Salve, sono arrivata qui perché anch'io sto giocando con l'idea di fare qualche attività con i cavalli. So poco o niente di questi animali quindi vi espongo candidamente le mie idee (forse un po' ingenue
) e le mie domande e ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondere.
Partiamo dalla mia situazione: mio marito è coltivatore diretto e ha un allevamento ovino/bovino e io sono insegnante di scuola primaria, parlo perfettamente l'inglese e sono laureata in scienze del turismo culturale. Siamo in Sardegna in una zona di facile accesso, a circa 40 km dal mare. Stiamo pensando a qualche alternativa o integrazione all'attuale attività di allevamento, perché la situazione diventa sempre più critica. Dopo anni di sacrifici ed investimenti, si riesce a malapena a campare.
La nostra idea è di creare un allevamento di pony, per passeggiate, giornate organizzate per gruppi di turisti, uscite didattiche, gite scolastiche, pet therapy, ecc., oltre alla vendita di puledri e la custodia di pony di terzi.
Mio marito è sempre stato a contatto con i cavalli e ne ha cura di 3 o 4 di razza anglo arabo sardo di proprietà del fratello. Li monta tranquillamente e diciamo che conosce i cavalli anche se non ha mai avuto alcun tipo di addestramento formale.
Al di là del ritorno economico, che dipende da quanto uno ci sappia fare, vorrei sapere se vi sembra un'idea fattibile. In particolare, vorrei sapere:
1) un'attività del genere si potrebbe svolgere rimanendo coltivatore diretto? Oppure occorrerebbe avere altre autorizzazioni/licenze?
2) Cosa dice la normativa circa il numero di pony per ettaro di terra (se esiste una normativa al riguardo) e circa le dimensioni delle stalle ed altro?
3) Quanto sono delicati i pony? Si ammalano spesso? Quanto si spende in media per cure veterinarie?
4) Quanto mangia un pony tra pascolo, fieno, ecc?
5) Qual è il percorso per ottenere un attestato oppure patentino, non certo come istruttore ma come 'guida' per piccole passeggiate in luoghi confinati? Che tipi di patenti esistono?
6) Ci sono contributi per allevamenti di pony? Quali sono gli eventuali adempimenti?
Grazie in anticipo!