Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Escursionismo. 
Autore Messaggio

Dopo la sezioni attacchi apro un sezione dedicata all'escursionismo a cavallo.

A mio avviso cavallo, asino e mulo, sono gli animali perfetti per farci vivere appieno la natura.
Possono portarci in posti non accessibili agli automezzi.
Possono appagare l' esigenza di accudire un animale, come retaggio del passato, possono essere una specie di macchina del tempo, cavalcandoli possiamo vivere le stesse emozioni che si vivevano anni fa .
Prendere un cavallo e fare un escursione per vari giorni senza incontrare auto, rumori, respirando aria pulita, ci porta a rivivere il tempo che fu senza tecnologia e senza inquinare.
Il cavallo è un impegno come tutti gli altri animali che portiamo dentro casa, anche se viviamo in tempi frenetici, con i minuti contati, non deve essere diverso il rispetto per il destriero,dobbiamo curarlo e accudirlo, alimentarlo bene e tenerlo pulito.

La primavera è prossima, per chi ne ha voglia, visiti un centro equestre e prenda contatto con questo grande animale.

Invito chi ha fatto esperienza di escursionismo a cavallo, a postare il percorso ippovia che da far conoscere, o anche solo elencare posti preferiti da visitare con l'amico quadrupede.

Il mio percorso ideale da fare a cavallo è questo : Partenza da Rieti; attraversare tutto la Valle del Salto; poi passando per Cartore Piani di Pezza; dai Piani di Pezza a L'Aquila; quindi Piani di Navelli, infine Prati di Tivo.
Ovviamente è presente un ippovia che passa solo per alcuni di questi posti, questa mia escursione la rimando alla pensione.... visto i svariati km da percorrere

24/01/2010, 19:25
Profilo

tanto per cominciare ecco 5 percorsi...
http://www.intoscana.it/intoscana2/open ... ame=704595

25/01/2010, 11:20
Profilo WWW

Abruzzo:
posto quella abruzzese (presente la mappa)
http://www.gransassolagapark.it/ippovia.asp?azione=a

Saluti P

25/01/2010, 11:32
Profilo

Penso che quello Abruzzese sia tra i più interessanti e tipici...Già mi viene l'acquolina... :D
Caro Paolo, tra qualche anno, un pensierino possiamo farcelo, no?

25/01/2010, 11:42
Profilo WWW

Nuovo 'impianto di risalita' per sciatori.

Un impianto a due cavalli....
Il più originale e allo stesso tempo il più ecologico impianto di risalita delle Alpi si trova in zona Armentarola e funge da collegamento tra la pista Lagazuoi/Armentarola e il comprensorio dello Skicarosello. È composto da una lunga corda, alla quale si aggrappano gli sciatori, da uno slittone e dal motore ecologico, una pariglia di cavalli avelignesi o norici. Un impianto amatissimo dagli ospiti dell’Alta Badia, che viene alimentato con fieno e biada. Un simile mezzo di trasporto si trova anche sulla pista del S.Croce a Badia. Collega la pista al ristorante tipico Oies/Tana dell’Orso.

Per informazioni Consorzio Turistico Alta Badia http://www.altabadia.org" target="_blank – Tel. 0471/836176-847037 E-mail:info@altabadia.org

(p.s. Marco, ne sai niente?)

Cavalli con la slitta e tradizioni.
Le gare di cavalli con slitta e la "slittada da paur", manifestazioni legate alla vita contadina del popolo ladino dell'Alta Badia, hanno antiche origini.

Le gare di cavalli con slitta
Grazie all'impegno dell’associazione cavalli Val Badia in collaborazione con l'associazione turistica Badia da qualche anno a questa parte vengono riproposte le tradizionali sfide di cavalli con slitta.
Le date 2010:
12 e 26 gennaio, 23 febbraio

La "slittada da paur"
In ricordo della tradizionale “passerella domenicale” i contadini della valle da qualche anno si trovano per una giornata dedicata interamente alle loro grandi passioni – i cavalli e le slitte.

