Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

geni letali,sub letali e sub vitali

22/10/2008, 14:12

in zootecnia,in questo periodo stiamo studiando genetica,ma purtroppo dato che il mio professore odia gli equini (non ho ben capito perchè,sostiene che non danno alcun reddito e che noi dobbiamo studiare solo quello che fa reddito),si parla solo di vacche e in particolare frisone.Oggi ha spiegato che per il miglioramento di razza la consanguineità è indispensabile,ma che comuque questa consainguineità porta alla frequente comparsa nella popolazione di malattie provocate da geni letali,sub letali e sub vitali e per questo si ricorre a lavaggio del sangue e altri espedienti( del quale ancora non ha parlato perchè è suonata la campanella),la mia domanda è se anche nel miglioramento genetico delle varie razze equine c'è l'indispensabilità della consanguineità,poi volevo sapere se nelle varie razze e sopratutto nella razza quarter ci sono dei portatori sani di geni letali,sub letali o sub vitali e quali sintomi comportano....io vorrei fare la mia tesina per l'esame di maturità sugli equini (se il mio prof non rifiuta categoricamente)ma il mio unico mezzo di informazione è intenet e siete voi del forum...spero che possiate rispondere alla mia domanda e spero di non essere stata troppo prolissa!

Re: geni letali,sub letali e sub vitali

20/06/2009, 19:30

Anche se in ritardo, non c'è nessuno in grado di suggerire qualche link?
Ciao e in bocca al upo per l'esame,
Marco

Re: geni letali,sub letali e sub vitali

20/06/2009, 19:42

cowgirl90 ha scritto:in zootecnia,in questo periodo stiamo studiando genetica,ma purtroppo dato che il mio professore odia gli equini (non ho ben capito perchè,sostiene che non danno alcun reddito e che noi dobbiamo studiare solo quello che fa reddito),si parla solo di vacche e in particolare frisone.Oggi ha spiegato che per il miglioramento di razza la consanguineità è indispensabile,ma che comuque questa consainguineità porta alla frequente comparsa nella popolazione di malattie provocate da geni letali,sub letali e sub vitali e per questo si ricorre a lavaggio del sangue e altri espedienti( del quale ancora non ha parlato perchè è suonata la campanella),la mia domanda è se anche nel miglioramento genetico delle varie razze equine c'è l'indispensabilità della consanguineità,poi volevo sapere se nelle varie razze e sopratutto nella razza quarter ci sono dei portatori sani di geni letali,sub letali o sub vitali e quali sintomi comportano....io vorrei fare la mia tesina per l'esame di maturità sugli equini (se il mio prof non rifiuta categoricamente)ma il mio unico mezzo di informazione è intenet e siete voi del forum...spero che possiate rispondere alla mia domanda e spero di non essere stata troppo prolissa!


Allora, la domanda è tosta e richiede una preparazione specifica. Cosa che io non ho, però qualche piccola dritta posso darla. Il Quarter Horse è il cavallo più diffuso al mondo. All'interno della razza si sono sviluppate diverse linee, specializzate in specialità sportive e di morfologia.
Specie nella morfologia la consanguineità spinta ha portato allo sviluppo di una malattia ereditaria di cui adesso non ricordo il nome, ma magari guarderò tra i miei libri e giornali. Questa malattia mi pare fosse tipica di una linea di sangue in particolare, tant'è che spesso nella pubblicità degli stalloni si legge: esente da quella malattia.

Approfondimenti potresti trovarli sul sito di razza americano, che è www.aqha.com e su quello italiano www.aiqh.com, ai quali magari puoi anche chiedere più approfonditi ragguagli. Devo dire che sono molto gentili e normalmente rispondono alle richieste.

Spero di esserti stato in qualche modo utile. Ciao
gianni

Re: geni letali,sub letali e sub vitali

20/06/2009, 20:03

Bravissimo Gianni!
Grazie anche da parte mia,
Marco
Rispondi al messaggio