Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo
Foto dei nostri cavalli 
Autore Messaggio

8-) ha sulla spalla e sulla groppa lo scudetto della razza;una scala all' interno dello scudo? X l'eta rovolgiti al vet.

12/12/2013, 16:24
Profilo

:lol: no non ha nulla ,allora e' figlio di n.n. Non e' nemmeno t.p.r. ma assomigliante ,dalla francia arrivavano animali simili x i macelli di non so quali razze.

12/12/2013, 16:29
Profilo

a me lo hanno presentato come "TPR non registrato"... del TPR ha l'aspetto ma non il carattere secondo me... questo di "rapido" non ha proprio nulla... e' un cavallo molto lento, freddo e pacioso senza la minima traccia di nevrilita' e impeto come si vedono spesso nei TPR... ma per me e' meglio cosi'...

per spiegarmi meglio... l'altro giorno mentre lo avevo a casa mia, il mulo lo ha assalito a morsi mentre gli stavo pulendo un piede... si e' infiammato e ha tentato di reagire... ma il tutto senza levarmi il piede di mano!

e al maneggio e' rimasto impassibile mentre era legato in posta ed un'altro cavallo a pochi metri di distanza si e' ingavettato nei recinti elettrici ed ha schiantato tutto partendo al galoppo... lui si e' appena girato a guardarlo

12/12/2013, 18:26
Profilo

:lol: Considera che e' pure castrato, magari da tanto tempo.Anche i peli bianchi sugli occhi sono degno di vecchiaia.Pure le fossette sopra le palpebre , ma in soggetti giovani si dice che siano figli di cavalli anziani.. si dice.Con gli animali mai dire mai.

13/12/2013, 10:30
Profilo

ha i peli bianchi, ma non le fossette sopra gli occhi.

speriamo comunque che rimanga in forza e grasso ancora a lungo... almeno quanto basta per portarmi a fare le mie passeggiatine (non lo ho preso ne' per lavorare ne' per fare trekking impegnativi, ma principalmente per fare passeggiate in pianura montandolo a pelo)

13/12/2013, 18:46
Profilo

ieri il maniscalco che lo ha ferrato mi ha detto "questo cavallo avra' 30 anni, dallo via prima che ti muore"

oggi invece il vet osservando il "germe di fava" dei denti mi ha detto che essendo ancora di forma triangolare secondo lui ha sui 15 anni...

comunque, altro discorso, l'unico vero difetto di questo cavallo e' che quando ci esco vorrebbe sempre tornare indietro verso casa, a volte anche in modo molto insistente (guarda sempre indietro e se non lo tengo dritto si gira)
io sto' cercando di rendergli piacevoli le passeggiate facendo frequenti fermate al pascolo lungo il percorso, secondo voi e' il sistema giusto?

14/12/2013, 20:59
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
jimmyhaflinger ha scritto:
io sto' cercando di rendergli piacevoli le passeggiate facendo frequenti fermate al pascolo lungo il percorso, secondo voi e' il sistema giusto?

Mmmh, non so. Il rischio è che oltre al vizio di voler tornare indietro si aggiunga il vizio di volersi fermare a brucare l'erba. Poi dipende anche da come fai la cosa. Provo a spiegarmi:

Uscite e dopo un po' lui vuole tornare indietro, tu lo fermi e lo fai pascolare... Così non funzionerà, aggiungerai vizio a vizio.

Invece:

Uscite e dopo un po' lui vuole tornare indietro, tu lo fai andare avanti facendogli anche allungare il passo. Quando mostrerà di avanzare con buona volontà allora, se vuoi, lo premierai facendolo brucare un po'. In questo modo lui assocerà la buona andatura con la possibilità di pascolare, realizzerà cioè che se mette buona volontà e impulso nell'andatura, senza voler tornare indietro, il suo premio sarà una mangiata di buona erba.

Io personalmente non ho mai amato i cavalli che durante il percorso si fermano per mangiucchiare, o vogliono farlo, a ogni piè sospinto. Mi piace il cavallo che segue le indicazioni con buona volontà e impulso, poi magari il premio sono lunghi tratti in cui scendo e cammino al fianco del mio vecchio ;), oppure ci fermiamo a guardare in giro e lui, allora si, mangiucchia qua e la :D

15/12/2013, 9:01
Profilo WWW

beh ovviamente non lo lascio mangiare quando cerca di girarsi indietro... lo lascio mangiare quando sta' andando bene.

il concetto e' di fare in modo che associ le passeggiate al pascolo, in modo che diventino momenti piacevoli anche per lui e non solo momenti di lavoro...
con gli altri cavalli vecchi che ho a casa ha funzionato... loro escono molto volentieri e a volte addirittura non vorrebbero tornare a casa.

il punto da tenere presente e' che io vorrei montare a pelo ed in capezza anche Clinton... quindi non avendo in mano mezzi capaci di imporre la mia volonta' in modo coercitivo ad un cavallo che ora che e' magro pesa 7 quintali, non c'e' altro modo se non quello di fare in modo che sia lui ad uscire volentieri in passeggiata...

15/12/2013, 20:04
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
jimmyhaflinger ha scritto:
beh ovviamente non lo lascio mangiare quando cerca di girarsi indietro... lo lascio mangiare quando sta' andando bene.

il concetto e' di fare in modo che associ le passeggiate al pascolo, in modo che diventino momenti piacevoli anche per lui e non solo momenti di lavoro...
con gli altri cavalli vecchi che ho a casa ha funzionato... loro escono molto volentieri e a volte addirittura non vorrebbero tornare a casa.

il punto da tenere presente e' che io vorrei montare a pelo ed in capezza anche Clinton... quindi non avendo in mano mezzi capaci di imporre la mia volonta' in modo coercitivo ad un cavallo che ora che e' magro pesa 7 quintali, non c'e' altro modo se non quello di fare in modo che sia lui ad uscire volentieri in passeggiata...

Beh, se la montagna non va da maometto ... ;)

15/12/2013, 20:19
Profilo WWW

:P Un cavallo dopo i 15 non e' facile da capirci. facciamo che ne' abbia 20.Mica e' facile addestrarlo adesso.DEVI assolutamente imparare a leggere la tavola dentaria.

16/12/2013, 11:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo