Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: i nostri libri del cuore

10/02/2011, 16:42

Caro DonMario lavori all'Olimpia? Buono a sapersi :D ;)

Io non porrei un limite, nel senso che farei di questa discussione una interessantissima fonte di informazione per gli appassionati del sito sui libri di cavalli tout court, siano essi tecnici o romanzati.

Avremo così un bel data base dei libri di settore :D

Forza ragazzi, inserite i vostri libri...

Re: i nostri libri del cuore

11/02/2011, 0:57

Lavoro (anche) PER l'Olimpia: sono un libero professionista, caro Gianni.
Una fonte eccellente di pagine letterarie che riguardano i cavalli, ad esempio, sono i romanzi di Wilbur Smith.Vicende di cavalli che attraversano deserti, che affrontano battaglie, che vincono gare mozzafiato, e tanto altro ancora. Smith dimostra di conoscere bene la materia, almeno di essersi dovutamente informato, magari attraverso qualcuno dei numerosi assistenti che lo affiancano nel reperimento del materiale. C'è poi un altro libro meraviglioso, "Cavalieri selvaggi", di un autore di lingua francese di cui adesso non ricordo il nome, che ho letto solo nell'edizione condensata del Reader's Digest quando ero giovanotto. E' una storia ambientata in Afghanistan tra tornei equestri e dirupi, davvero di quelle indimenticabili e so che ne venne tratto anche un film, negli anni sessanta.
Altri titoli al prossimo post... ;)

Re: i nostri libri del cuore

11/02/2011, 7:29

mi pare che la discussione cresca bene, mi sentirei solo di consigliare di evidenziare in grassetto titolo, autori, ed eventualmente casa editrice dei titoli che suggerite, così chi volesse è facilitato...

Grazie e continuate così :D

Re: i nostri libri del cuore

11/02/2011, 13:36

E allora, accogliendo le indicazioni del moderatore Gianni, , includiamo pure qualche testo tecnico, e proviamo a segnalarlo in grassetto: "[b]Purosangue al dissellaggio[b] di Giampiero Celati,Cappelli editore, ormai introvabile. E' un libro scritto magnificamente da una grande penna dell'ippica del passato: le gesta dei campioni, la loro personalità, gli aneddoti che ne hanno caratterizzato la vita sono riportati con rara maestria ed hanno il potere magico di indurre ad avvicinarsi al mondo del galoppo e dei purosangue inglesi anche chi non ha mai avuto interesse.
In realtà, non è un vero e proprio libro tecnico, ma piuttosto una storia romanzata del galoppo italiano ed europeo, con attaggli tecnici, inevitabili per un grande sperto quale era Celati ( o è ancora, non so se è vivo).
Allegati
Purosangue al dissellaggio.jpg

Re: i nostri libri del cuore

11/02/2011, 21:47

[size=50TOCCHI DI PENNA AL GALOPPO di Federico Tesio[/size] Un libro fondament :D :D :D ale

Re: i nostri libri del cuore

12/02/2011, 13:54

SI LO CONOSCO TOCCHI DI PENNA AL GALOPPO è stato uno dei primi libri che ho letto sul purosangue. E' curioso come Tesio sia riuscito piu di 50 anni fa a intuire come l'ippica sarebbe finita. Io consiglio a chi vuol leggere bei libri su trotto o galoppo di comunicate con l' A.N.A.C Associazione nazionale allevatori cavalligaloppo e A.N.A.C.T Associazione nazionale allevatori cavalli trotto. Hanno pubblicato molti libri sull'allevamento, l'addestramento le protiche veterinarie.E per i toscani consiglio una passaggiata all ALFEA associazione ippodromo San Rossore

Re: i nostri libri del cuore

12/02/2011, 16:19

"Tocchi IN penna al galoppo", nell'edizione Hoepli insieme con "Purosangue animale da esperimento". Malgrado il titolo inquietante, leggendolo traspare il profondo amore di Tesio verso il cavallo, anche se per quelli come lui, che fu il più grande allevatore d'Europa per oltre mezzo secolo, il concetto di "amore" non può essere lo stesso che per un ..comune mortale, ed è legato indissolubilmente al risultato, alla prestazione, e soprattutto è diluito in tanti e tanti rivoli, ognuno verso un cavallo diverso. Ad ogni modo, un libro che a me ha insegnato molto. Brave le ragazze ad averlo rammentato ;)

Re: i nostri libri del cuore

12/02/2011, 16:22

Una domanda al moderatore: ma solo a me non riesce di far funzionare il grassetto e il colore del testo?? :(

Re: i nostri libri del cuore

12/02/2011, 17:10

DonMario ha scritto:Una domanda al moderatore: ma solo a me non riesce di far funzionare il grassetto e il colore del testo?? :(


No, devo dire che tutti non riuscite.

Provate così: SCRIVERE IL TITOLO, SELEZIONATELO TUTTO CON IL CURSORE E CLICCATE SOPRA ALLA "B" DI GRASSETTO IN ALTO A SX

ok? ;) :D

Re: i nostri libri del cuore

12/02/2011, 20:05

Ok ragazzi ma che fino hanno fatto tutti gli altri? se continua cosi è meglio che Chicca2 gianni mario ed io ci incontriamo in un pub e davanti auna bella birretta ci raccontiamo delle ns letture. FORZA RAGAZZI CHE FINE AVETE FATTO? ora vi tento con i gialli di DICK FRENCIS tutti ambientati nel mondo dei cavalli.Uno piu bello e entusiasmante dell'altro per i veri amanti del genere.
Rispondi al messaggio