Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Gelosia ... mi preoccupo

26/12/2010, 14:59

Eccomi alla nuova domanda da inesperto. Da 10 giorni è arrivato Just (maschio grigio 13 mesi taglia piccola) e l'abbiamo sistemato nel primo box completo della fila. E' un cavallino molto timido, tranquillo, docile. Si è ambientato bene nel suo nuovo box. L'altro ieri abbiamo finito il secondo box, adiacente al primo e finestrato con lo stesso. Li abbiamo trasferito la famosa Frida (femmina baio scuro 11 mesi taglia grande). Nei box non hanno dato segni preoccupanti. Frida si sporgeva dalla finestra per osservare Just e Just si allontanava da lei.

Insomma tutto bene, sino a quando ieri pomeriggio porto Just a fare un giretto alla longhina. Frida inizia a nitrire rumorosamente ogni volta che passo vicino (o dietro al suo box) e Just da parte sua si spaventa cercando "sempre molto timidamente" di scappare.

Quando torno a chiudere Just dopo massimo 15 minuti di passeggiata, mi accorgo che Frida ha della schiuma alla bocca ed è molto agitata. quindi la incapezzo e porto anche lei a fare una passeggiata, accarezzandola e parlandole nell'orecchio come le piace tanto. Si calma rapidamente e torna pacifica e serena, anzi se posso dirne una, è anche più ubbidiente del solito, solitamente lei prova ad andare a mangiare o a strattonarti, invece stavolta è stata tranquillissima. Poi l'ho richiusa nel box e tutto è filato liscio.

Questi i fatti ... è normale ? ho sbagliato qualcosa ? la bava copiosa dalla bocca di Frida è normale (io mi sono spaventato) ?

Re: Gelosia ... mi preoccupo

26/12/2010, 18:56

Sì, direi che è proprio inesperienza, ma mi pare onestamente tanta, troppa per non rischiare seguendo i tuoi progetti.
Il maschio, che probabilmente è intero, è arrivato con la cavalla in calore o vicina. NOn è tranquillo per niente, o almeno, il suo atteggiamento a 13 mesi è quello classico, incluso quello degli ammazzasette.
Poi ho visto il video di Frida, vistosamente insellata. Spero di sbagliarmi ma non mi sembra una schiena ideale per portare a spasso la gente o per mettere una sella. L'hai fatta vedere da qualcuno? O è solo magari una brutta posizione nel video? Nel caso sia costruita così non è cavalla da sellare.
La cavalla bianca di 12 anni (ma non ci credo che ne avesse solo12) non te la fa provare perchè il venditore sa che appena la prende in mano qualcuno che ne capisce un po' si prende pure parole per il tempo che gli ha fatto perdere. E' un classico dei commercianti... quando non possono spendere soldi con un paio di punture "ad hoc" ;) , o possono risparmiarci i soldi.

Come Paolo anch'io ti esorto a fare un passo indietro, perchè quando è caduto dal tuo cavallo un solo cliente ti tocca vendere l'azienda.
Sono rogne infinite.
NOn è la strada giusta, attenzione!!!! Anzi......... :o :o :o :o
come ti è capitato di prendere un maschio intero di 13 mesi?????? :o :o :o
cosa pensi di poterci cavare fuori di buono , per quel che ti interessa??????? Se te l'ha consigliato qualcuno è anche il momento di iniziare a fare i conti con la professionalità di chi ti sta attorno.
Io cambierei strada, proverei a contattare una associazione che sistema vecchi cavalli. Così puoi contare su di un aiuto reale e soprattutto oculato. Loro infatti non mirano a sbolognarti un cavallo, ma a garantirgli una buona vita, per questo ti dicono alla perfezione quello che prendi.
In attesa di farmi la mia esperienza io farei così.
Hai bisogno di gente onesta e preparata, gente che nel mondo dei cavalli si conta sulle dita di una mano ma, soprattutto, NON FA MAI il commerciante.
In alternativa, hai mai pensato a degli asini da sella?

