Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

In cerca di qualche consiglio

16/09/2010, 12:11

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere perché la mia cavalla, sebbene sia strigliata regolarmente mattina e sera, non si accontenti di andare a fare i bagni di terra, ma si sfreghi sugli spigoli dei muri della stalla: non si ferisce, ma porta via il pelo.
Ho guardato se ha parassiti o eritemi, ma nulla di tutto ciò...
Inoltre vorrei sapere perché preferisce stare nella stalla e mettere la testa dentro una stanza semibuia. La stalla e lo spazio antistante si trovano in un luogo tranquillo, ma qualche volta si sentono i cani abbaiare in lontananza o i decespugliatori o le seghe dei tagliaboschi: non sono rumori forti (circa 500 mt)!
Potrebbe essere che è stata molto sola, nel maneggio, ricevendo solo il cibo?
Grazie

Re: In cerca di qualche consiglio

16/09/2010, 12:36

potrebbe avere dei vermi intestinali. I cavalli vanno sverminati ogni 3/4 mesi, almeno 2 volte l'anno alternando il vermifugo usato. Da quanto non la svermini? Può anche avere dei parassiti non visibili ad occhi nudo, magari ti fai prescrivere un prodotto dal veterinario da sciogliere in acqua e con il quale fare delle spugnature sul pelo.

Perchè preferisce stare nella stalla? possono esserci varie ragioni:
1- sta più fresca ed ha meno mosche
2- è sola e fuori si annoia e non ha molte cose da fare (ha erba da brucare?)
3- si sente più sicura in stalla
ma non è una cosa grave, salvo che acquisisca dei vizi tipo il ballo dell'orso o il ticchio di appoggio, vizi legati alla noia cui è costretto spesso il cavallo in box.

Ciao, e facci sapere come va :D
Rispondi al messaggio