|
Autore |
Messaggio |
Lucky59
|
Che capacità hanno i cavalli di riconoscere le persone? I cavalli si affezionano? In merito ho sentito pareri discordanti. Alcuni affermano che il cavallo non ha una vera e propria capacità di riconoscimento della persona (sia a terra che a distanza che in groppa) mentre altri giurano il contrario. Voi cosa pensate?
|
24/07/2013, 9:59 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Bisognerebbe chiederlo al cavallo, lui lo sa di sicuro Per la mia esperienza posso dire che sicuramente riconoscono chi gli porta la profenda, riconoscono certi comportamenti, o meglio di sicuro fanno tesoro dell'esperienza, mi spiego: se avvicinarsi a lui ad es con un secchio rosso significa mangime, lui sarà contento quando qualcuno si avvicinerà con un secchio rosso. Se una sella gli da fastidio lui mostrerà atteggiamenti di insofferenza quando ci avvicineremo con quella sella. Riconoscono? Direi di si, ma proprio nel concetto espresso sopra di "esperienza", se una persona li maltratta loro soffriranno quella persona, se con un'altra hanno piacere (ad es grattate varie) loro gradiranno quella persona, allo stesso modo con cui probabilmente sfuggono i predatori e si avvicinano con piacere alle cose che gli piacciono. E' "l'esperienza" a guidare i loro comportamenti. Si affezionano? chi può dirlo. Il problema è che noi approcciamo a questi concetti secondo il nostro punto di vista. Il nostro è però un punto di vista da predatore che può andar bene con un cane ad es. Mi spiego meglio, un cane che ci è affezionato noi possiamo maltrattarlo e lui la volta dopo probabilmente ci verrà incontro scodinzolando, se maltrattiamo un cavallo la volta dopo con ogni probabilità ci eviterà accuratamente. Questo perché Il cavallo è una preda, il suo schema comportamentale, le sue emozioni, i suoi istinti sono totalmente diversi dai nostri e probabilmente non ancora totalmente conosciuti. Quindi la domanda "si affezionano?" forse è mal posta, proprio per lo schema diverso di impostazione mentale. Detto questo posso raccontare della mia vecchia Romina che portata in un maneggio quando sono entrato in scuderia dopo qualche giorno si è affacciata dal box e rivolta verso di me ha emesso un lungo nitrito. Perché l'ha fatto? Per affezione? Non so, e non credo. Forse perché associava a me situazioni per lei più piacevoli di quel box
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/07/2013, 10:38 |
|
|
jimmyhaflinger
|
sicuramente i cavalli riconoscono le persone sia vedendole che dalla voce e anche dall'odore...
secondo me si affezionano anche... i miei cavalli lo dimostrano con le musatine che mi danno per giocare... in pratica loro arrivano da dietro, mi danno una musatina e poi o si strusciano o mi spingono una mano col muso ecc.
Il mulo poi se siamo in posti che non conosce e' tranquillo solo finche' ci sono io, appena me ne vado e lo lascio solo a volte va' letteralmente nel panico.
Anche la mia capra non perde occasione per venire a strusciarsi contro le mie gambe e darmi le cornatine per giocare ecc.
E tutto questo nonostante sia mio padre a dargli da mangiare molto spesso... pero' nei suoi confronti sono piu' distaccati che con me.
|
24/07/2013, 10:52 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
sì, confermo, non solo riconoscono le persone ma addirittura la voce di chi li cura e accudisce, non a caso spesso hanno manifestazioni giocose verso i groomers piuttosto che nei confronti dei fantini ( "piuttosto che" usato nella forma corretta ) Altrettanto riconoscono ed evitano chi ha fatto loro del male.
|
24/07/2013, 10:59 |
|
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Parlando per mia esperienza, i cavalli riconoscono benissimo le persone da voce, gesti e aspetto. Io darei sia in parte ragione a Claudio, dove afferma che in base all'esperienza hanno particolari atteggiamenti. Ovviamente gli istinti animali non sono come quelli degli umani, quindi quando sento dire affezione direi che questo sentimento è nostro rivolto a tale animale. Tuttavia i cavalli dimostrano particlare piacere a stare con una determinata persona, anche perchè hanno bisogno di una figura di riferimento ed hanno bisogno di identificarla nell'uomo. Portando l'esempio del mio trotter, nel maneggio nessuno lo ha mai trattato male, eppure, nonostante conosca tutti(quando non era di mia proprietà se lo portavano tutti a spasso), se lo lascio nelle mani altrui cambia completamente espressione e atteggiamento. Poi, quando arrivo con amici o in gruppo, anche se non parlo nitrisce e viene verso di me, quindi sa riconoscere la mia figura.
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
24/07/2013, 12:51 |
|
|
Lucky59
|
Takala ha scritto: Poi, quando arrivo con amici o in gruppo, anche se non parlo nitrisce e viene verso di me, quindi sa riconoscere la mia figura. E' quello che succede anche a me con il cavallo che ho in fida. Quando entro nel pascolo, dopo qualche fischio e richiamo alza la testa, fa un mezzo nitrito e si avvicina. Si muove sempre lui prima degli altri. Sicuramente sarà anche perchè gli porto un po' di cibo però con me è sempre lui il primo a muoversi e l'unico a fare quel mezzo nitrito.
|
25/07/2013, 9:01 |
|
|
Takala
|
per non parlare di quando ci mettono di mezzo quando si fanno i complimenti ad altri cavalli ahah
|
25/07/2013, 11:07 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Senz'altro riconosce, anzi non so dove leggevo che i cavalli riescono a memorizzare sino a 500 odori di persone differenti e riconoscerle anche dopo anni. Un cavallo ti riconosce a distanza, da vicino e se sei in sella, dopo averti riconosciuto si ricorda se in passato gli hai fatto del bene o del male e reagisce di conseguenza, i miei appena sentono la mia voce escono la testa dal box, anche se stanno mangiando.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
25/07/2013, 11:21 |
|
|
Takala
|
senza dubbio. a me piace essere una figura piacevole
|
25/07/2013, 11:34 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
Takala ha scritto: senza dubbio. a me piace essere una figura piacevole e il cavallo lo sente !
|
25/07/2013, 12:39 |
|
|