MAI LEGARE UN CAVALLO AD UNA CORDA LUNGA!!!!
Giustissimo il consiglio delle fettucce elettrificate. Economiche, veloci e pratiche, sicure.
Se sei alle prime armi sappi che i Ponies hanno tutti più o meno sangue "caliente". I nanerottoli shetland sono belli tosti, altrochè! Lo splendido Pony che ha Lucia (l'Esperia) è rusticissimo, ma a me ricorda un miniFuria
. Grandi soddisfazioni... se ci sai fare....ma in caso contrario....
Purtroppo l'Avelignese oggi viene "migliorato" con immissioni di sangue che, se da un lato lo rende più atto al lavoro in maneggio e al salto, dall'altro ne ha minato irrimediabilmente il carattere.
Se sei alle prime armi, continuo comunque a sconsigliarti caldamente il cavallo, per quanto incroci tra razze piccole che producono piccoli pezzati vi siano, mi sento di garantirti che entro breve ti troverai ad avere un mustang selvaggio che se ne va quando arrivi, a meno che tu non mi dica che intendi montarlo e accudirlo per un totale di 3 o 4 ore al giorno. Diversamente, o cavalchi come un Gaucho o sei nelle mani del Santo Protettore dei cavalieri stolti. E, in questo senso, fai molta attenzione perchè il santo in questione è spesso occupato con me
!!!
Esistono asini bellissimi atti alla sella, se ti va. In Francia e negli States fanno pure le gare, c'è un mucchio di gente che giustamente impazzisce per questo animale che è la cavalcatura ideale per chi come noi, al massimo può aspirare a diventare "il cavaliere della domenica". In Sicilia un Martina Franca ha vinto un rally tra le montagne in barba ad arabi, pony e compagnia bella, non si tratta di ripiego.
Si tratta di un animale diverso, molto più tranquillo, infinitamente piùà gestibile. Faccio solo un esempio. Quando proprio non ci sai fare o se si spaventa, l'asino si ferma. Il cavallo invece parte e non si ferma più. Tu non ci crederai, ma TUTTI i cavalli sono così. Possono avere40 anni ed essere in punto di morte, che, se non li monti da 7 giorni, provano comunque a sgroppare e fanno un po' i citrulli. Poi....dipende da te!