|
Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Salve, purtroppo in questi ultimi giorni non ho più quel gran rapporto chesi era instaurat fra me e il trotter. è sempre stato geloso di me, ed gni volta che veniva il mio ragazzo al maneggio era una guerra, ma finchè il cavallo si limitava ad un morso o a non dargli le zampe e a spingerlo, pendeva solo uno schiaffo. Pochi giorni fa ha cercato di mettere le zampe in testa al mio ragazzo. Lo ha morso,lo tirava e gli è scappato fuggendo da lui appena si avvicinava. Sapendo benissimo di prendersi qualche sberla è corso da me in cerca di man forte, ma io, invece di brontolare l'ho per così dire consegnato al mio ragazzo, il quale ha provveduto a dargli dei pattoni più seri di quando li prendeva prima, stavolta cercando di fargli sentire male anche a lui. Basta, da quel momento il cavallo mi saluta e sembra venire mal volentieri con me: mi tiene sempre le orecchie indietro e cerca di scappare. Ieri mi ha dato una testata, si è impennato e ha cercato di scapparmi,l'altro ieri mi ha buttata giù dalla groppa(montavo a pelo) cosa che non aveva mai fatto. Ovviamente ho subito iniziato la "terapia" di coppia(me e lui ) facendogli far i passi indietro se mi superava o tirava, a portarlo a brucare quando voglio io, a bloccargli la fuga dicendo semplicemente un no secco che capisce al volo... Sarà che la violenza, anche se assai ridotta a qualche sberla, ha risvegliato in lui qualche esperienza da ippodromo?
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
02/03/2013, 11:47 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Mmmmh, o cambi ragazzo o cambi cavallo Scherzi apparte mi sa che il tuo ragazzo ha poco feeling con gli animali in genere e con i cavalli in particolare, e il cavallo lo sente e non gradisce. La punizione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, anche perchè è arrivata in ritardo e lui non l'ha capita forse. La punizione deve arrivare nel momento in cui lui sbaglia, se arriva dopo un po' lui non la associa al comportamento scorretto ma comincia a dubitare che forse è meglio stare lontani dagli umani. Specie poi quando la punizione che arriva in ritardo è data con la rabbia di chi ha subito qualcosa di poco gradevole, un morso ecc... Insomma credo che questa potrebbe essere una possibile spiegazione. Cosa fare? Al tuo ragazzo piacciono i cavalli? ma non nel senso "di guardarli", in quel modo piacciono a tutti. Lui ha la "cavallite"? Se ce l'ha (i sintomi sono che adora l'odore, ODORE non puzza, dei cavalli, ama accudirli, riesce spesso a stabilire quel feeling con l'animale che è difficle spiegare a parole, ma chi ci riesce capisce cosa voglio dire.) Troverà la strada di quel cavallo, se non ce l'ha... inutile dire
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
02/03/2013, 12:28 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Visto che parli di questo periodo ... per caso è stallone intero ? ci sono cavalle nelle vicinanze ? Io ho tutte le cavalle in calore e lo stallone mi sta dando segni di squilibrio ... fermo restando che quello che dice Gianni è + che corretto
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
04/03/2013, 11:47 |
|
|
mainipierluigi
|
non possiamo sapere se qualche sberla ha risvegliato in lui ricordi da ippodromo( ripeto ti sei informata sul suo passato?) quando gli animali lavorano non ce' tempo per troppe coccole. Di sicuro non e' un animale facile una bicicletta come si usa dire.puo' diventare pericoloso, adesso vedi tu chi cambiare.......
