Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Equitazione Western

10/02/2010, 22:09

Brevemente OCCUPIAMOCI di Doc Bar (che meriterebbe a sua volta un topic interamente a lui dedicato), che fu uno strepitoso riproduttore di cavalli da cutting, senza mai essere sceso lui in arena a fare cutting. Ecco qualche immagine di Doc Bar (1956 - 1992)
Allegati
doc_bar.JPG
doc_bar1.JPG
doc_bar2.JPG
doc_bar2.JPG (11.26 KiB) Osservato 1462 volte

10/02/2010, 22:18

Dopo aver accennato al padre (DOC BAR), in onore alle donne, cioè, in questo caso alle femmine, diamo uno spazio maggiore alla mamma di Doc O'Lena, Poco Lena, la sua storia merita qualche approfondimento:

POCO LENA (1949 - 1968).

Poco Lena era una cavalla speciale. Nasce da Poco Beno X Sheilwin.
Era una cavalla speciale per la sua vita, la sua indole, le sue vittorie, i suoi prodotti.

Per la parte agonistica era speciale per la particolarità della preparazione alla gara. Prima della gara Poco Lena aveva bisogno dell'arena a sua completa disposizione. Per questo il suo cavaliere Don Dodge, doveva alzarsi spesso nel cuore della notte, quando l'arena era completamente libera, montava Poco Lena e la lasciava galoppare a piacimento. Lei partiva a mille, a briglia sciolta girava il più veloce possibile e continuava finchè non si scaricava completamente, al che rallentava poi si fermava con un bel sospiro.

Era pronta!

A quel tempo vinse in gara la bella somma di oltre 100.000 $, parliamo degli anni 50.

E' speciale anche poi per la sua storia successiva. Cambiò vari padroni, fu lasciata ammalarsi da uno di questi, fu ripresa da un altro che cercò di curarla ma la sua salute era ormai minata.

Fu presentata allo stallone che allora andava (giustamente) per la maggiore DOC BAR per due anni consecutivi, e fece due puledri strepitosi, entrambi vincitori di Futurity Doc O' Lena prima e Dry Doc l'anno dopo. E poi morì...

Due soli fantastici campioni da questa autentica fantastica mare.

Nel mio piccolo mi pregio di avere avuto un nipote di Doc O' Lena e quindi pronipote di Poco Lena (Locko Lena, lo stallone morto cui accennavo più sopra) e una puledra, l'ultima figlia dello stallone morto, cui ho dato il nome di POCO LENA PLEASE (Locko Lena X Dry Please), proprio in onore di questa grande cavalla che è stata POCO LENA.

E' possibile vedere un video di questa cavalla nel seguente sito: http://www.youtube.com/watch?v=eeFRryUNBhw" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank, e di seguito alcune immagini
Allegati
poco_lena.JPG
poco_lena.JPG (26.15 KiB) Osservato 1462 volte
poco_lena1.JPG
poco_lena2.JPG
poco_lena3.JPG
poco_lena3.JPG (12.2 KiB) Osservato 1462 volte
poco_lena4.JPG
poco_lena4.JPG (19.29 KiB) Osservato 1462 volte

10/02/2010, 23:55

Bellissimo lavoro Gianni1, e che dire del mitico Holliwood gold del ranch 6666!!!! Sono tante le stelle leggende nella storia del qh. mondo affascinate poco conosciuto dai piu'....

11/02/2010, 7:37

Grazie Bastiano.

Personalmente amo questi cavalli, le loro storie e POCO LENA è nel mio cuore in modo particolare.

Ma ho dimenticato di dire che dietro questa grande progenie ci sono anche dei purosangue inglesi. Di fatto il Quarter Horse è il frutto dell'incrocio dei cavalli americani (derivanti a loro volta, tra gli altri, dai cavalli spagnoli che a loro volta hanno sangue arabo nelle vene) con i purosangue inglesi.
Ad es, il nonno di DOC BAR (padre di DOC O'LENA) era un purosangue. THREE BARS è il suo nome ed eccolo in foto:
Allegati
three_bars.JPG

11/02/2010, 14:52

Anche io amo questi cavalli, li ho visti per la prima volta lavorare a Reggio Emilia ormai piu' di 15 anni fa', ero un ragazzino ma mi ricordo ancora i brividi che ho avuto e l'idea che mi sono fatto di loro...ho pensato ad una pantera mentre cattavano, sembravano felini. Il quarter poi mi ha travolto e ha cambiato la mia vita...Ne ho due e 1 un puledo di 3 anni che ho iniziato a lavorare da poco, deriva propio da lei...da parte di madre il bis nonno è Doc'Olena e da parte di padre il mitico Holliwood Dun It..il babbo è il nostro nazionale SkeetsDun!!!

