Dal 1940, anno di fondazione dell’AQHA, l’evoluzione del Quarter Horse proseguì iniziando gradualmente la via della specializzazione che oggi è ai massimi livelli.
In quegli anni tanti campioni e eccellenti riproduttori calcarono le arene, rimanendo però in un ambito nazionale americano.
Nel 1962 ci fu una fondamentale spinta, proprio nella direzione della specializzazione. In quell’anno infatti nasce la NCHA, cioè la National Cutting Horse Association, l’associazione di categoria dei cavalli da cutting, e sempre in quell’anno si tiene il primo Futurity di cutting.
I Futuritys sono gare destinate ai cavalli esordienti, di tre anni, e dal primo, nel 1962, ogni associazione di specialità (oggi ce n’è praticamente una per ogni specialità) gradualmente ha inserito nel proprio calendario gare un Futurity.
In quel primo Futurity furono iscritti 36 partecipanti con un montepremi pari alla fantasmagorica cifra (per allora) di $ 18.000.
Un’altra particolarità introdotta dal Futurity era il fatto che, mentre nelle altre gare c’erano le eliminatorie e le finali e vinceva che, complessivamente, aveva il miglior punteggio, nel Futurity i cavalli finalisti vedono azzerare i punteggi delle eliminatorie, e vince il cavallo con il miglior punteggio nella finale.
Il primo Futurity di Cutting fu vinto da un castrone baio, Money's Glo, di proprietà di Charlie Boyd Jr montato da Buster Welch.
Money's Glo era figlio di King Glo, un magnifico stallone baio acquistato da Boyd per 100 $. Allego uns foto del fantastico riproduttore in azione
- Allegati
-