Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

i nostri libri del cuore

04/02/2011, 22:26

rispondendo all'argomento "Metodo Parelli" mi è venuta l'idea di cominciare a scambiarci libri che desidereremmo leggessero i nostri amici. A parte "L'uomo che ascolta i cavalli" di Monty Roberts di cui ho parlato nel su citato forum, desidererei proporre "Passolungo" di Toltstoj. Un piccolo libro con un cuore enorme

Re: i nostri libri del cuore

04/02/2011, 23:57

Io consiglio Emozioni in movimento di Gianni Balzaretti:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__emo ... php?pn=127
Marco

Re: i nostri libri del cuore

05/02/2011, 7:17

Grande iniziativa Chiara, brava! Posterò i miei titoli :D

Re: i nostri libri del cuore

05/02/2011, 13:50

Come ho già indicato nel thread da me aperto sul metodo Parelli, rispondendo alla bella iniziativa di Chiara ecco i primi titoli che suggerirei:
"Smeraldo", di Kuprin, tanto piccolo quanto intenso, un vero gioiello.
"Dalla parte del cavallo", di Renzo Martinelli ( possiedo una copia con autografo e dedica personale...): divagazioni, curiosità e aneddoti sui nostri amici equini.
"Tornese, cavallo leggendario, sempre di Martinelli: la storia del più grande trottatore italiano di tutti i tempi ( senza offesa per Varenne), scritta come un romanzo d'avventura.

Re: i nostri libri del cuore

05/02/2011, 21:11

:D son contenta che vi è piaciuta l'idea. naturalmente dobbiamo scambiarci le opinioni sulle letture consigliate. Se avessi una libreria in paese avrei gia cercato di acquistarne qualcuno. Odio comprare via internet: è cosi bello entrare in libreria un pò come entrare in una bella scuderia

Re: i nostri libri del cuore

06/02/2011, 11:58

Tranne il primo, che forse potresti trovare in una ben fornita libreria, gli altri due non potrai che trovarli, se avrai molta fortuna, nel mercato del libro usato o d'antiquariato. Oppure, se riesci a vincere la repulsione dell'acquisto via internet, in Maremagnum o in E-bay.
"Smeraldo" è una storia triste, ma talmente intensa che se la leggi non la scorderai più. Si tratta di un cavallo da corsa alla fine della sua carriera, nella Russia dei primi del novecento.Kuprin è bravissimo, come tutti i russi, ad evocare le atmosfere e a tratteggiare situazioni e dinamiche con i giusti dettagli nel giusto momento. E' un pugno di pagine, ma valgono come se fossero mille.
"Tornese cavallo leggendario" è introvabile. Lo acquistai presso un'oscura bottega antiquaria del centro di Firenze una quindicina d'anni fa, pagandolo già all'epoca una piccola fortuna ( si parlava di due carte da centomila). E' un bel volume grande, in quarto, di oltre duecento pagine che scorreranno rapide come il protagonista. Non lasciarti ingannare dal fatto che si parla di trotto: la vicenda personale del cavallo è preponderante, e di molto, rispetto alla parte tecnica.
"Dalla parte del cavallo" è un libretto piccolo, in ottavo, tipograficamente insignificante, ma un'autentica miniera di informazioni, aneddoti, consigli del compianto Renzo Martinelli.

Re: i nostri libri del cuore

06/02/2011, 21:15

grazie per le precisazioni.Anche Passolungo è la storia triste di un vecchio cavallo e le ultime pagine nn sono riuscita a leggerle x la tristezza :( . Me ne viene in mente un altro La carriera di Pimplico di Manlio Cancogni appassionatissimo di ippica e indimenticabile con la penna. Visto che molte persone comprano su internet lo troverete facilmente anche se è fuori catalogo da tanto. Per quanto riguarda Tornese, perchè dovrei spaventarmi, che hanno di sbagliato trottatori?

Re: i nostri libri del cuore

06/02/2011, 21:53

Nulla. Solo che magari una gentile donzella potrebbe non essere interessata dall'aspetto tecnico della corsa al trotto. Puoi darmi qualche informazione sulla Casa Editrice di "Passolungo"? A volte così è più facile trovarli...Grazie :)

Re: i nostri libri del cuore

06/02/2011, 22:00

credo sia Sellerio, poi guardo e ti faccio sapere, ma lo troverai facilmente. Per quanto riguarda il trotto io ci lavoro coi cavalli da corsa quindi mi piace leggere anche degli aspetti tecnici anche se l'idea dei libri da suggerire nel forum nn è certo quella di suggerire libri-studio bensì di evasione esogno

Re: i nostri libri del cuore

06/02/2011, 22:06

Anch'io ho un libro del cuore da dirvi. I cavalli nell'arte! è un insieme dei piu bei quadri con soggetto cavalli dipinti da grandi pittori Degas, Stubss, Renoire, De Chirico ecc... Costicchia un pochino ma è molto bello anche il commento che unisce le varie opere nei vari secoli
Rispondi al messaggio