Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

equitazione sentimentale

30/05/2015, 14:33

Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo? Pareri?

Re: equitazione sentimentale

30/05/2015, 14:50

Mai sentito parlarne. Cosa sarebbe?

Re: equitazione sentimentale

30/05/2015, 15:03

Forse ho sbagliato il titolo ... cmq si dovrebbe trattare di una filosofia di pensiero sull 'equitazione che oltre alla tecnica mira al miglioramento del stato fisico e psichico del cavallo. Più di così non ho capito, volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa e mi può dare un parere

Re: equitazione sentimentale

30/05/2015, 18:54

mai sentito ... scusami ;-)

Re: equitazione sentimentale

30/05/2015, 21:50

Mah, non so. Equitazione sentimentale probabilmente non è la dicitura corretta, magari non ricordi bene. Comunque oggi è tutto un fiorire di terminologie al limite tra un approccio romantico e una modalità di comunicazione efficace per fare clienti.

Così sono diventati di uso comune termini come etologica, naturale, dolce... e chi più ne ha più ne metta.

E' da dire che comunque questi approcci hanno modificato il modo di rapportarsi al cavallo, si cerca la sua collaborazione e non la sua sottomissione spesso violenta come accadeva e talvolta accade ancora.
Poi però accade che questi approcci vengono talvolta travisati da chi inesperto si avvicina al mondo del cavallo dimenticando che l'approccio uomo - cavallo non ha nulla di naturale per sua stessa natura, naturale per un cavallo è la libertà in un pascolo :).

Ma al di la di questo, ripeto, sono tutte teorie che hanno avuto il merito di modificare l'approccio dell'uomo al cavallo, e allora ben vengano :D
Rispondi al messaggio