Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Il fatto che si rotola

30/12/2011, 23:45

Salve a tutti, io ho comprato un cavallo da circa 1 mese. La cavalla ha 12 ed è bravissima in maneggio anche perche prima lavorava in maneggio in un centro ippico. L'unico problema è che si rotola per terra, si rotola in box e li non mi da fastidio, però si rotola anche quando è legata con la catena per strigliarla e lo fa sul cemento, ma soprattutto lo ha fatto già due volte con me sopra,mentre la montavo. La prima volta al passo e credo di aver sbagliato perche lo fatta annusare per terra, ma oggi ero al piccolo trotto ed da un momento all'altro si è gettata di nuovo per terra. Non so come togliere questa abitudine, per lo meno quando viene montata. grazie

Re: Il fatto che si rotola

30/12/2011, 23:57

non c'è nessuno che mi possa rispondere? grazie a tutti e scusate per il disturbo

Re: Il fatto che si rotola

31/12/2011, 7:06

Mah, dici che si butta a terra senza nessun segnale premonitore. Lo faceva già prima che tu la acquistassi? Da chi l'hai presa? E' persona affidabile? Insomma prova ad informarti sul suo comportamento prima che la prendessi tu.

Attenzione, io credo sia un po difficile che un cavallo, di botto, si getta a terra tout court. Prima ci sono dei segnali, che so, abbassa il muso, raspa perterra, insomma dei segnali non possono non esserci, certo bisogna saperli cogliere ed agire di conseguenza: quando il cavallo accenna a volersi coricare bisogna "spingerlo in avanti", lo stimolo ad andare avanti, la pressione, dovrà essere tanto più determinata quanto più forte è la voglia del cavallo di gettarsi a terra, bisogna quindi saperla graduare.

Qualìè il tuo livello di esperienza a cavallo? Sai andare a cavallo o sai anche GESTIRE in autonima un cavallo? :D

Re: Il fatto che si rotola

31/12/2011, 13:41

Ciao! come dice Gianni ci sono dei segnali che ti da il cavallo prima di buttarsi x terra, quale abbassare il muso e raspare. Se questi segnali nn te li facesse allora sarebbe meglio una bella visita di un veterinario. Potrebbe trattarsi di un vizio che sicuramente aveva anche prima del tuo acquisto e questo fa si' che potresti contestargliela....ma sempre dopo la visita dal vet che poi certificherà quello che trova. Cmq prova come dice il collega Gianni, a dare l'impulso con le gambe ad avanzare.

saluti paolomtb
Rispondi al messaggio