Magari ti posto qualche foto s eti va'...a presto..

11/02/2010, 17:01

bastiano ha scritto:Anche io amo questi cavalli, li ho visti per la prima volta lavorare a Reggio Emilia ormai piu' di 15 anni fa', ero un ragazzino ma mi ricordo ancora i brividi che ho avuto e l'idea che mi sono fatto di loro...ho pensato ad una pantera mentre cattavano, sembravano felini. Il quarter poi mi ha travolto e ha cambiato la mia vita...Ne ho due e 1 un puledo di 3 anni che ho iniziato a lavorare da poco, deriva propio da lei...da parte di madre il bis nonno è Doc'Olena e da parte di padre il mitico Holliwood Dun It..il babbo è il nostro nazionale SkeetsDun!!!

Magari ti posto qualche foto s eti va'...a presto..

posta pure :D :D :D

11/02/2010, 17:04

E approposito di postare le foto dei propri cavalli, questo è Locko Lena, lo stallone morto lo scorso anno, è un nipote di Doc O'Lena
Allegati
Locko.JPG
locko1.JPG

12/02/2010, 16:17

Parliamo adesso di un altro grande cavallo, un altro grande stallone che, al pari di DOC BAR e di DOC O’LENA ha segnato la genealogia dei cavalli da cutting continuando il successo di questa linea di sangue.

Si tratta di SMART LITTLE LENA, nato nel 1979 da DOC O’LENA x SMART PEPPY

Questo cavallo è uno dei triple crown, cioè è stato vincitore del Futurity, del Super Stakes e del Derby vincendo in totale oltre 700.000 $. Il suo rider era BILL FREEMAN, un’altra leggenda del cutting.

Smart Little Lena era poco più di uno scricciolo alla nascita, ma mostrò presto di essere un cavallo speciale, tanto da meritarsi il nome: Little, piccolo, ma Smart, sveglio.

Molti campioni di oggi discendono da questo stallone meraviglioso, allego qualche immagini:
Allegati
smart little lena1.JPG
smart little lena1.JPG (25.54 KiB) Osservato 1411 volte
smart little lena3.JPG
smart little lena3.JPG (11.5 KiB) Osservato 1411 volte
smart little lena4.JPG
smart little lena4.JPG (16.7 KiB) Osservato 1411 volte
smart little lena5.JPG
smart little lena5.JPG (10.77 KiB) Osservato 1411 volte
smart little lena.JPG

12/02/2010, 16:23

Ancora un protagonista assoluto della storia del Cutting. Un altro grande campione e grande riproduttore.

PEPPY SAN BADGER.

PEPPY SAN BADGER, detto LITTLE PEPPY nasce nel 1974 presso il leggendario KING Ranch (quello con il amrchio running W) da MR SAN PEPPY xSUGAR BADGER e vince, sotto la sella di Buster Welch, il suo Futurity (1977), oltre tante altre gare. E il suo sangue scorre nelle vene di tanti campioni di oggi
Allegati
king.JPG
peppy san badger1.JPG
peppy san badger1.JPG (15.48 KiB) Osservato 1411 volte
peppy san badger.JPG
peppy san badger.JPG (20.05 KiB) Osservato 1410 volte

12/02/2010, 16:29

E adesso parliamo di attualità del cutting. Lo stallone in questo momento per la maggiore nel circuito del cutting è

HIGH BROW CAT

da HIGH BROW HICKORY x SMART LITTLE KITTY del WAGGONER Ranch.

HIGH BROW CAT è in testa a tutte le classifiche, i suoi circa 700 figli vincitori hanno vinto una cifra intorno ai 27.000.000 di dollari!

Una sua "prestazione" nella stagione di monta 2008 costava 22.500 dollari.
Nel 2009/2010 mi aspetto che aumenti dato che, tanto per cambiare, nel Futurity 2008 due suoi figli sono arrivati primo e secondo nella classe più importante, la open. Senza poi considerare tutti gli altri suoi figli nelle altre categorie. Così al primo posto si è classificato Lo stallone METALLIC CAT vincendo la rispettabile cifra di 250.000 dollari e al secondo posto una femmina SMART KITY RG che ha vinto 175.998 dollari. Non ho visto le statistiche del 2009, ma non penso che abbia mal performato
Allegati
waggoner.JPG
waggoner.JPG (2.72 KiB) Osservato 1406 volte
high1.JPG
high1.JPG (15.68 KiB) Osservato 1405 volte
high.JPG
high.JPG (5.76 KiB) Osservato 1405 volte
Rispondi al messaggio