Re: Gelosia ... mi preoccupo

27/12/2010, 9:58

Ciao! Concordo con curcuma x quello che ti ha detto!! Ma da quanto è che hai a che fare con i cavalli? Posso consigliarti di andare a farti un giro in qualche maneggio e vedrai che i cavalli CHE FANNO SCUOLA hanno tutti il libretto della pensione!!!!! E poi mi sa anche che ti sta vicino(collaboratore) di cavalli ne sa meno di te' e ti usa solo x spillarti soldi!Se ti va vieni a fare un giro dalle mie parti che ti faccio vedere tante cose!!1

Re: Gelosia ... mi preoccupo

27/12/2010, 23:29

Curcuma veramente quello agressivo non è il maschio ma la femmina !!

Cmq hanno in mezzo un muro di 1,70 metri di solidi blocchi, quindi non credo possano farsi danni. Anzi oggi ho visto che si mordicchiavano sul collo, ma senza farsi male, almeno penso che se si facevano male si potevano allontanare uno dall'altra.

Per Frida non so se è insellata o meno, ma il maschio me l'ha "venduto" un amico che non aveva più dove tenerlo per 200 euro (trasporto compreso). Ora mi dicono che sia l'età giusta per castrarlo e che una volta castrato diventerebbe tranquillo per la monta.

Cmq non mi piace il tono accusatorio. Ovviamente è palese che sono nuovo di questo mondo ma dio disse "Se ho sbagliato mostrami i miei errori, ma se ho fatto bene perchè mi percuoti ?"

Insomma io chiedo consigli a voi perchè non so una mazza di queste cose, accetto i consigli, infatti la cavalla bianca non la prendo più, ma non i rimproveri.

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 7:42

Ciao il Giardino Del Sole

guarda, è difficile senza vedere dare giudizi sulle ragioni del comportamento dei tuoi cavalli, però, considerando alcuni fattori, credo si possa dire che è un comportamento normale e non legato alla gelosia (non credo si possano attribuire ai cavalli sentimenti umani, o comunque di animali con i quali si sviluppa una relazione ben diversa a quella che si sviluppa con un cavallo (es cane).

I fattori da considerare sono: arriva un nuovo cavallo in un posto in cui c'è una cavalla che da un po' di tempo non vede altri suoi simili. Forse anche il nuovo cavallo, per di più stalloncino, viene da un posto in cui era solo (giusto?). I 3 animali stanno socializzando e stanno stabilendo una gerarchia. Fossero in un ampio recinto liberi farebbero le cose piuttosto velocemente, stando in 2 box contigui la cosa diventa un po' più complicata ed approfittano dei momenti che hanno di confrontarsi.

Tutto qua!

Non ti do consigli, ti dico cosa farei io di fronte ad una situazione come sopra descritta:

castrerei il puledro, poi li farei stare un po' assieme finchè non hanno stabilito le loro gerarchie, ma non li terrei sempre insieme, insomma li farei abituare ad essere un po' indipendenti l'uno dall'altro in modo che se un domani, ti devi allontanare con uno l'altro non faccia casini perchè resta solo.

Infine consentimi una considerazione: ho visto il tuo sito, è ovvio che in un posto così ti chiederanno di andare a cavallo. A mio avviso dovresti recanrti in un serio centro ippico, imparare seriamente ad andare a cavallo, prendere il brevetto di accompagnatore equestre, capire il modo migliore di gestire i cavalli in generale ed i cavalli con dei clienti sopra.

Non ti porterebbe via tantissimo tempo ma ti metterebbe nella condizione di dare alla tua struttura il valore aggiunto di una reale attività equestre, fatta in sicurezza e nella maniera giusta.

