Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:24

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
I cavalli 'da manovra' 
Autore Messaggio

.

Allegati:
71Pan.jpg
71Pan.jpg [ 248.55 KiB | Osservato 918 volte ]
mugnaio.jpg
mugnaio.jpg [ 46.37 KiB | Osservato 914 volte ]

16/02/2010, 12:55
Profilo WWW

ciao a tutti sono Riccardo Parodi (maniscalco) volevo dire una cosa in riguardo hai cavalli da manovra che per altro visto la mia età non li ho potuti vedere ma ho avuto l'onore e il piacere di aver conosciuto carettieri che ora non ci sono più uno in particolare era un caro amico di famiglia e lui lavorava appunto alle manovre, si chiamava Stevin ( Stefano Abbondanza) essendo in pensione veniva giù nella via dove avevo la mia officina e gli costruivo i " branchi" sono una struttura metallica che si applicava sopra il sellino dove vi erano appesi una ventina di campanelli in base alla fattura del telaio alcuni venivano applicati hai bastoni della collana quando veniva attaccato di punta e di caviglia. comunque i cavalli usati erano quasi tutti bretoni e brabantini ,cavalli che non erano meno di 7/8 ql ovviamente c'erano anche molti incroci ma di frisoni non ne ho proprio mai sentito parlare erano usati sicuramente nel tiro leggero da forgonetti però anche li mi permetto di dire che il genovese preferiva i croattini i murakoz e il nostro tpr non scordiamolo :)
Posso aggiungere che per passione ne ho allevati molti nella mia cascina ho tenuto 17 percheron fattrici 4 ardennesi e lo stallone bretone, sono animali meravigliosi che solamente provando a tenerli si capisce che non anno nulla a che vedere con il cavallo da sella sono tutto un altro pianeta. se riesco vi metto su una fotografia che mi anno fatto ad una festa a mede lomellina dove ho attaccato il maschi e la femmina in tandem ad un" bara" a redini lunghe. Ciao a tutti spero di avervi detto qualche cosa di interessante

21/02/2010, 19:54
Profilo

Concordo pienamente con Richi circa i Frisoni....
Io ho un libro specifico sui carrettieri genovesi (chissà in quale ripiano-libreria è finito...) , ma di Fisoni non ne parlava proprio....
probabilmente credo sia una 'licenza letteraria'.... :D
Visto in questa ottica, ciò non toglie comunque nulla alla bellezza del brano!

21/02/2010, 21:47
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2