|
05/03/2013, 10:30 |
|
|
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
chiama il macellaio
|
05/03/2013, 20:43 |
|
|
Takala
|
stefano, dimmi che era una battuta! Allora, rispondendo anche a Gianni, fortunatamente il mio ragazzo è stato contagiato da me dalla "cavallite" e infatti ha deciso di accudire la nostra frisona, che adora spassionatamente. Prima di andar via saluta TUTTI i cavalli del maneggio e da loro un pezzetto di carota. Tornando al cavallo, non è stallone, è castrone, anche se lo han castrato quando aveva 7 anni(io l'ho preso l'anno scorso, a 9 anni), ma non mostra interesse per le femmine e anche con la sua specie va a simpatie e antipatie. Di solito però gli stalloni li vuole affrontare tutti. La punizione l'ha sempre presa per tempo, quindi sa perfettamente quando sbaglia, ma secondo me è proprio con il mio ragazzo che non vuole averci nulla a che fare. Con me ha fatto pace, è tornato ad amarmi come prima senza che facessi nulla, probabilmente era scontroso per l'episodio, ma ovviamente, appena si avvicina il mio ragazzo, anche con una carota in mano, ecco che alza la testa, tira indietro le orecchie e si porta dall'altra parte, tenendo me fra loro due e quando il boy cerca di accarezzarlo prima gli si mette di fronte e poi si fa toccare come un "se proprio insisti". Ieri sembrava però tutto ok, fino a quando non mi sono allontanata, tenendoli sempre d'occhio. Mentre ero lì, il mio ragazzo mi aiutava pulendogli gli zoccoli, ma appena sono stata fuori dalla visuale del cavallo ecco che l'equino ha provato a dargli un calcio. Ovviamente patta sul didietro e poi ci si è rimesso a pulire, ma dopo pochi istanti ecco che reggendosi su due zampe ha cercato di ridarglielo. Nonostante ciò il mio ragazzo ci si è messo intorno ad accarezzarlo fra le orecchie, dove più gli piace; inizialmenteil cavallo sembrava starci e ha abbassato la testa, ma dopo essersi ricordato della guerra aperta gli ha dato una forte testata sullo zigomo, tantè che a distanza di due giorni, il mio povero boy ha ancora dei bei dolori fino ai denti. Ma fin dal primo giorno ha cercato di fargli così, con periodi in cui lo assecondava e altri no. Insomma il cavallo non sopporta il mio ragazzo, ma in mia presenza fa l'angioletto come per accontentarmi. E quando è al pascolo e mi abbraccio con la dolce metà, ecco che arriva, si pianta li davanti e lo fissa a testa alta e orecchie indietro...è inquietante e mi fa venir dei dubbi su quanto possa conoscere il suo linguaggio. Ecco, è tutto. Dite che è meglio tenere i due separati per il resto della loro vita? O si rimedia?
|
06/03/2013, 1:00 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Takala, difficile dire. Bisognerebbe vedere i comportamenti del cavallo e del tuo ragazzo. Comunque è evidenete che tra i due c'è incompatibilità, c'è qualcosa che non funziona. Senza voler umanizzare il tuo cavallo (credo che quello di umanizzare un cavallo sia uno degli errori più ricorrenti) dalle tue parole è evidente che il tuo ragazzo gli provoca reazioni negative. Forse gli ricorda esperienze negative passate, forse emana odori che non piacciono al cavallo, forse altro... Che fare? Non lo so. Prudenza vorrebbe che il tuo ragazzo si tenga alla larga dal cavallo per evitare possibili guai. Si rimedia? Non lo so. Sicuramente esiste una strada che porta al cuore del tuo cavallo (l'affermazione non è da intendersi in senso "umano", ovviamente), tutto sta a trovarla, per trovarla bisogna saperla cercare, per cercarla bisogna essere in grado di farlo. Se il tuo ragazzo non è in grado di farlo direi di lasciare perdere per evitare problemi maggiori. Mi spiace non di poterti essere di maggiore aiuto, inbocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
06/03/2013, 7:11 |
|
|
Takala
|
mmmah, il cavallo si dovrà abituare per quelle rare volte che il mio ragazzo deciderà di non tirar fuori la frisona Nel frattempo, senza di me non rimarranno soli eheh. E pensare...che fu proprio il mio ragazzo a "presentarmi" il cavallo per comprarlo. Se ne era innamorato
|
07/03/2013, 21:18 |
|
|
Takala
|
dopo varie prove ho deciso di cambiare....ragazzo!!! ahahah! no, non cambio ne ragazzo e ne cavallo, ma ho trovato il giusto equilibrio fra di loro: il cavallo acconsente a farsi portare da lui solo da box-lavatoio , lavatoio-box con solo carezze su collo e schiena, NO zampe e testa eheh. è già un passo avanti direi mi fermerei qui
|
25/03/2013, 23:23 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Ah ah ah Il prosieguo dipende da loro due
|
26/03/2013, 6:47 |
|
|