Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Frattura della terza falange

01/02/2014, 13:04

Salve a tutti , eccomi di nuovo alle prese con il mondo animale(devo aggiornare il post della laminite). Sto provando particolare affetto verso un cavallo tenuto in disparte dal resto del mondopoichè ha avuto una frattura alla terza falange dell'anteriore destro.
Il cavallo "marca" quando è al trotto e non è mai stato operato, quindi ha avuto una errata solidificazione dell'osso io penso.
Ora.....anche il mio ragazzo se ne è innamorato e pensavamo di metterci i soldi per operarlo e infine portarcelo a casa, la sua destinazione definitiva saranno solo delle passeggiate e un pò di lavoro in piano.
Ero presente alla radiografia effettuata dal veterinario quando ci siamo accorti della frattura, ma la causa è ancora un mistero visto che l'animale era stato prestato e poi rimandato indietro.
Ma quanto potrò mai offrire per comprarlo?

Re: Frattura della terza falange

01/02/2014, 13:47

ma perché ti chiede soldi? Se non lo opera il proprietario per lui è un puro costo, quindi...

Re: Frattura della terza falange

01/02/2014, 20:15

Credo che sia per il fatto che e' un frisone. Da quanto ho capito ci vuole un ritorno(prima della frattura lo stava vendendo) e quindi se non vale niente piuttosto se lo tiene cosi com'è ma l ha detto subito che di soldi per operarlo non li mette.

Re: Frattura della terza falange

03/02/2014, 16:08

:twisted: Prima di tutto bisognerebbe vedere la radiografia e ragionare con il veterinario cosa e' meglio fare.E poi fare il contratto dove chi paga poi si tiene il cavallo. Ma i documenti di razza? e' stallone o csstrone?

Re: Frattura della terza falange

04/02/2014, 11:58

castrone, castrone. Non mi ricordo quanti anni ha, credo 14 e credo abbia solo il libretto apa, a differenza dello stallone che hanno, il quale ha pure i documenti di razza.
La radiografia la vidi assieme al veterinario e ai proprietari questa estate e secondo il dottore si può riparare con una operazione che va intorno a quasi 2000 eurini più ovviamente il trasporto in clinica e i primi giorni di degenza. I proprietari che stavano vendendo il cavallo prima dell'"incidente" se lo sono tenuto poichè invendibile, ma dicendo che di soldi per curarlo non ne avrebbero messi.
Ieri l'ho visto al paddock, appoggiare appoggia e cammina un pò qua e un pò là, ma quando è fermo evita di metterci sopra il peso e sta tutto storto.
Non avrei problemi di soldi per operarlo, ma preferirei prima prenderlo e poi operarlo, perchè dopo metti caso 3000 euro di sola operazione non vorrei anche che lo rivendesse ai 7000 di prima.
O sennò faccio come per la mia laminitica: mi chiese 2.500(già malata da 5 anni), ma un bel giorno un commerciante offri 1000 e pur di darla a qualcuno che conosce me la regalò.
Rispondi al messaggio