28/01/2010, 14:46
Profilo WWW

Equiturismo - Ippovia del Tancia
Un nuovo itinerario nel Lazio - Montopoli, Montebuono, Configni nella provincia di Rieti

Dopo mesi di costante impegno e serio lavoro alla riscoperta di sentieri, strade di ontagna, torrenti e mulattiere, la possiamo definire una tra più vaste ippovie del centro Italia. Strutturata nei suoi 300 km, articolata su 16 itinerari divisi ad anelli e sentieri, raccoglie ed unisce le Vie francigene e i sentieri francescani, oltre che a collegare 3 Regioni ( Lazio, Umbria, Abruzzo) 4 provincie e 27 Comuni.
Con partenza dal centro equestre “Le Cerque” di Montopoli per le ore 8,30 dopo aver attraversato i territori di poggio Mirteto, Forano e Selci, giungeremo al Santuario di Vescovio dove è prevista una sosta pranzo presso un agriturismo convenzionato.
Visita al Santuario di Vescovio, che sorge sulle rovine dell’antico Municipio Romano “Forum Novum” (importante mercato di scambio). Nel cortile all’interno del Santuario, troveremo La Torre Campanaria del XI-XII secolo. Partenza per le ore 14,30 risalendo il torrente aia nel territorio di Torri in Sabina passando per Rocchette arriveremo a Montebuono intorno alle 16,30 per la posta e la sosta presso la casa Vacanze “Lo Spirito Libero”. Cena e pernottamento a costi convenzionati con il tariffario dell’Ippovia.
Domenica mattina partenza da “Lo Spirito Libero” per le ore 8,30 in direzione Calvi dell’Umbria. Inerpicandosi per la montagna di San Pancrazio, passando per Monte Cosce attraverso il valico di Passo Sardone, scenderemo giù per Configni, con arrivo presso l’altro punto e sosta presso l’azienda agricola i Butteri della Sabina rientro previsto in trailer.

Luogo: Lazio, Montopoli, Montebuono, Configni (RI)

Programma:
Sab 20/02: Partenza Centro Ippico “Le Cerque” di Montopoli
Dom 21/02: Partenza da “Lo Spirito Libero” arrivo a Configni presso i Butteri della Sabina

Periodo: 20-21 febbraio e tutto l’anno su prenotazione

Informazioni sul percorso:
difficoltà: Media – medio/alta
lunghezza: 48/50 km
dislivelli: max 800mt slm
andature: Passo
fondo stradale: Strade sterrate, 10% asfalto
durata: 5/6 ore al giorno

Info e Contatti:
Centro Ippico “LE CERQUE”
info@circoloequestrelecerque.it
www.circoloequestre.it
LO SPIRITO LIBERO
www.lospiritolibero.it ; info@lospiritolibero.it

04/02/2010, 12:32
Profilo WWW

Formazione: Perito chimico
Propongo "balla coi muli" sui Sibillini, partendo da Ancarano, vicino Norcia.
Indimenticabile!
http://www.lamulattiera.it/

04/02/2010, 13:09
Profilo

http://www.cavaliericiociari.it/node/14#ciociaria

Ho postato un link per gli amanti del cavallo, Zona Lazio e Regioni limitrofe, il link sopra è dell' associazione cavalieri ciociari.

Nel sito è possibile vedere una mappa, con luoghi della Ciociaria e Regioni vicine.
Procedura per vedere la mappa, homepage del sito, cliccare sul link tutto il territorio.

La primavera è prossima buon viaggio.

07/02/2010, 12:04
Profilo

http://www.ippoviaciociaria.it/home.html

Altro link con 3 ippovie zona Lazio

Cliccare sul link e poi su ippovie.

Saluti Paolo

07/02/2010, 12:52
Profilo

http://www.spirithorse.it/passeggiate_trekking.asp

Link con vari percorsi zona Marsica (Aquila).

22/02/2010, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo