Sono curiosa. Ma per chi usa tutti i giorni i cavalli sull'asfalto guidando carrozze, che tipo di ferratura usa? E quanto è efficace? A Roma mi sembrava di aver notato del legno sotto gli zoccoli dei cavalli, ma non ne sono sicura.
Una volta fui ad un seminario sulla maniscalcia riferita all'endurance e tra i tantissimi tipi di ferri Hi-Tech e tra i tanti (ferri anche dalla forma non di ferro di cavallo) ricordo dei ferri di cavallo composti da uno strato di ferro a contatto con lo zoccolo, uno strato di gomma e uno strato di alluminio a contatto con il pavimento. Lo spessore è poco più di un ferro normale e non credo che il cavallo lo noti.
Ci sono anche ferri chiusi di sotto con la gomma per migliorare il pompaggio dello zoccolo del cavallo ... insomma c'è un po di tutto.
P.S. permettimi una domanda da persona curiosa: "perchè non lo hai chiesto al guidatore della carrozza ??"
perché non era molto amichevole il suo cavallo oltretutto non riusciva a grattarsi la schiena e sono andata a fargli un po' di grattatine, tanto erano fermi, e lui mi ha sgarbatamente allontanata dicendo che il suo cavallo è da servizio taxi, non da compagnia
Si con la differenza che i miei cavalli li tratto da cavalli, non c'era nulla di male ad accontentare una bestia da tiro. Vorrei vedere il vetturino, se con un braccio ingessato, gli viene il prurito e non ci arriva. Ho chiesto comunque ad amici che organizzano matrimoni con la carrozza e loro mettono uno strato di gomma sotto al ferro. Dicono che c'è chi lo mette fra l'unghia del cavallo e il ferro e sotto poi, una lastra di alluminio. A quanto pare ci sono vari metodi