Sull'insellatura della cavalla non so dirti, non riesco a vedere il filmato :D

Ciao

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 9:45

Gianni, che vuoi dire, che diventare guida e comprendere i cavalli è una cosa che non richiede molto tempo? Io temo sia questione di anni, per questo credo che la possibilità concreta nel caso del nostro amico sia solo un socio.
Io non vedo, amico siracusano, alcun rimprovero da parte di nessuno di noi anche se, non lo nascondo, ogni nuova domanda o argomento purtroppo dimostra ancora quanto lungo sia il percorso che devi fare. Percorso che non ha nulla a che vedere con i passi che stai compiendo, questo va sottolineato.
Ora magari molte cose ti sembrano possibili, ma ci sarà un giorno in cui rileggendo alcune delle tue domande capirai che l'apprensione di chi ti risponde è generata dal fatto di comprendere palesemente che ti mancano molte basi importanti. Per te e per gli altri. Unite al fatto che sono queste le situazioni che favoriscono la sopravvivenza di tutto quel sottobosco di ignobili truffatori che permea il mondo equino. E non solo, queste mancate conoscenze genrano grossi problemi. Regolarmente, puntualmente, non ti sto dicendo "forse".
E' MATEMATICA EQUINA, che ha rovinato prima di te decine di entusiasti neofiti che tuttora pagano di tasca loro solo un po' di faciloneria.
Insomma, non c'è rimprovero, ma forti dubbi. Non riuscire a distinguere atteggiamenti del tutto normali e comuni da altri minacciosi o magari forieri di problematiche è NORMALE quando, come noi si è uomini, e si parla di cavalli! Nessuno ti potrà mai rimporoverare per questo.
Diverso è invece non valutare il fatto che, senza di fatto capire nulla, neppure se un cavallo ha un problema o è normale, diventa assolutamente sconsiderato pensare di detenerne in alcun numero per poi affittarli o farne un maneggio senza incappare BEN PRESTO in un incidente terribile.
Sottostimare problematiche anche estreme (parlo di responsabilità PENALE oltre che civile, in parole povere se succede qualcosa procedono d'ufficio, pure senza denuncia, e ti becchi anche le aggravanti, hai capito come?) è possibile e direi tipico dell'uomo, che non crede che possa esistere ciò c he non conosce.
Spero che tu lo capisca senza prendertela, non si tratta di giudizi sulla qualità della tua persona o sulla tua intelligenza. Tutto normale. Solo il percorso da fare è totalmente diverso. NOn sei un cavallo e per conoscere certe cose hai solo bisogno di impararle.
Un esempio: i tuoi due attuali cavalli prima di essere un minimo affidabili con un cavaliere inesperto dovranno raggiungere circa i 4 anni ed essere domati. Mantenerli 4 anni, + doma valida, + sterilizzazione costano tanto quanto un "professore" (i professori sono cavalli che se non conosci ancora , ma mi auguro conoscerai in futuro) di prima qualità.
ma questo è solo l'inizio....

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 12:42

Grazie Gianni. Puntuale e preciso come sempre ... cerco di postare una foto semplice appena posso.

Per Curcuma credo ci sia un'incomprensione di base, io non dico che domani devo fare il maneggio e iniziare a far cavalcare la gente. Io sto dicendo che quello è il progetto per il futuro e questo futuro non ha scadenze o date certe. Che sono inesperto è ovvio e palese, ho sempre allevato cani e canarini e ovviamente non è la stessa cosa con i cavalli. Sto guardando molti video didattici, sto leggendo libri, sto chiedendo al mio veterinario e allo stalliere (persona come avete capito di poca cultura ma che ha sempre avuto a che fare con il mondo dei cavalli) e infine chiedo a voi, che siete più esperti di me nel settore.

Ovviamente i tempi saranno quelli che sono e ho intenzione di fare tutto in regola, vi ho anche parlato di prendere un istruttore che lavori per l'agriturismo, organizzando corsi e giri guidati. Sul lato della sicurezza, sono igegnere edile e sono responsabile per la sicurezza dei lavoratori (ex 626) nei cantieri, e ben conosco le responsabilità penali in merito e sono il primo a lottare affinchè i muratori mettano i caschetti e usino le ringhiere del ponteggio.

Mi scuso se sono stato sgarbato, ma volevo semplicemente dire che apprezzo un discorso "Sei fuoristrada, dovresti fare così o non fare così oppure aspetta prima di arrivare a quel punto" che un discorso "Stai sbagliando tutto e non arriverai mai dove sei" senza spiegare quale sia la retta via.

Mi rendo conto sia scioccante per voi maestri leggere certe cose, ma chi non sa chiede al paese mio e chi sa se vuole risponde, secondo me i forum servono a questo, non solo a chi sa tutto di pavoneggiarsi.

