Dopo aver accennato al padre (DOC BAR), in onore alle donne, cioè, in questo caso alle femmine, diamo uno spazio maggiore alla mamma di Doc O'Lena, Poco Lena, la sua storia merita qualche approfondimento:
POCO LENA (1949 - 1968).Poco Lena era una cavalla speciale. Nasce da
Poco Beno X Sheilwin.
Era una cavalla speciale per la sua vita, la sua indole, le sue vittorie, i suoi prodotti.
Per la parte agonistica era speciale per la particolarità della preparazione alla gara. Prima della gara Poco Lena aveva bisogno dell'arena a sua completa disposizione. Per questo il suo cavaliere
Don Dodge, doveva alzarsi spesso nel cuore della notte, quando l'arena era completamente libera, montava Poco Lena e la lasciava galoppare a piacimento. Lei partiva a mille, a briglia sciolta girava il più veloce possibile e continuava finchè non si scaricava completamente, al che rallentava poi si fermava con un bel sospiro.
Era pronta!
A quel tempo vinse in gara la bella somma di oltre 100.000 $, parliamo degli anni 50.
E' speciale anche poi per la sua storia successiva. Cambiò vari padroni, fu lasciata ammalarsi da uno di questi, fu ripresa da un altro che cercò di curarla ma la sua salute era ormai minata.
Fu presentata allo stallone che allora andava (giustamente) per la maggiore
DOC BAR per due anni consecutivi, e fece due puledri strepitosi, entrambi vincitori di Futurity
Doc O' Lena prima e
Dry Doc l'anno dopo. E poi morì...
Due soli fantastici campioni da questa autentica fantastica mare.
Nel mio piccolo mi pregio di avere avuto un nipote di Doc O' Lena e quindi pronipote di Poco Lena (Locko Lena, lo stallone morto cui accennavo più sopra) e una puledra, l'ultima figlia dello stallone morto, cui ho dato il nome di POCO LENA PLEASE (Locko Lena X Dry Please), proprio in onore di questa grande cavalla che è stata POCO LENA.
E' possibile vedere un video di questa cavalla nel seguente sito:
http://www.youtube.com/watch?v=eeFRryUNBhw" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank, e di seguito alcune immagini
- Allegati
-
- poco_lena.JPG (26.15 KiB) Osservato 1462 volte
-
-
-
- poco_lena3.JPG (12.2 KiB) Osservato 1462 volte
-
- poco_lena4.JPG (19.29 KiB) Osservato 1462 volte