eclissa ha scritto:Buongiorno. non ho trovato molto sull'argomento, qualcuno conosce l'hackamore? una specie di morso esterno, più che i vantaggi vorrei conoscerne gli svantaggi e a cosa fare attenzione se lo si usa, la cavalla che ho appena comprato veniva montata con questo hackamore per scelta del padrone che non condivide il morso, pensavo di proseguire con qso metodo.
Che livello di esperienza hai con i cavalli? Purtroppo intorno alle imboccature ci sono tante leggende dimenticando che non è l'imboccatura in se quanto la mano che la utilizza la vera discriminante tra un cattivo ed un buon uso delle imboccature, unitamente ovviamente al livello di addestramento del cavallo. Invece spesso si guarda all'imboccatura come ad una soluzione miracolosa alle proprie incapacità.
L'Hackamore svolge un'azione a "morsa" sul muso del cavallo, cioè tirando le redini si genera un effetto leva per cui il cavallo sente stringersi sulla parte superiore ed inferiore del muso. Usato male può essere davvero molto molto severo, come i morsi del resto. Quindi, come i morsi e come ogni tipo di imboccatura va usata con perizia e con un cavallo con un addestramento sufficiente a portare questa imboccatura