P.S. sono riuscito a mettere 2 foto di Frida, sono le ultime, ma non sono intere perchè gliele ho scattate dentro il box stesso.
Allegati
167906_1754733469620_1277442286_1970839_2289074_n.jpg
Frida
166488_1754733949632_1277442286_1970840_8188595_n.jpg
Frida 2

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 13:12

Spero che tu non te la sia presa troppo. Io no. Se ti riferivi a me forse scrivo troppe cose e si perdono i consigli. Che però io ti ho dato...
e ti ripeto :D
Contatta una associazione e prendi cavalli anziani sicuri, e ti fai l'esperienza guidata su quelli. Scoprirai che bastano e avanzano!!!! :D e che anche Ronzinante sa agire da Furia Cavallo del West, magari per una cosa inaspettata, come un campo di margherite o una cartina di caramella o 7 giorni passati al pascolo. Proprio perchè so che fai le cose seriamente potrai offrire garanzie e ottenere validi cavalli, oltre a fare del bene. In caso contrario, proprio perchè mosso da buoni sentimenti, non ti libereresti di eventuali cavalli inadatti perchè non vorrai bidonare altri e non li potrai macellare perchè li avrai iscritti. Capisci come? Morale. O un mucchio di soldi buttati, oppure fine di un posto bellissimo dove anch'io un giorno spero di poter venire a cavalcare. Preciso che sono una chiavica, con una gamba e mezza buona. :D :D :D
Io e altri forse ci accontenteremmo anche degli asini, ce ne sono di straordinari da sella, dove può salire nonna abelarda e divertirsi anche Valentino Rossi senza tutti gli accorgimenti (e i riscchi) di quando metti qualcuno in sella. :D . E così promuovere ugualmente il turismo equestre e le passeggiate nelle tue zone anche per i "meno atti all'uso".
Le due cose per me possono crescere insieme omogeneamente. Senza rischi. E spese ridotte all'osso. Mi sento di dire che tutti gli asini sterilizzati sono buoni per la sella. Ma coi cavalli il discorso cambia, e si rischia quindi di sbagliare non solo sul piano sanitario.
Alternativa a tutto questo? Un socio con le p..... quadre, uno però "direttamente" interessato ;) ,capito come?
Spero solo di essere stato chiaro e non antipatico.
in gamba!

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 13:31

Si si tranquillo ;-) gli asini sono in programma pure ... ho preso l'attestato di onoterapia (pet terapy con gli asini) e questi arriveranno immancabilmente e sono già nei miei sogni il trekking someggiato con pranzo a sacco nella cima della mia proprietà con panorama stupendo annesso ;-) ed saranno Ragusani, quindi buoni anche per la monta.

Mi sono dimenticato che ho contattato associazioni di cavalli anziani o disaggiati in passato (tipo Horse Angels o qualcosa di simile) ma mi hanno detto che non operano in sicilia e tra le clausule dell'affido c'è il non destinare i cavalli per la monta.

Cmq mi sono già informato e ho trovato un centro ippico a catania, mia mamma ci andò una volta con i suoi alunni in gita per un progetto scolastico di ippoterapia e mi ha detto che sono molto ben organizzati, nei prossimi giorni (forse meglio all'anno nuovo) li contatto e vedo di farmi una cultura come si deve ;-)

Cmq tutto apposto ;-)

Re: Gelosia ... mi preoccupo

28/12/2010, 14:31

A curcuma: diventare uomini di cavalli non basta una vita, diventare accompagnatore equestre basta qualche ora di lezione a settimana per un certo periodo (finchè non si è in grado di farlo). Il mio non ci vuole molto era riferito all'impegno giornaliero che, per iniziare, non sarà tantissimo.

Io ripeto il mio consiglio, cerca un centro affiliato FITE TREC ANTE, che è l'associazione del Turismo Equestre, prendi lezioni per diventare "accompagnatore", che il primo livello che consente di accompagnare dei terzi in passeggiata ed è l'inizio di un percorso che ti porterà dove man mano che acquisirai conoscenze, deciderai di andare. Poi con i cavalli non si finisce mai di imparare, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e la tua struttura non può basarsi sull'improvvisazione, serve professionalità e per acquisirla non basta un forum ne leggere libri o guardare video: serve la pratica amico mio!!!

Sai qual'è uno dei miei principi guida? E' un acronimo che recita MICSSS, sai che significa? "Metti il c**o sulla sella spesso", in contrapposizione ai tanti frequentatori dei centri che passano il tempo a chiacchierare :D
Rispondi al messaggio