Scusate in anticipo la domanda ma non conosco il mondo dei cavalli...
è possibile che non sia ammesso accoppiamento naturale cavalla e stallone a fini riproduttivi?
Chiedo, e mi sento stupida a fare questa domanda, perchè una persona, proprietaria di una cavalla da ingravidare, ha chiesto ad un proprietario di stallone di far ingravidare la sua cavalla e questo le ha risposto che non è ammesso per legge ma si può solo con la fecondazione artificiale!!! A me sembra una pazzia... Se io ho la mia cavalla con documento col suo albero genialogico e la faccio montare da un suo stallone col suo albero genialogico che problemi posso avere?
Se effetui la monta naturale non avrai alcun problema, ovviamente da animali sani. Forse voleva dire che lo stallone non è abilitato alla monta pubblica, ma è un altra cosa. Se hai 2 cavalli di razza e vuoi mandare avanti la razza, lo stallone deve essere abilitato alla monta pubblica, che mi sembra che si può fare anche con la monta naturale.
"abilitato alla monta"... può essere... ma cosa vuol dire? deve essere scritto sul suo libretto? e se non è abilitato alla monta e faccio montare lo stesso una cavalla, cosa succede?
Non succede niente, solo non lo puoi registrare di razza, ma sara meticcio, anche se di razza. Per essere abilitato deve essere valutato in base allo standard di razza, se rientra nei criteri viene abilitato e viene registrato
Alberto666 ha scritto:Non succede niente, solo non lo puoi registrare di razza, ma sara meticcio, anche se di razza. Per essere abilitato deve essere valutato in base allo standard di razza, se rientra nei criteri viene abilitato e viene registrato
Dunque alla nascita non viene data quest abilitazione in automatico sul suo documento ma viene richiesta succesivamente su interesse del proprietario e devo subire un esame ed immagino ci sia anche un corrispettivo da pagare, giusto?
Uno stallone deve essere "approvato" alla monta, deve cioè essere sottoposto a degli esami veterinari per accertarne lo stato di salute oltre alle caratteristiche fisico morfologiche.
Poi lo stallone una volta approvato può esercitare le sue funzioni in un posto a sua volta "approvato", una "Stazione di monta" che può essere pubblica (lo stallone può coprire cavalle di terzi) o privata (lo stallone può coprire solo cavalle del proprietario dello stallone.
Affinchè una stazione di monta venga riconosciuta come tale deve avere determinate caratteristiche... L'approvazione alla stazione di monta può essere fatta per monta naturale, alla mano, ecc...
Coprire cavalle al di fuori di questo circuito comporta multe e, mi pare, si può arrivare anche alla castrazione del cavallo.
Se ho dimenticato qualcosa o scritto qualche inesattezza chi ha conoscenza e voglia integri pure
non mi è ancora chiaro ma mi sembra allucinante. Ma il permesso monta si chiede una volta e sei ok a vita?ma controllano solo la salute del cavallo in merito alla razza o anche se ha la candida o altro?scusate l esempio ma non sapevo quale fare