Sì, direi che è proprio inesperienza, ma mi pare onestamente tanta, troppa per non rischiare seguendo i tuoi progetti.
Il maschio, che probabilmente è intero, è arrivato con la cavalla in calore o vicina. NOn è tranquillo per niente, o almeno, il suo atteggiamento a 13 mesi è quello classico, incluso quello degli ammazzasette.
Poi ho visto il video di Frida, vistosamente insellata. Spero di sbagliarmi ma non mi sembra una schiena ideale per portare a spasso la gente o per mettere una sella. L'hai fatta vedere da qualcuno? O è solo magari una brutta posizione nel video? Nel caso sia costruita così non è cavalla da sellare.
La cavalla bianca di 12 anni (ma non ci credo che ne avesse solo12) non te la fa provare perchè il venditore sa che appena la prende in mano qualcuno che ne capisce un po' si prende pure parole per il tempo che gli ha fatto perdere. E' un classico dei commercianti... quando non possono spendere soldi con un paio di punture "ad hoc"
, o possono risparmiarci i soldi.
Come Paolo anch'io ti esorto a fare un passo indietro, perchè quando è caduto dal tuo cavallo un solo cliente ti tocca vendere l'azienda.
Sono rogne infinite.
NOn è la strada giusta, attenzione!!!! Anzi.........
come ti è capitato di prendere un maschio intero di 13 mesi??????
cosa pensi di poterci cavare fuori di buono , per quel che ti interessa??????? Se te l'ha consigliato qualcuno è anche il momento di iniziare a fare i conti con la professionalità di chi ti sta attorno.
Io cambierei strada, proverei a contattare una associazione che sistema vecchi cavalli. Così puoi contare su di un aiuto reale e soprattutto oculato. Loro infatti non mirano a sbolognarti un cavallo, ma a garantirgli una buona vita, per questo ti dicono alla perfezione quello che prendi.
In attesa di farmi la mia esperienza io farei così.
Hai bisogno di gente onesta e preparata, gente che nel mondo dei cavalli si conta sulle dita di una mano ma, soprattutto, NON FA MAI il commerciante.
In alternativa, hai mai pensato a degli asini da sella?