|
IL BOX - PAVIMENTAZIONE IN GOMMA O NO?
Autore |
Messaggio |
FEDERICA111
|
Salve a tutti, eccomi con il mio secondo dubbio da neofita quale sono: ho da poco i miei due cavalli e li ho sistemati in un recinto dove stanno tutto il giorno, ma di notte preferisco metterli in box. Il mio box è stato ricavato dalla vecchia stalla della casa, che già ne prevedeva, ma vorrei apportare delle migliorie. Ad esempio, ho notato che nonostante la paglia, uno dei due di notte si abrade le zampe sdraiandosi a terra, per cui per ora come palliativo gli metto le bende prima di sera, ma ho sentito parlare delle pavimentazioni in gomma per box, e vorrei sapere cosa ne pensate, se sono veramente utili, che prezzo hanno e se mi potete consigliare una ditta in particolare. grazie mille a chiunque voglia rispondere.
|
22/11/2011, 11:39 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Scusa, ma perché li metti in stalla la notte? Hai paura che te li rubino? pensi che sia meglio per loro?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
22/11/2011, 18:38 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
gianni1 ha scritto: Scusa, ma perché li metti in stalla la notte? Hai paura che te li rubino? pensi che sia meglio per loro? ahah caro gianni, sei uno dei pochi (se non l'unico) che conosca e che "crede" che i cavalli non abbiano bisogno di essere messi in box magari con copertine ed accessori vari. quanto vorrei che la pensassero tutti come te! (molte persone mi "rimproverano perchè tengo i cavalli in un box praticamente all'aperto, chiuso su due lati e con pensilina enorme, stanno asciutti e non hanno problemi) per rispondere a federica, se non ci sono particolari problemi o il cavallo non è delicato, puoi tenerlo tranquillamente fuori. E' anche vero che ci sono cavalli particolari, ad esempio un amico ha un angloarabo che nei mesi freddi o quando piove deve mettere in box, causa colica (potrebbe essere abitudine!?) ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
22/11/2011, 20:01 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Personalmente ho due cavalli con recinto, tettoia e box sempre a disposizione e lascio a loro la scelta di dormire dove vogliono.L'unica volta che mi è venuto un coccolone è stato trovarne uno sepolto dalla neve con fuori solo la testa e mi sembrava morto al richiamo è schizzato in piedi uno scrollone e via di galoppo a giocare, era da vedere Gargamella
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
22/11/2011, 21:29 |
|
|
FEDERICA111
|
In realtà non metto i cavalli nel box perchè temo prendano freddo o perchè devo mettergli la copertina col fiocchetto, , ma semplicemente perchè uno di loro è stallone, e il vicino ha una cavalla che di sera sposta e mette in un recinto abbastanza vicino al mio (adesso alcuni mi diranno che dovrei dirgli q.sa, o fare altro, ma tant'è...), e da quel recinto il mio stallone sente il suo odore ed inizia a diventare irrequieto..visto che una volta in un tentativo di raggiungerla ha rischiato di farsi male, da allora quando fa buio lo metto dentro ( e con lui il castrone che lo segue sempre), in attesa di risolvere la situazione.
|
23/11/2011, 17:30 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Mah, del pavimento in plastica non ho esperienza. Se è solo per la notte non credo sia un grande problema, certo se però si ferisce... Onestamente non saprei dirti, magari nel forum c'è qualcuno che li usa e può consigliarti meglio
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
23/11/2011, 17:43 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Come dice Gianni,se ti fosse possibile lasciarli sempre liberi sarebbe meglio, ma visto che ci sono dei problemi allora le cose cambiano. Ho avuto varie esperienze e ti posso dire che la gomma è comoda da pulire e necessita di poca manodopera me nn è molto confortevole x il cavallo e soprattutto quando si "butta" è su una superficie pur sempre dura, altrimenti usa una lettiera di truciolo e bella alta questa è piu' confortevole x il cavallo ma necessita una manodopera piu' lunga, oppure potresti mettere la gomma sotto e un po' di truciolo sopra x formare un buon compromesso.
Saluti paolomtb
|
23/11/2011, 20:25 |
|
|
GloriaZara
|
Forse sbaglierò e il mio consiglio sarà da cestinare... ma io per i cavalli metto, sul pavimento in pietra, del truciolo e paglia e in una parte del box ne metto una quantità maggiore ... e mica sono scemi che vanno a dormire dove ce n'è poco inoltre io restaurando ho fatto in modo da strutturare un paddock (o come lo chiamo io mini-paddock) di fronte ad ognuno dei box e i cavalli possono rimanere fuori o dentro e la notte vanno dentro per scelta ... non sono mai arrivata o andata via la notte, che ce ne fosse uno fuori ... quindi o i miei sono pigri o il caldo lo preferiscono anche loro
|
26/11/2011, 1:21 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Giusto Gloria il mix di paglia e truciolo va benissimo a parte che è un po' faticoso pulirlo. E pure giusto quello che fai e cioè lasciare liberi i cavalli che scelgano se andare nel box al caldo oppure restare fuori al freddo. E aggiungo questo che mi è stato detto tanti annio fà dal mio veterinario: se vuoi che i cavalli stiano bene di salute devi lasciargli il modo che scelgano loro come e dove mettersi!!! e da quel giorno nn ho piu' problemi!!
Saluti paolomtb
|
26/11/2011, 14:17 |
|
|
GloriaZara
|
Si Paolomtb ovviamente da più lavoro... e mi spacco un pò la schiena.. però io ho scelto di avere il cavallo, e ho scelto di tenermelo "in casa" quindi devo anche prendermi certe responsabilità nonostante sia una ragazza, nonostante mi devo prendere freddo e pioggia, nonostante abbia dovuto cambiare un pò stile di vita, infatti mi alzo alle 6 del mattino... per far combaciare i loro tempi con i miei... ma io voglio che i miei "bambini un pò giganti" siano al meglio, quindi io mi adeguo a loro come loro si adeguano a me, e se per amore mi devo rompere le unghie, benissimo, le mie unghie non sono tanto importanti quanto la gioia che mi danno ogni volta che mi avvicino, sono i compagni della mia vita... e poi il lavoro della scuderia mi ha pure fatto perdere ciccia sicuramente ora che King e Diana sono nella mia vita io sono più felice!!!
|
28/11/2011, 12:50 |
|
|