|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Ogni volta che finisco un lavoro da terra o dalla sella, appena finisco e chiamo il cavallo, questo viene da me e inizia a seguirmi. Certe volte lo fa spesso anche quando è libero(cioè senza nemmeno capezza) in mezzo al campo e non ha iniziato nessun esercizio, tranne quando è fuori dal "terreno di lavoro", dove invece preferisce guardarmi, ma bruca senza rispondermi.
Io comunque ho sempre creduto fosse una cosa di normale routine, o almeno dopo aver svolto una sezione di lavoro, ma alcune persone mi dicono che i loro cavalli non lo fanno. Una volta richiamati verso di sè questi rimangono dove sono anche se il proprietario inizia a spostarsi.
C'è unvece un quarter del maneggio che segue come un cagnolino il proprio cavaliere anche nel bel mezzo dei sentieri senza bisogno di capezze o bocconi prelibati. Basta che gli apre il recinto e inizia a camminare che questo gli trotterella dietro e non si perde nemmeno a brucare.
Come mai questa differenza in situazioni diverse? chi mi spiega che tipo di "ruolo" ha il seguire il proprietario dopo il lavoro?
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
13/12/2012, 22:55 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Takala ha scritto: Ogni volta che finisco un lavoro da terra o dalla sella, appena finisco e chiamo il cavallo, questo viene da me e inizia a seguirmi. Certe volte lo fa spesso anche quando è libero(cioè senza nemmeno capezza) in mezzo al campo e non ha iniziato nessun esercizio, tranne quando è fuori dal "terreno di lavoro", dove invece preferisce guardarmi, ma bruca senza rispondermi.
Io comunque ho sempre creduto fosse una cosa di normale routine, o almeno dopo aver svolto una sezione di lavoro, ma alcune persone mi dicono che i loro cavalli non lo fanno. Una volta richiamati verso di sè questi rimangono dove sono anche se il proprietario inizia a spostarsi.
C'è unvece un quarter del maneggio che segue come un cagnolino il proprio cavaliere anche nel bel mezzo dei sentieri senza bisogno di capezze o bocconi prelibati. Basta che gli apre il recinto e inizia a camminare che questo gli trotterella dietro e non si perde nemmeno a brucare.
Come mai questa differenza in situazioni diverse? chi mi spiega che tipo di "ruolo" ha il seguire il proprietario dopo il lavoro? Si chiama "Associazione"! Evidentemente applichi, forse inconsciamente, quei principi e atteggiamenti che portano il cavallo a riconoscere in te il suo capo branco, e quindi ti segue... Ora bisognerebbe vedere, ma dallo scritto mi viene da dire complimenti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
13/12/2012, 23:06 |
|
|
Takala
|
complimenti anche al proprietario del quarter che lo segue passo passo direi.
per coloro che non vengono allora considerati capobranco, come può succedere? Eppure li hanno da più tempo che me. Le situazioni però sono molteplici: da chi da il bocconcino come la carota ancora prima di uscire dal box, a quelli che posseggono l'animale avendone però anche paura; anche quelli che non "coccolano" mai il cavallo con quindi un rapporto di box-lavoro-lavoro-box possono influenzare questo aspetto?
|
13/12/2012, 23:16 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Concordo con Gianni Il mio, purtroppo fu, quando si facevano trekking anche pesanti e si alternava sella e passeggiata faceva imbestialire i compagni perchè lasciato completamente libero si metteva ad 1,5 mt e mi seguiva come una ombra, quando si incontrava passaggi difficoltosi bastava indicare dove doveva passare che lui si staccava da me evitava il punto critico e si riaccodava mentre i compagni a tirare quelli che si fermavano a brucare o imprecare per tenerli a distanza dai talloni E' sicuramente indice di un buon rapporto e di una grande fiducia mi accodo complimenti
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
13/12/2012, 23:21 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Con i miei cavalli mi succede sempre, è una cosa molto bella e naturale. Quando sei in sella il cavallo si affida al tuo volere per decidere dove andare e cosa fare, quando scendi dalla sella non cambia niente. A meno che il cavallo non sia maltrattato e stressato, infatti gli anni che si ha un cavallo non contano, conta solo se cavalchi con la paura e quindi usi frustino e speroni, quando scendi il cavallo scappa da te, se invece cavalchi con amore e fiducia usando adeguati appoggi e aiuti, pacche e carezze, quando scendi il cavallo ti segue perchè con te si sente protetto e rilassato.
In ultima analisi COMPLIMENTI !! ^_^
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
17/12/2012, 10:40 |
|
|
Takala
|
La fortuna nell'avere il cavallo che ti riconosce come capo e ti risponde l'ho potuta constatare proprio oggi. Finita la cavalcata di lavoro nel campo,io e un'altra ragazza abbiamo messo i cavalli ad asciugare in un paddock adibito al pascolo proprietario di un vero Str***zo che spesso ci ha sollecitato nel lasciare pure i nostri cavalli dentro al suo recinto, per fargli tenere l'erba bassa in modo da poter entrare facilmente con la macchina.
Visto che si faceva buio e freddo, dopo aver messo gli accappatoi per far asciugare le bestiole siamo andate alle macchinette del maneggio per fare due chiacchere e prenderci una bella tazza di cioccolata calda, mentre io guardavo il mio ragazzo portare a sgranchire le zampe alla frisona. Avevamo sentito arrivare il cosiddetto pancione baffuto con la macchina per vedere i suoi amati piccioni in voliera e pensavamo tutti che avesse messo a posto la recinzione che delimitava il paddocke dopo una bella decina di minuti siamo andati a riprendere i cavalli...solo che non c'erano!!!
Presi dal panico, visto che l'altra cavalla è pure anemica, ci siamo infilati nei campi alla ricerca dei nostri musoni. Pensando che non servisse a niente l'ho chiamato per nome e ho fischiato come quando faccio per attirare la sua attenzione. Sorpresa delle sorprese mi vedo arrivare da dietro alcuni alberi il mio adorato cavallino, che con l'accappatoio ancora indosso arriva davanti a me aspettando una mia mossa. Sinceramente ci sono rimasta sorpresa
|
30/12/2012, 0:30 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Gustose eh queste cose? A trattarli un po' a modo, che splendidi esseri che sono eh?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
30/12/2012, 5:27 |
|
|
Takala
|
Direi! Soddisfazione pura! Sono animali meravigliosi che danno davvero tanto.
|
31/12/2012, 0:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|