Proviamo invece ora ad approfondire lo Sliding Stop.
Lo sliding stop è sicuramente una delle figure più scenografiche del reining.
Non per niente gran parte delle foto riprendono il cavallo proprio all'atto dello stop.
Cos'è lo sliding stop?
E' una manovra che si colloca generalmente verso la fine del pattern, anche se ci sono alcuni pattern in cui è all'inizio ed alla fine. Proviamo a descriverlo.
La prima cosa per un buono stop è l'impulso che deve avere il cavallo. Praticamente la manovra inizia dal fondo dell'arena, si arriva all'angolo di congiunzione tra il lato corto e quello lungo dell'arena e si spinge il cavallo verso il lato corto opposto avendo cura di tenersi a debita distanza dalla staccionata (5 - 6 metri all'interno) e si fa prendere impulso al cavallo bilanciandolo bene sul posteriore (in gara il cavallo arriva già ben preparato e quindi questo bilanciamento lo esegue da solo) e si aumenta velocità, sempre avendo cura di avere il cavallo rotondo e ben bilanciato. Avanzando sul lato lungo in questo modo si arriva al marker, cioè il punto in cui, da regolamento, si può iniziare lo stop, superato il marker (che generalmente è un birillo che si usa sulle strade per delimitare i lavori ecc) si "entra" nel sella, questo ordine è sufficente al cavallo ben addestrato per farlo "entrare" nello stop, con la maggior libertà di bocca possibile, cioè le redini sono lente e non fanno alcuna azione. Il cavallo porta sotto di se i posteriori, scivola sui posteriori e trotta con gli anteriori andando perfettamente dritto e ben bilanciato sui 4 arti.
Questo è lo stop, più è corretta l'esecuzione, cioè più bella ed armonica è la figura più alto è il punteggio attribuito dai giudici. Se poi è anche lungo mantenendosi armonico, dritto ed equilibrato è meglio.
Il punteggio dello stop è legato all'esecuzione di un'altra figura: il roll back. Cioè il cavallo, terminato lo stop si bilancia bene sui posteriori e fa una girata su stesso, come una molla, dalla parte esterna dell'arena e torna indietro. L'armonia e la perfetta esecuzione di queste due figure determina il punteggio.
Questo non è vero per lo stop che termina la prova (il go), dopo l'ultimo stop infatti il cavallo deve rimanere fermo in alcuni pattern e fare dei passi di back (retromarcia) in altri. Quindi in questi casi, il punteggio è per il solo stop.
Come si ottiene questa scivolata del cavallo?
Ci sono due anzi tre componenti fondamentali, il fondo delle arene da reining, fatto di sabbia fine che facilita la manovra, un particolare tipo di ferri, gli slider, che sono particolarmente larghi e piatti proprio per facilitare il cavallo nella manovra. Eccone una foto
- slider.JPG (4.06 KiB) Osservato 3097 volte
e poi un bravo binomio (addestratore / cavallo)
L'esecuzione dello stopo è penalizzata quando il cavallo non va dritto, oppure si sbilancia da un lato, oppure "esce" dallo stop oppure tutta l'esecuzione non è armonica e il cavallo non è libero, fluido...
In effetti ci sono degli stop fantastici, storici. Uno è quello di WIZARD JAC di cui ho già parlato. Ma ce ne sono molti altri veramente molto belli da vedere. E stare sopra un cavallo che fa uno stop fatto bene è una vera emozione, almeno per me...