ciao Stefano,
ho diretto per alcuni anni un centro di fecondazione artificiale equina e lavorato in un' unità di terapia intensiva neonatale negli USA e ti rispondero' in base alle mie conoscenze e alla mia esperienza.
le domande si sono accavallate in questo post, quindi andiamo per ordine:
- L' età della cavalla puo' incidere sulla gravidanza anche se 15 anni ginecologicamente non sono tantissimi. Tuttavia vanno prese alcune precauzioni e fatte alcune indagini per correre meno rischi possibili e evitare spreco di risorse economiche.
Cerca di sapere bene se la cavalla non ha mai partorito perchè mai è stata fecondata o perchè non sono riusciti a ingravidarla o perchè abortiva (magari in una fase molto precoce della gravidanza).
Fai eseguire ameno due tamponi cervicali negativi prima di fecondarla (quindi già dal prossimo calore)
Tieni sotto controllo la cavalla durante la gravidanza (sverminazioni e vaccinazioni) e per il parto portala presso una struttura con sorveglianza h24 e dotata di strutture per la terapia intensiva neonatale (una clinica è l' ideale ma anche molti allevamenti sono ben attrezzati in questo senso).
- non c' è alcuna correlazione di carattere scientifico fra il sesso del neonato e il numero di parti della cavalla.
- ti ricordo che i maschi in competizioni sportive hanno vinto tanto quanto le femmine per cui tranne l' aspetto allevatoriale (ma magari ti viene fuori uno stallone di prima categoria
) non hanno un valore commerciale minore.
se hai altri dubbi sono a disposizione
Stefano