Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 10:18

Enzo berner - il cavallo. come allevarlo, come mantenerlo

Segnalo questo libro molto interessante per la parte relativa alla "gestione" di un allevamento (fosse una singola fattrice o qualcosa di più grande).

E' ormai un po' datato ma comunque interessante, specie per i neofiti, per coloro che vogliono provare il gusto di un puledro nato in casa.

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 11:17

Confermo la segnalazione di Gianni. é un ottimo libro, anche se personalmente ritengo che si debba essere qualcosa in più di neofiti per poterne usufruire appieno. Inoltre Berner ha ( o aveva) occhi solo per i cavalli americani...

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 12:34

DonMario ha scritto:Confermo la segnalazione di Gianni. é un ottimo libro, anche se personalmente ritengo che si debba essere qualcosa in più di neofiti per poterne usufruire appieno. Inoltre Berner ha ( o aveva) occhi solo per i cavalli americani...


Be, Berner era inizialmente un allevatore di Avelignesi per poi passare ai Quarter Horses, non credo sia una diminutio, inoltre le problematiche allevatoriali prescindono dalla razza.

A questo proposito un altro libro che mi sento di segnalare è:

Tecnica western di Mayhew B., Birdsall J.

Ora non dobbiamo farci confondere dal fatto che si tratta di monta western perché in realtà parla poi di come approcciare al cavallo, di alcuni esercizi di doma ed addestramento che prescindono il tipo di monta, valgono cioè per il cavallo ed il cavaliere: il binomio comunque "vestito". Molto interessante, anche qui per iniziare

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 12:39

Sempre delle Edizioni Equestri un altro libro molto bello e che non può mancare nella biblioteca del cavaliere italiano è:

Il maremmano - di Bonavolontà G.; Silvestrelli M.

c'è un po' la storia del "nostro" maremmano, dalle origini ad oggi, con le varie successive immissioni di sangue inglese, le polemiche feroci che da sempre ci sono intorno ai nostri cavalli ecc. Molto molto bello ed interessante

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 13:06

Poi per restare in tema "maremmano" consiglio della Vallecchi editore:

Butteri di Maremma di A.DELEDDA, L.MANCIOPPI

Un bellissimo libro sui nostri fantastici Butteri, la loro storia, le loro tradizioni, ricco di aneddoti, storie, fotografie. molto molto bello

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 19:27

Siamo partiti dalla Russia siamo arrivati in Maremma. Perbacco corrono i nostri cavalli :lol: :lol: :lol: Io però vorrei rimanere nei romanzi, meno tecnici ma comunque in grado di insegnare tanto. Per questo vi segnalo Horse Boy che dall'America vi porterà in mongolia. Una storia vera, un libro meraviglioso, una speranza per tutti. Lo troverete a 10.50 euro anche se in copertina è segnato 21 :roll:

Re: i nostri libri del cuore

08/02/2011, 21:05

Segnalo un bel libro sulle razze italiane:

CAVALLI tutte le razze italiane - di M. Gennaro R. Calcagni

Con belle foto a colori e belle descrizioni delle razze

Re: i nostri libri del cuore

09/02/2011, 13:01

Gianni, non era una "diminutio". Solo che magari certe sfumature allevatoriali o determinati razionamenti sono più fruibili da possessori di cavalli americani, che non, magari di murgesi o maremmani. Un murgese con le quantità consigliate da Berner scoppierebbe, e lo stesso ( o quasi ) un maremmano o un camargue: si tratta di razze che utilizzano meglio di altre i fieni, e che non hanno necessità di grandi integrazioni o di copiosi foraggiamenti. Tuttavia, occorre dire che accanto a queste ci sono tutte le razze da salto e da sport che invece hanno suppergiù le stesse esigenze di un quarter, dunque un testo come quello di Berner risulta utilissimo.
Circa il libro "Butter di Maremma" che hai citato, è forse uno dei pochi che mi manca ( e sì che lavoro per quella Casa Editrice, ora chiamata Olimpia..). Vedrò di procurarmelo.
Il richiamino di chiara lo ritengo giusto, perchè i libri tecnici o storiografici non potranno mai essere " libri del cuore" fino in fondo. Sarebbe meglio, a mio avviso, rimanere sulla letteratura...letterata! ;)

Re: i nostri libri del cuore

09/02/2011, 18:41

BRAVO DONMARIO CONCORDO CON TE ;) E ALLORA VISTO CHE VI AVEVO PROPOSTO UN LIBRO SULL'ARTE VI MANDO IN KENIA SE RIUSCITE A TROVARE "FIGLIA D'AFRICA" LA BIOGRAFIA DELLA PRIMA DONNA ALLENATRICE DI PUROSANGUE DA CORSA IN AFRICA NONCCHE' LA PRIMA DONNA AD EFFETTUARE LA TRAVERSATA TRANSOCEANICA IN BIPLANO IN SOLITARIA. UNA VITA TRA CAVALLI. AMORI SCABROSI E MOTORI- P.S. HO LETTO HORSE BOY è VERO è BELLISSIMO E HO APPENA ACQUISTATO SMERALDO BACI :D

Re: i nostri libri del cuore

10/02/2011, 15:18

Io sto leggendo "TECNICA EQUESTRE" di Museler, libro abbastanza completo sul corretto posizionamento in sella, con infarinatura sugli aiuti, sull'addestramento e la cura del cavallo. E' un libro che riprende l'incontro tra la scuola italiana e quella tedesca.
Ciao
Rispondi al messaggio