Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:46

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ha senso aprire un allevamento di cavalli ??? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
sono Riccardo e mi sono appena iscritto a questo forum. Vi scrivo poichè io e la mia ragazza stiamo valutando l'ipotesi di aprire un allevamento di cavalli o comunque un'attività legata agli equini.
Questa è la nostra situazione:viviamo in una casa nella campagna di Padova con circa 16000 metri di terra agricola coltivata da agricoltori della zona dalla quale percepiamo un misero affitto di circa 500 euro l'anno.
Io ho 30 anni e sono un libero professionista, la mia ragazza invece ne ha 26 ed è in cassa integrazione e con ottime probabilità verrà licenziata entro fine luglio. Lei ha una passione molto forte verso i cavalli e visto che possibilità lavorative in Italia non ce ne sono stavo valutando l'idea di creare un'attività legata al cavallo. Nella nostra zona sono presenti numerosi centri di equitazione nonchè un centro stalloni.
Secondo voi, ben più esperti di noi, potrebbe essere un'idea valida allevare cavalli ?? (Non alleveremo mai però animali destinati alla macellazione).
Inoltre, quale razza allevereste e perchè ?? Ci sono dei siti / riviste o altro in cui posso riuscire a farmi un'idea del mercato che hanno queste magnifiche bestie ??
Ed infine quale potrebbe essere una somma per avviare questa attività ?? Ovviamente cercando di limitare al massimo l'investimento.

Posso solo aggiungere che entrambi amiamo molto la natura, e non abbiamo paura di svolgere lavori duri e faticosi del resto lavoriamo per convenienza nella città ma le nostre radici provengono dalla campagna.

Spero di non aver sparato troppe cavolate, ma confido nella vostra comprensione!
Ciao, Riccardo.

19/06/2013, 17:27
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio