|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
ciao! questa bella razza va bene per la sella e le passeggiate lunghe in camagna ? trovo sempre pareri discordanti . . . . . .
|
07/10/2009, 11:29 |
|
|
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Fabio ciao, i cavalli per le passeggiate vanno bene tutti.
IL frisone: contro cavallo maestoso e lungo di reni, conseguenza ti prendi i rami in faccia nei sentieri alberati e con fronde, può risentire delle troppe ore di lavoro sulla schiena, prezzi davvero davvero alti se paragonato al murgese (che potrebbe avere le stesse caratteristiche in misure ridotte) Pro: è un cavallo dal grande portamento e comodità in sella grazie alle battute alte degli anteriori, si riccolloca facilmente sul mercato se è ben domato.
Per le passeggiate consiglierei una razza più bassa e schiena più corta ma è un parere personale.
|
07/10/2009, 11:42 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Nonostante qualcuno lo critichi è adatto anche al dressag, saluti Mario
|
07/10/2009, 11:51 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao bellissima razza. I pro e i contro del Frisone li ha ben elencati Paolo. A me piace molto anche se mi diventa antipatico quando lo paragonano ai miei diletti Murgesi per denigrare questiultimi. Credo che Frisoni, Murgesi e Merens siano le tre grandi razze morelle d'Europa. Per quanto riguarda le passeggiate: pensa al frisone come ad una lussuosa monovolume più che ad un 4x4, potresti avere la brutta sorpresa su terreni accidentati di essere in difficoltà dove un piccolo avelignese invece si trova suo perfetto agio. Per il resto tanto di cappello. Qualche mese fa ne ho visto uno attaccato ad una carrozza tipo maratona nella formazione ad "unicorno" cioè due murgesi attaccati a pariglia ed il frisone davanti "di volata" cioè solo con pettorale e redini. http://www.lipizzaniconversano.com/home ... .php?id=26 al minuto 6:48 si vede l'unicorno dall'alto. A rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
07/10/2009, 16:08 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Visto, bei cavalli, gli attacchi hanno il loro fascino, ricordo quando solo pochi anni addietro nessuno si interessava a questa disciplina veramente bella, dove cavalli come il Murgese il Lipizzano eccellono, saluti Mario
|
07/10/2009, 17:46 |
|
|
fabio84
|
ciao a tutti, certo per le passeggiate meglio un cavallo più leggero e magari anche più basso del frisone...io sto cercando un cavallo ma veramente ci sono tantissime offerte!
|
12/10/2009, 11:50 |
|
|
fabio84
|
ieri ho visto un frisone, stallone eppure buonissimo, si lasciava avvicinare toccare senza problem..poi si è messo un pò a galoppare ed era uno spettacolo...elegenza con la e maiuscola...oi sono più per le cose rustiche ma avedere quel bestinoe di 600 kg trottare e galoppare è un bello spettacolo. .
|
16/10/2009, 10:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|