beniale ha scritto:
Salve, posseggo due cavalli a Certaldo:una maremmana e una appaloosa. I cavalli hanno 4 ha con la recinzione elettrica per pascolare e durante l'inverno hanno una stalla con la possibilità di accedere liberamente al recinto. Avendo molta terra produco in genere il fieno da me e quest'anno ho seminato un miscuglio di orzo e avena. L'orzo ha già iniziato a spigare e purtroppo, causa maltempo, non sono riuscito ad affienare prima. Ho sentito dire che la resta dell'orzo può provocare problemi di ascessi in bocca: è vero? La spiga è appena fuoriuscita perciò le reste ancora sono tenere e inoltre, per affienare, utilizzo una condizionatrice a rulli. In attesa di vostra risposta vi saluto
Alessandro
Mah... a mio avviso un fieno di orzo e avena è troppo ricco per il cavallo, ora bisognerebbe conoscere di questi prodotti i valori nutrizionali del fieno rispetto alla granaglia, però qualche rischio potrebbe esserci. O meglio, in assenza di informazioni certe io non darei un fieno di orzo e avena...
Facci sapere come intendi regolarti o se trovi maggiori informazioni sui valori nutrizionali di questi alimenti rispetto alla granaglia appunto