gianni1 ha scritto:
Bel branco Jimmy
Il tuo vecchione arzillo è un norico forse?
non ti so' dire... e' un cavallo che proviene dai tempi in cui non esistevano i passaporti e non erano documentati... ho solo saputo che e' (probabilmente) del 1976 tramite una "memoria storica" del paese dove veniva usato da un boscaiolo per trascinare i tronchi...
lo ricorda che fu' comprato e portato in paese a 2 anni di eta' ancora sdomo nel 1978...
la razza e' abbastanza indefinibile... io ho provato molte volte a confrontarlo con le immagini di diversi cavalli pesanti ma nessuna gli somiglia minimamente... come si nota Lampo e' molto diverso dai normali TPR e simili, e' molto piu' stretto e slanciato... ha la testa montonina con un muso molto caratteristico e i peli sui pastorali...
C'e' persino chi mi ha detto che ha alcuni tratti del maremmano... altri mi hanno detto che somiglia ad un cavallo del Catria... secondo me e' solo un meticcione figlio di meticcioni...
Una cosa e' certa: e' un cavallo che vale a peso d'oro... ha un'ottimo carattere docile, affidabile ed amichevole, e ha un fisico eccezionale... il vet. per lui lo chiamo solo per i vaccini... e fino a 31-32 anni era ancora in piena forza e ci andavo a fare i trekking in montagna... come fiato ce la farebbe praticamente ancora oggi se non fosse che gli e' venuta l'artrite agli anteriori e ha fastidio a camminare sui terreni irregolari.