Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:32

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
inizio doma 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Consuelo ha scritto:
Grazie mille Davvero! proverò così!
E' una cavalla tranquilla perchè lei non tira calci se le tocco il posteriore quindi credo di poter riuscire! Ti farò sapere come va a finire! ;)

Ok, raccontaci :D :D :D

10/04/2012, 12:37
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Il mio ha tre anni, ed è ancora sdomo, ma domato agli attacchi perchè esce dall'ippodromo. Tuttavia ho un programma di doma ben precisa e parte da terra. Perciò prenditi tutto il tempo, quattro anni è meglio, inizia però ad educarla da terra.

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

10/04/2012, 20:13
Profilo

Si si infatti iniziamo prima a guidarla da terra :) Poi con il suo problema ai posteriori non sappiamo ancora se poi la domeremo a sella, anche se mi piacerebbe molto...

12/04/2012, 9:56
Profilo

Ti danno tantissime soddisfazioni anche da terra.. Anche di più da terra, mio parere personale :)

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

12/04/2012, 10:17
Profilo

Io ho un'altra cavalla che è domata sia a sella che per gli attacchi, ma l'ho attaccata una volta sola perchè mi da l'impressione di non poterla gestire bene come a sella... Sarà perche non essendoci abituata ho un po' paura XD

16/04/2012, 11:56
Profilo

Ah a me non interessa.. Personalmente vedo il senso della sella solo quando esiste realmente il binomio uomo-cavallo, una cosa sola.. Sono poetica :lol: Tante persone hanno cavalli non montabili da compagnia, e che comunque arrivano ad avere un rapporto tale da avere il permesso dei loro cavalli di salire in groppa.. Sebbene sdomi! Ed è quello a cui miro. Quando mi darà il permesso.. Tanto c'è una marea da fare prima!! ;)

16/04/2012, 17:40
Profilo

:x Se ha 3 anni e esce dall' ippodromo ,significa che e' gia domato e il lavoro a terra chiamato appunto redini a terra lo ha gia' fatto a suo tempo , ma tu puoi continuare a farlo perche' cosi' imparera' la tua voce cosa importantissima e la tua mano.In realta' se come hai detto e' un trottatore scartato dalle corse ,il suo problema sara' quello di non sapere nulla al di' fuori dell' ippodromo, strade auto tombini , potrrebbe impaururirsi. X la sella puoi gia' meterla e provando a salire su di una staffa , poi appoggiarti con la pancia e vedere se non ha paura ..Questo si fa in uno spazio limitato ; un piccolo paddok x sicurezza.Ma se tu non l' mai fatto ,ne' visto fare non e' semplice e nemmeno opportuno fare. motivo: pericolo e possibilita' di grossi errori di addestramento., che rimarranno a lungo nella mente del cavallo. Fai sempre un passo alla volta e passa al sucessivo quando lo avra' appreso molto bene.L' intelligenza di questi animali (tutti gli animali domestici) e ' valutata dagli atelogi pari ad un bambino di 6 o 7 anni, devi rapportarti a questo. La paura e' comprensibile , ma e' da eliminare subito, il cavallo la sente e la percepisce come cosa che pure lui ( ainimale predato ) deve averne e tentare con la fuga, e poi con la paura non si puo' insegnare nulla.

17/04/2012, 11:41
Profilo

No no a lei non devo insegnare niente... Quando l'ho presa era già domata... La cosa strana è ke si è uscita dalle corse, ma quelle di galoppo... E un giorno (quando aveva già 5 anni) si provò a vedere se andava anche con il calesse... E andò benissimo! Però io non sono abituata a guidare da un calesse...

17/04/2012, 15:06
Profilo

Argo non ha paura di nulla, nè auto nè tombini nè cani. Passa persino negli spazi minuscoli senza problemi. E' dominante e qualunque animale lo infastidisca sistema a morsi, prede e predatori non fa differenza. Le redini lunghe non le ha mai fatte, e a conti fatti, non gira nemmeno decentemente alla corda.. Lo hanno scartato perchè infatti non correva bene e niente. In ogni caso uso un "metodo" etologico perciò è un po' tutto differente, ma finalmente mi trovo benissimo :D

17/04/2012, 21:16
Profilo

:shock: consuelo dimmi ,sei stata in passeggiata? perchre' i cavalli che escono dagli ippodromi x effetto dell' addestramento ricevuto ,quando si trovano un' altro cavallo di fianco, si mettono in gara, e vanno molto forte x noi. IL fatto che ha accetttato il calesse significa che e ' di buon carattere,e faresti bene a imparare a guidare e' divertente. La doma etologica , non so cosa significhi .Io ti ho detto che cio' che ho imparato quando lavorarvo nelle scuderie del trotto e galoppo. Ma mi aspettavo questa tua risposta;non so il perche' non e' che hai paura sotto sotto, ciao

18/04/2012, 14:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo