Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:27

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ferratura si ferratura no ? 
Autore Messaggio

Formazione: perito turistico, laureando in legge
chi è sandy shaw ?

cmq grazie, ma come mai nonostante tutti questi contro la ferratura resiste ancora oggi ?

a pensarci un attimo si può ben capire che il ferro non fa assorbire l'urto e rovina la gamba..
quindi anche per le passeggite su ogni tipo di terreno è meglio il cavallo sferrato ? o su terreni con grossi sassi è meglio il ferro ?

p.s in questi giorni sono ammalato e giusto stamattina mi hanno detto che è passato il maiscalco !!

21/07/2010, 16:03
Profilo

Formazione: licenza linguistica
quotissimo curcuma :)

si meglio il cavallo sferrato :lol: !!!

21/07/2010, 16:29
Profilo

Formazione: licenza linguistica
p.s. sandy show era una cantante che che si esibiva scalza :lol:

21/07/2010, 16:32
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
fabio84 ha scritto:
chi è sandy shaw ?

cmq grazie, ma come mai nonostante tutti questi contro la ferratura resiste ancora oggi ?

a pensarci un attimo si può ben capire che il ferro non fa assorbire l'urto e rovina la gamba..
quindi anche per le passeggite su ogni tipo di terreno è meglio il cavallo sferrato ? o su terreni con grossi sassi è meglio il ferro ?

p.s in questi giorni sono ammalato e giusto stamattina mi hanno detto che è passato il maiscalco !!

Sandy Shaw era una cantante che cantava scalza :D

Proviamo a ragionare. Il cavallo nasce sferrato, quindi non ha bisogno del ferro. Questo però vale solo ad alcune condizioni:

1- è in libertà, al pascolo più o meno libero. In questa situazione il cavallo non "lavora", anzi fa il lavoro che la natura ha previsto per lui, si sposta per alimentarsi, abbeverarsi, giocare. E poi non porta pesi. La natura provvede a tutto ed il ferro non serve.

2- anche il cavallo che lavora può lavorare senza ferro. Occorrono alcune accortezze relative alla manutenzione. Non sono un esperto, so però che lo zoccolo va "manutenuto" con estrema frequenza praticando pareggi particolari che consentono al piede un consumo equilibrato. Meglio, molto meglio, se il proprietario è in grado di eseguire questi pareggi con la più alta frequenza possibile (non potendosi di norma, chiamare il professionista ogni settimana, salvo costi proibitivi).
Poi il cavallo deve avere a disposizione una parte di fondo abbastanza solido, unitamente al normale terreno, questo per favorire la corretta ricrescita.
Quindi la pratica della non ferratura richiede, credo, un minimo di manualità del proprietario per la manutenzione ed un posto "adatto" per la normale stabulazione del cavallo.

La pratica del cavallo sferrato, così come sommariamente descritta è molto praticata, come al solito, negli USA, e, come al solito, ci sono guru americani che riescono a fare business anche con questa cosa, con corsi (costosi) e formando professionisti della non ferratura che cominciano a fare una, seppur ancora timida, concorrenza ai classici maniscalchi.

In verità ho tenuto per anni i miei cavalli Catria sferrati con pareggi periodoci fatti da me (con anche scarza perizia) senza avere mai alcun problema. Ma il Catria è un cavallo che cresce in montagna, rustico e robusto, per romperlo ci vuole una certa capacità :D

Alla luce di questa considerazione non saprei distinguere la parte business dalla parte reale del discorso (non ho fatto corsi di barefoot) e quindi non so se è una pratica applicabile solo a certi cavalli predisposti (in questo caso anche senza tutti gli accorgimenti suggeriti dai vari guru del settore), oppure se è, correttamente applicata, estensibile a tutti i cavalli.
A volte nel mondo dei cavalli ci sono tendenze che diventano quasi religioni e tendono ad escludere tutto ciò che è diverso, e questa del cavallo scalzo a volte mi pare somigli un pò ad una religione. Forse la valutazione va fatta caso per caso, cavallo per cavallo (come ogni aspetto dell'equitazione) senza generalizzare

Di certo posso dire che ci sono discipline, come il reining ad es., in cui non è applicabile, come so per certo che la ferratura ben fatta su cavalli con buoni appiombi, non comporta problemi di sorta.

21/07/2010, 16:50
Profilo WWW

Formazione: perito turistico, laureando in legge
pensavo fosse qualche teorico del cavallo invece era una cantante :)

come mai gianni nel raining non si può lasciare il cavallo sferrato ?

quindi credo che se non si può tenerlo sferrato nel raining ( ho visto gare in tv e allenamenti quando lavoravo per mio padre nel ranch di arcese a castelnuovo ) credo propio che non possa tenerlo sferrato neanche per la quello che faccio io cioè il polo..

21/07/2010, 19:12
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
fabio84 ha scritto:
pensavo fosse qualche teorico del cavallo invece era una cantante :)

come mai gianni nel raining non si può lasciare il cavallo sferrato ?

quindi credo che se non si può tenerlo sferrato nel raining ( ho visto gare in tv e allenamenti quando lavoravo per mio padre nel ranch di arcese a castelnuovo ) credo propio che non possa tenerlo sferrato neanche per la quello che faccio io cioè il polo..

Perché nel reining senza un particolare ferro per i posteriori non si può fare la figura dello slinig stop, la lunga scivolata sui posteriori :D

Ora io non dico che non si può lavorare col sferrato (al di fuori del reining), dico solo che forse è una valutazione da fare cavallo per cavallo :D

21/07/2010, 19:32
Profilo WWW

:o Sul fatto che nel medioevo utilizzassero i ferri perche' i cavalieri erano appentiti dalle armature,non mi convice neanche un po'.I romani che non conoscevano li ferri e nenche le staffe ma mettevano dei calzari.Dunque notavano che altrimenti gli zoccoli si distruggevano.I cavalli in natura non hanno bisogno di ferri, ma lavorando su uitti i tipi di terreno hanno bisogno di una protezione.Almeno molti ,gli asini invece ne' avrebbero n.Inviterei ad una discussione con meno partigianeria e con piu' obbiottivita'.

22/07/2010, 9:44
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
i miei due cavalli ed i miei asini sono sempre scalzi ma questo non fa testo perchè fanno una gran bella vita lavorando pochissimo.
Avevo fino ad un anno fa due cavalle murgesi, le ho prese a due anni e le ho vendute a quasi 5, mai pareggiate, ferrate o altro, gli zoccoli erano sempre in ordine e sempre sani.
Credo che una risposta secca su questo tema non si possa dare. Se si utilizza un cavallo scalzo nel territorio a cui secoli di selezione lo hanno adattato problemi non ce ne sono ma credo che ben diverso sia utilizzare un arabo evolutosi per correre nel deserto sabbioso sui sassi della murgia o dell'appennino o delle alpi.
Non tutti sanno che i caratterisitici crini delle zampe del Frisone o del Cob Iralndese sono un ottimo strumento naturale per non affondare nei terreni fangosi così come l'ampiezza dello zoccolo. Certo zoccoli completamente neri e duri come quelli del murgese del catria ed un tempo del maremmano e del pugliese potrebbero tranquillamente fare quasi tutto senza ferri ma zoccoli bianchi o striati teneri come il burro non saprei.
Altra questione è lo sport, a me piacerebbe vedere cavalli in gara senza ferri ma credo che sarebbe impossibile correggere gli appiombi di un trottatore senza ferratura e quindi grandi campioni di questa disciplina non avrebbero raggiuto i risultati che hanno raggiunto non avendo il trotto perfetto che viene anche regolato con la ferratura e poi il raining e il galoppo.
Riguardo al polo non saprei...
P.S.: la miglio pareggiatura del mondo la fa l'asfalto secondo me, una passeggiata su una stradina asfaltata, al passo e senza esagerare, e le unghie diventano perfette.
A rileggerci
ciao

22/07/2010, 13:53
Profilo

:( Concordo pienamente.

23/07/2010, 9:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2