Alessio84 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei subito mettervi alla prova con un quesito abbastanza impegnativo: ho una puledra quarter horse di 3 anni circa, l'ho tirata fuori da un'evidente malnutrizione e da una brutta situazione sanitaria, purtroppo la puledra è assai piccola di statura e di fisico misura 110 cm al garrese ( i genitori sono 156 cm il padre e 158 la madre) e pesa sui 100kg, per rendere l'idea immaginatevi un puledro di 10-12 mesi... ecco la situazione!! Ora vorrei sapere la vostra opinione in merito... PUO' QUESTA PULEDRA DIVENTARE "NORMALE"???? vi prego aiutatemi, tnx mille
La vedo un pò difficile. A 3 anni un Quarter è molto avanti nello sviluppo, certo può migliorare. Anzi una adeguata alimentazione e un corretto apporto di minerali e vitamine contribuirà certamente al miglioramento.
Io consulterei un buon veterinaio per concordare una dieta appropriata alle necessità di accrescimento di questa puledra, che sono probabilmente particolari. Opportunamente alimentata probabilmente non arriverà alle misure dei genitori ma sicuramente crescerà e potrà avere una vita normale, sarà solo magari un pò "piccolina", ma ce ne sono tanti di ottimi cavalli "piccolini".
Poi denuncerei per maltrattamento agli animali la persona che la tenuta, anzi che l'ha MAL tenuta.
Ciao, facci sapere