Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Il Corsiero Napolitano

18/03/2010, 21:01

Grazie dei complimenti, gentile gianni1.

Gentile Signor Acella, Decisanapolitana CN 2010/01 è figlia di Robinhood 831/2001 (linea paterna Granduca da Martina) e di Daniela 1993 (famiglia materna Europa/Capriola).

Re: Il Corsiero Napolitano

18/03/2010, 22:21

Gentilissimo GMF
le pongo qualche domanda non tanto per soddisfare la mi curiosità, visto che già un po di tempo fa lei mi aveva accennato ad una fattrice lipizzana fecondata con Robinhood, stallone che come le ho già accenna conosco perchè di prorpietà di un mio amico, ma essenzalmente per far si che gli altri lettori che non conoscono le genealogie Murgesi possano apprendere in modo chiaro come si sta evolvendo il suo progetto.
Lei ha, più volte ed in diverse sedi, scritto che per il recupero del CNC il punto di partenza da lei individuato è l'incrocio di riproduttori maschi e femmine Murgesi discendenti da Nerone e Lipizzani discendenti da Conversano. Come mai questa volta a differenza di Liberanapolitana lo stallone invece appartiene alla famiglia paterna facente capo a Granduca? Robinhood discende forse per vie materne da Nerone? e in che modo?
Daniela (la fattrice lipizzana) è discendente di Conversano?
Spero che le faccia piacere rispondere a queste domande queste domande.
A rileggerci
Giuseppe Acella

Re: Il Corsiero Napolitano

18/03/2010, 22:53

Gentile Signor Acella, il nome della puledra in oggetto è Decisanapolitana CN 2010/01, laddove la sigla CN sta per Corsiero Napolitano.

Tanto la suindicata puledra quanto Liberanapolitana CNC 2005/01 (in cui la sigla CNC sta per Corsiero Napolitano Conversano) saranno iscritte nel Registro dei Derivati Lipizzani e, perciò, ufficialmente riconosciute come "derivate lipizzane".

La presenza del sangue della linea Nerone-Conte di Conversano nella genealogia dello stallone Robinhood 831/2001 è esigua.

La fattrice Daniela 1993 ha come padre Conversano Mirabella 1987.

Siamo appena all'inizio del lavoro di recupero genealogico e morfologico del Corsiero Napolitano. Saranno necessari alcuni anni per il pieno riconoscimento di esso come razza. Consideriamo questi primi due significativi risultati come altrettanti lusinghieri successi.

Re: Il Corsiero Napolitano

19/03/2010, 0:22

Gentile GMF
quindi, mi corregga se sbaglio, se Decisanapolitana anzichè essere figlia di Robinhood fosse stata figlia di (faccio un esempio) Sabrino da Martina che pur essendo della linea di sangue di Granduca e figlio di Uggiano (fratello di Ulisse a sua volta padre di Robinhood) che a sua volta era figlio della fattrice Nearca (da Appio e Tiberina) della linea di sangue Nerone-Conte di Conversano l'avremmo potuta clsassificare come CNC? o solo l'ascendenza diretta maschile sarebbe da prendere in considerazione?
Spero che questo esempio sia stato esposta da me in modo chiaro, comunque mi scuso con chi dovesse trovare un po ingarbugliato il dedalo genealogico che ne è risultato, sucuramente GMF che è molto più documentato di me saprà essere più chiaro.
A rileggerci
ciao

Re: Il Corsiero Napolitano

19/03/2010, 0:38

Se Decisanapolitana avesse come padre Sabrino da Martina 307/2002 o qualsiasi altro stallone murgese appartenente alla linea Granduca da Martina od alla linea Araldo delle Murge si chiamerebbe comunque Decisanapolitana CN 2010/01. Se avesse come padre Paisiello 75/1999 o qualunque altro stallone murgese della linea Nerone-Conte di Conversano si chiamerebbe Decisanapolitana CNC 2010/01.

Re: Il Corsiero Napolitano

21/03/2010, 15:24

Mi fa davvero piacere Sig. GMF , sarei felice di vedere alcune foto della puledra Decisanapolitana CN 2010/01 , ovviamente se fosse possibile.
La informo che la fattrice Vanda di Pucchieta è gravida di Zeffiro di Pucchieta, accoppiamento da lei consigliato. Alla nascita del puledro vi invierò le foto.

Re: Il Corsiero Napolitano

22/03/2010, 9:04

E' vietato utilizzare il forum di Agraria.org per promuovere propri siti.
Marco Salvaterra
Responsabile di www.agraria.org

Re: Il Corsiero Napolitano

22/03/2010, 11:17

Ringrazio il moderatore Marco per averci ricordato le regole del forum, da oggi presteremo più attenzione.

Re: Il Corsiero Napolitano

01/04/2010, 23:41

ciao
ho visto la foto di Decisanapolitana che GMF ha messo sul suo sito e devo dire che si presenta molto bene.
I vecchi allevatori di murgesi dicono che i puledri di giudicano a 3 giorni e a 30 mesi bhe a 3 giorni la puledra promette bene.
A rileggerci
ciao

Re: Il Corsiero Napolitano

07/04/2010, 18:54

E' veramente piacevole rilevare tanta professionalità in un momento dove sulle razze aleggia una approssimazione sconcertante anche ad opera di chi dovrebbe garantire il rigore scientifico, ma in fondo la passione è la madre della conoscenza e quindi sono certo che questo progetto, nonostante i numerosi ostacoli, potrà arrivare ad una giusta conclusione, saluti, Mario
Rispondi al messaggio