà è una filosofia, nemmeno una semplice tecnica di doma. Prossimamente corso base, è sempre una soddisfazione poter avere quel che si vuole trattando al meglio il proprio equino
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
21/04/2012, 15:31 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Si esatto Consuelo; non è che devi fare la statua! Il principio è adattarsi alla situazione, però tieni conto che in natura chi-sposta-chi domina sull'altro. Conciò se tenta di dominarti, o invade il tuo spazio personale, è il cavallo a dover uscire. Gentilmente ovvio (non a bastonate sulle reni). Il concetto è "fa quel vuoi, ma non nel mio spazio". Un alpha non è mai morso, calciato o invaso nella sua intimità, mai.
|
21/04/2012, 15:33 |
|
|
Consuelo
|
Ci sono riuscitaaaaaa la mia fiaba mi ha dato il posterioreeeer e
|
26/04/2012, 16:13 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Consuelo ha scritto: Ci sono riuscitaaaaaa la mia fiaba mi ha dato il posterioreeeer e Sono molto contento, solo una domanda: La faccetta del diavoletto è perchè sei troppo contenta o altro?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
26/04/2012, 21:15 |
|
|
Consuelo
|
Nooo ahahahah non c'entra è che era la prima volta che rispondevo con il cellulare e ho fatto un po' di confusione ahahahahahaha
|
28/04/2012, 13:48 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Consuelo ha scritto: Nooo ahahahah non c'entra è che era la prima volta che rispondevo con il cellulare e ho fatto un po' di confusione ahahahahahaha Si si, ma l'avevo capito con la ragazza come procede?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/04/2012, 18:07 |
|
|