Da circa due anni un cliente porta suo figlio nel nostro maneggio per fare ippoterapia, sino a quando 4 mesi fa decide di iniziare lui stesso a prendere lezioni di equitazione con la nostra istruttrice. Dopo 2 mesi di lezione arriva un giorno in maneggio dicendomi che si era comprato un cavallo che terrà in un maneggio a 4 Km dal mio. Da quel momento sparisce lui e sparisce il bambino dall'ippoterapia. Entrambe le mie istruttrici (ippoterapia ed equitazione) mi dicono che la persona in oggetto le ha contattate per venire a farle lavorare nel maneggio dove lui è ora, ma loro hanno declinato e me lo hanno riferito.
Dopo 2 mesi di quiete, domenica scorsa alle 11.30 entrano 6 cavalieri nel mio agriturismo, sfruttano la catena aperta per far salire al maneggio la macchina di un bambino disabile che andava a fare la sua seduta di ippoterapia e giungono al maneggio.
In campo in quel momento avevo una bambina di 8 anni alla sua terza lezione con l'istruttrice e un ragazzino di 12 anni che fa lezioni da un anno. Ovviamente i cavalli in maneggio vedendo arrivare 6 cavalli estranei al trotto, si spaventano e si mettono sulla difensiva, la cavalla su cui era la bambina era vicina allo steccato da dove sono arrivati i cavalli e ha scalciato contro di loro facendo un paio di passi di lato, mentre il castrone su cui era il ragazzino si è messo a galoppare per andare contro gli altri cavalli.
Risultato: la bambina è caduta da cavallo, il ragazzino si è spaventato ... i 6 cavalieri sono scappati. La bambina non pareva essersi fatta niente di grave, ma da esperienze pregresse, può succedere che parlando con qualche legale possono sempre decidere di "provarci" a fare un po di grana a spese mie.
Uno dei sei cavalieri era il signore di cui in oggetto.
Voi che siete cavalieri ed uomini di cavalli. Come mi dovrei comportare in questi casi ? vi è mai successo che altri cavalieri arrivassero a cavallo in un'altro maneggio ? Posso denunciarlo o rivalermi in qualche modo ? Posso capire la bravata senza pensarci (che per un padre di famiglia che sa che in maneggio facciamo anche ippoterapia è già parecchio) ma qui poteva finire male sul serio, senza contare il danno di immagine che ne ha ricevuto il mio maneggio.
Come diceva qualcuno le mamme degli imbecilli sono sempre incinta... Direi che si, è cosa da legale. L'ingresso con 6 cavalli in un posto chiuso (è recintato no?) quand'anche la catena fosse aperta lo vedo comeoggettodi discussione... ma oltre non vado
io avrei di consigli da darti, ma poi mi cancellano da questo forum Comunque trova un bravo avvocato e anche subito, perchè non hai neanche la minima idea di quanta gente mangia su queste cose
gianni1 ha scritto:Come diceva qualcuno le mamme degli imbecilli sono sempre incinta... Direi che si, è cosa da legale. L'ingresso con 6 cavalli in un posto chiuso (è recintato no?) quand'anche la catena fosse aperta lo vedo comeoggettodi discussione... ma oltre non vado
Concordo, ed aggiungo una domanda: i sei cavalieri sono entrati in un fondo chiuso regolarmente segnalato?
Il fondo è un agriturismo e la domenica il cancello rimane aperto per far affluire i visitatori ed ospiti. La zona chiusa da una catena è la strada che porta al maneggio e ai box ma che in quel momento erano aperti per consentire il passaggio della macchina con dentro un bambino che viene a fare ippoterapia con gravi problemi di deambulazione.
Se hai delle foto o un filmato potresti usarlo in una eventuale denuncia. Non capisco il comportamento di quei sei,pesavano di essere in un film western'? Ma la catena dovresti trovare il modo di tenerla sempre chiusa ,anche x eventuali fughe di tuoi cavalli.
Di assicurazioni ne ho 3 !! ma nonostante tutto sono impelagato in una causa civile per l'unica ragazza che in 5 anni è caduta nel mio maneggio che sostiene che le assicurazioni (tutte e 3 messe insieme) non ripagano i danni morali che ha avuto (perchè di danni fisici non ha avuto assolutamente nulla, lamenta solo mal di testa che clinicamente non è dimostrabile e rilevabile).
La catena è sempre chiusa, tranne quando devono salire i bambini dell'ippoterapia, che in quanto disabili hanno problemi a posteggiare dove posteggiano tutti e venire poi in braccio ai genitori sino al maneggio. Sto meditando di mettere un sistema di apertura automatizzato in modo da far passare chi deve passare poi si richiuda in automatico.
Sicuramente non pensavano quei 6 ... uno se lo potrebbe aspettare da un sedicenne, ma non da un padre di famiglia di 40 anni.
Comunque per il momento ho pensato che non faccio niente, vediamo che succede.