Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

informazioni su una puledra...

02/12/2012, 20:43

ciao a tutti sono nuovo del forum e se sbaglio qualcosa vi prego di capirmi e di correggermi :) allora volevo avere qualche informazione sulla crescita della mia puledra (che non è di razza) adesso ha un anno e mezzo ed è alta 130 cm al garrese e 135 sul sedere,cmq volevo sapere da voi, magari facendomi qualche esempio di un vostro puledro come è cresciuto di anno in anno, se la puledra crescerà ancora e se si più o meno di quanto ? io spero cresca almeno 150 cm anche perchè io sono 1.75 per 75 kg cmq se mi è riuscito dovrei aver caricato una sua foto di 3 mesi fa quando era anche un po magra (ma ora si è ripresa alla grande) grazie mille in anticipo per chi mi aiuta :)
Allegati
Foto0131.jpg

Re: informazioni su una puledra...

02/12/2012, 20:52

Cresce sicuramente, sappi che il garrese sarà più alto della groppa mentre la tua, essendo puledra, è ancora nella fase di accrescimento, con la groppa più alta del garrese

Re: informazioni su una puledra...

02/12/2012, 21:32

ottimo... devo dire che questo è il primo cavallo che compro e l'ho scelto femmina e giovane perchè mi voglio imparare assieme a lei, scoprire tutti i problemi i pericoli e tutte quelle belle esperienze che circondano il mondo dei cavalli... quindi vorrei sapere se c'è la possibilità che cresca almeno 150 cm perchè a me piace davvero tanto ''sofia'' e se ci fosse questa possibilità sarebbe proprio il massimo...

Re: informazioni su una puledra...

02/12/2012, 22:01

Mah, ora 148 o 150 o 152 non credo faccia la differenza, piuttosto se non hai esperienza alcuna forse è bene che cerchi di conoscere un po' più a fondo il mondo del cavallo... :)

Re: informazioni su una puledra...

03/12/2012, 11:38

:x cavallo giovane,cavaliere vecchio.Cavallo vecchio,cavaliere giovane........

Re: informazioni su una puledra...

03/12/2012, 17:55

ma infatti ho detto che se arriva almeno a 1.50 sarebbe il massimo (perche a cavallo non stonerei con la mia figura che non è piccola) ma se non ci arriva pazienza me ne farò una ragione... la mia domanda era solo per sapere da voi che avendo più esperienza se vi è capitato un caso del genere (così giusto per fare un paragone e farmi un idea approssimativa di quanto può crescere, senza illudermi che diventi alta come un frisone :) )... cmq il detto lo sapevo anch'io e concordo pienamente... la puledra l'ho comprata perchè l'aveva un mio compagno di classe e avevo potuto constatare di persona (andando a casa del mio amico) che era molto calma e assertiva... inoltre il proprietario prima del mio compagno la trattava male era ancora più magra della foto, io la tratto da regina sta al pascolo dalla mattina alla sera e quando rientra gli do fieno e avena :)

Re: informazioni su una puledra...

03/12/2012, 18:09

cmq per quanto riguarda l'esperienza, sono anni che sono a contatto con cavalli, solo che sono tutti adulti perche pratico un piccolo maneggio dove ci sono una decina di cavalli che hanno tutti dai 6 anni in su... la mia ''ignoranza'' è nel modo in cui si sviluppa un cavallo ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi che ne sapete più di me... a me manca l'esperienza diretta infatti quando raggiungerà l'età giusta intendo farpartorire la mia giumentina proprio per seguire passo passo e di persona la nascita e la crescita di un puledro :)

Re: informazioni su una puledra...

03/12/2012, 18:47

Un sistema attendibile per stimare l'altezza che raggiungeranno i puledri è quello di prendere una cordella, posizionare un capo sulla punta della spalla e l'altro capo sul ginocchio, poi la mano che sta sul ginocchio si alza fino a raggiungere il garrese, quella sarà l'altezza che verosimilmente raggiungerà la puledra ;)

Re: informazioni su una puledra...

04/12/2012, 11:20

:lol: Visto che frequenti un maneggio ,non ce' un istruttore pratico di puledri che ti aiuti nel difficile lavoro coi puledri. sull' web e' si istruttivo ,ma queste cose di imparano solo vedendo. L'eta' giusta x ingravidare e' a 4 anni.Prima e' presto visto che il corpo non e' ancora comletato.Aspettare dopo i 10 o 12 diventa faticoso e pericoloso x per femmina( il primo parto )per la perduta di elasticita' dei tessuti del apparato riproduttivo.

Re: informazioni su una puledra...

04/12/2012, 18:55

in effetti proprio ieri un signore ansiano (ex allevatore di cavalli) mi ha detto che c'è un modo per avere una misura approssimativa dell'altezza finale del cavallo simile a quello che mi hai detto tu gianni... in pratica mi ha detto di prendere una corda tendendola dal gomito al nodello e poi alzare la parte del nodello sopra il garrese... io ho fatto le dovute misurazioni e mi è uscito 1.52 m ma non riesco a convincermi che questo metodo riesca a dare davvero la misura di un cavallo :| cmq per quanto riguarda il maneggio non è uno di quei maneggi seri con istruttori e spazi enormi, il proprietario non c'è quasi mai e a gestirlo ci sono dei rumeni ( che alla fine qualche consiglio lo danno :) ) ma non è fatto per niente bene anche se i cavalli non sono male ( 2 frisoni 2 incroci con arabi e 1 che credo sia incrociato con un avelignese ). inoltre x fare igravidare la puldre avevo pensato anch'io circa quell'età ma mi è saltato subito un dubbio in testa... se la mia puledra dovesse restare piccola di statura farla ingravidare da un cavallo più grande non porterebbe dei problemi al momento del parto? e se così non fosse il futuro piccolo prenderebbe dalla madre o dal padre (per la statura) ?
Rispondi al messaggio