Salve, chi mi può aiutare, la cavalla ha partorito il 1 maggio ed è molto protettrice, non si vuol far prendere e copre sempre il puledro. Per portarli fuori al pascolo abbiamo dovuto usare lo stratagemma della carota per riuscire a metterci la cavezza, anche per riprenderla e portarli nel box stesso storia.. non si vuol far prendere dentro al box e inizia a girarsi. Come dobbiamo fare?
Mah... direi pazienza e costanza... la madre è gelosa, forse non era abituata già prima ad una presenza umana oltre la somministrazione del cibo, e questo spiegherebbe il suo comportamento Protettivo col puledro. Non di fida in buona sostanza. O forse è un atteggiamento che ha maturato solo dopo la nascita... In entrambi i casi cercherei di essere presente senza essere invasivo. Stare nel recinto senza cercare ad ogni costo di avvicinarsi abbassa i sospetti ed aumenta la curiosità. Se poi ci mettiamo accucciati questo incuriosirà in particolare il puledro che cercherà di venire a curiosare. Noi non cercheremo di taccarlo ma lo lasceremo curiosare. Lui verrà un po’ più vicino, poi si allontanerà, poi tornerà e piano piano la madre si tranquillizzerà e tutto tornerà alla normalità. Ma ci vorrà tempo e pazienza. Se hai voglia il alto trovi la sezione “per saperne di pitsui cavalli”, entrando troverai articoli che parlano dei puledri che magari potrebbero esserti utili
Grazie mille.. proveremo.. E il primo puledro che fa, è sempre stata montata la cavalla. Ha sempre fatto le orecchie quando stavi fuori dal box, ma una volta dentro si faceva prendere benissimo e non faceva nulla, noi purtroppo non abbiamo il box comunicante col paddock. Consigli di lasciarli in box e non cercare di portarli fuori?
MatteF ha scritto:Grazie mille.. proveremo.. E il primo puledro che fa, è sempre stata montata la cavalla. Ha sempre fatto le orecchie quando stavi fuori dal box, ma una volta dentro si faceva prendere benissimo e non faceva nulla, noi purtroppo non abbiamo il box comunicante col paddock. Consigli di lasciarli in box e non cercare di portarli fuori?
Lasciarla in box direi di no... specie per il puledro. Magari è un atteggiamento il suo, sai lei si atteggia e dice sono io il capo, poi se incontra chi le dice il contrario alla fine si adegua, però bisognerebbe sapere come interagire altrimenti potrebbe essere pericoloso. Se riuscite a portarla fuori con qualche stratagemma fatelo poi cercate di conquistare il puledro, conquistato lui se la madre vede che non gli succede nulla dovrebbe tranquillizzarsi ance lei