Scusa Gianni ma perchè la mattina quando arrivi a scuderia i cavalli non ti salutano? a me sempre e la sera prima di andar via io gli do la buona notte e loro cacciano fuori la testa per mandarmi un saluto. Certo non tutti: c'è il morto di fame che nn toglie la testa dal fieno neanche sotto minaccia e poi c'è quello che gia è giu a dormire e non lo smuovono neanche le cannonate. Comunque ci sono dei cavalli dai quali è piu facile farsi capire e altri che piu facilmente capiscono noi. Parlare la stessa lingua non sempre è indispensabile. Anche perchè c'è il detto: " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" e mi viene in mente un bel libro scritto dal mio amico Tano Parmeggiani, il cavallo nei proverbi, edizioni equestri milano, in ristampa in questi giorni.
Il fatto che vi possa essere una comunicazione telepatica, o comunque un rapporto intelligibile con gli animali, in specie quelli vicini a noi come cane, cavallo e gatto, è assolutamente acclarato da secoli, ed ognuno potrebbe citare episodi personalmente vissuti. Quello che invece induce perplessità circa il libro di cui vi ho parlato, è la complessità e la profondità delle informazioni che gli animali avrebbero fornito all'autrice. Diciamo che sarebbe bello se fosse vero...
Ovviamente forzavo i concetti per scherzare un po' nel precedente messaggio:D Mi pecco di attribuirmi il "pollice animale" perchè me la intendo meglio con gli animali che con i cristiani Mia moglie dice che è perchè sono mezzo animale anch'io
Scusate se vado un pò fuori tema, ma volevo chiedervi se avete notizie del libro di Monty Roberts, "From my hands to yours" in italiano. Avevo letto da qualche parte che era in uscita l'estate scorsa, ma non ho più avuto notizie.
Rabsal ha scritto:Scusate se vado un pò fuori tema, ma volevo chiedervi se avete notizie del libro di Monty Roberts, "From my hands to yours" in italiano. Avevo letto da qualche parte che era in uscita l'estate scorsa, ma non ho più avuto notizie.
Invece per quanto riguarda libri più tecnici che vanno dalla gestione del cavallo nel suo complesso,nascita, crescita e doma dei puledri, fino all'addestramento e monta americana che consigliate?
germanico ha scritto:Invece per quanto riguarda libri più tecnici che vanno dalla gestione del cavallo nel suo complesso,nascita, crescita e doma dei puledri, fino all'addestramento e monta americana che consigliate?
Addestramento: Addestramento: Tecnica western Di B. Mayhew,j. Birdsall Editore: Edizioni Equestri
Allevamento: IL CAVALLO come allevarlo.. - Manuale
Poi ce ne sono molti altri ovviamente, specie in inglese, libri dvd e quant'altro... ma da questi si può ben iniziare