Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:23

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Domanda.... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Vorrei prendere un cavallo, ma ho bisogno delle informazioni prima:
il cavallo deve essere accudito giornalmente? o basta riempirle le mangiatoie di fieno e l'acqua e lui si regola
che cure bisogna fargli?
quali sono il lavori necessari per allevarlo?
Il cavallo ha le stesse necessità degli asini o è più complicato?
grazie!

25/03/2010, 10:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Nik74, io normalmente do questo consiglio ai neofiti: prima di comprare un cavallo cerca di capire se davvero è la tua passione imparando ad andare a cavallo ed a essere totalmente autonomo nella sua gestione dentro e fuori il maneggio, poi che tipo di specialità ti piace (trekking, salto ostacoli, monta western, polo....) e in funzione di questo che razza di cavallo è più adatta a te.

Seguendo questa via si evitano un sacco di fraintendimenti e spese. Il mondo è aime pieno di gente che, fulminata dal sacro fuoco dell'equitazione, compra un cavallo affidandosi spesso a gente poco raccomandabile, per poi scoprire che quel cavallo è cattivo (in realtà è lui che non è pronto per gestirlo e il cavallo prende inevitabilmente dei vizzi, la cui responsabilità è solo colpa del cattivo cavaliere), che mangia tutti i giorni e due volte al giorno, anche a Natale Pasqua il 1 dell'anno e durante le ferie...che bisogna fargli il box tutti i giorni altrimenti puzza in modo incredibile, poi che puzza proprio (odora di cavallo), e si sente anche se è pulito e può non piacere... Insomma, il cavallo è un grande impegno e per tenerlo ci vuole una grande passione, tale per cui il sacrificio che facciamo per accudirlo sia per noi un piacere.

Detto questo è poi da tenere presente che il cavallo è un pianeta ancora in parte inesplorato per i più grandi cavalieri (non per niente affinando le tecniche si scoprono nuove modalità di comunicazione con lui) figuriamoci per chi inizia! Grande modestia, non sentirsi mai imparato e cercare sempre di imparare da chi sa più di noi :D

Ora, se tu vuoi prendere un cavallo puoi certo farlo, sappi che richiede attenzioni particolari, a meno che tu non lo voglia per tenerlo al pascolo e goderne della vista (cosa comunque nobile) nel qual caso tutto diventa più semplice.

Spero di esserti stato di aiuto (o ti ho confuso le idee?), comunque non esitare a chiedere e, se potrò e saprò, ti risponderò volentieri, e altri sicuramente lo faranno :D

Ciao

25/03/2010, 12:03
Profilo WWW

grazie gianni1, io vorrei prendere un quarter (mi sembra adatto, se me ne suggerisci uno tu),poi credo che sia quello che costi meno, tenerlo al pascolo e usarlo per fare qualche passeggiata per i boschi il fine settimana...
Ho già 3 asini, al pascolo... e ti assicuro che sono teneti bene... hanno una stalla da cui possono entrare e uscire...
assieme vorrei metterci il cavallo/a
con gli asini metto in stalla 5 balle di fieno alla settimana (sono da 30kg) hanno un mastello da 400litiri di acqua, e per tutta settimana non faccio altro.. logico pulisci la stalla... chiedo se anche con il cavallo potrei continuare a fare la stessa cosa...
logicamente aumenterei la dose di fieno...e acqua....

poi per la puzza, non mi interessa, è da quando sono piccolo che ho la passione per i cavalli... tenere il cavallo al maneggio non mi piace, primo perchè costa, secondo perchè non lo sentirei mio.

25/03/2010, 12:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Il quarter non è esattamente il meno costoso, se lo vuoi tenere con gli asini si può fare, dovrebbe solo esserci un tempo di adattamento in cui gli animali si associano. Non ho una grandissima esperienza di asini e cavalli insieme, ma credo che sia fattibile.

Il cavallo, specie un quarter, avrebbe poi bisogno di una integrazione di granaglie o mangime da distribuire un paio di volte al giorno.
Altro problema potrebbe essere quando esci con il cavallo, se l'associazione con gli asini diventa molto forte potresti avere problemi col cavallo che non vuole uscire o vuole tornare nel recinto e/o con gli asini che voglioni seguire il cavallo. Insomma, qualche complessità c'è, però, se la passione è forte... le soluzioni si trovano...

25/03/2010, 18:00
Profilo WWW

Tu gianni1 che cavallo mi consiglieresti altrimenti ? ho detto il quarter meno caro perchè lo trovi a 1500/2500 euro, è vero non sono pochi..., si ne trovi anche a meno, ma sono cavalli di taglia un po' più grossa..se navighi sui siti subito.it li trovi...

Esiste un distributore di granaglie automatico?
E se tenessi solo il cavallo senza asini, soffre di solitudine come gli asini?

26/03/2010, 8:57
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Andiamo per ordine:
1- quarter a 1500-2500: guarda bene cosa compri. Spesso si spacciano per buoni animali con problemi, zoppie ecc. Fai fare una visita di compravendita da un veterinario di fiducia e tieni presente (e chiariscilo col venditore, specie se è un commerciante) che la legge consente di rendere un cavallo se entro un certo tempo (di solito un mese ma dipende dagli usi e costumi locali) si manifesatno vizi o difetti del cavallo. si chiamano "vizi redibitori"

2- consigliare un cavallo, che dire, ci sono tante razze. Ognuna più adatta per certe cose e meno per altre. Non so di dove sei e se dalle tue parti c'è qualche "razza" locale. Potresti sentire l'Associazione Allevatori della tua zona. Comunque la prima cosa è capire bene cosa vogliamo fare con il nostro cavallo

3- si, esistono distributori automatici di granaglie, se cerchi su google non è difficile trovarli

4- il cavallo da solo si, soffre di solitudine, però credo che tu possa tenerlo tranquillamente con gli asini, superata la prima fase poi vanno d'amore e d'accordo. Poi per le uscite in passeggiata bisogna mettersi nella condizione di gestirli, cioè un robusto recinto per gli asini che restano a casa e capacità di gestire il cavallo che non vorrebbe uscire. Poi pensa che meravigliose girate potresti farti portando l'asino con il basto insieme al cavallo.

tutte queste cose da solo, se non hai esperienza, potrebbero risultarti difficili. All'inizio sarebbe bene farsi dare una mano da qualcuno esperto.

Ciao

26/03/2010, 10:39
Profilo WWW

mi sono informato non ci sono razze autoctone, indigene...
quindi cosa mi consiglereste voi come primo cavalla?
ho qualche amico che mi da volentieri una mano...

altra domanda quanti kg al giorno di mangime mangia un cavallo medio?
In internet ho trovato solo una azienda che distribuisce, distributori automatici per mangime/granaglie..
si possomo trovare anche usati?

grazie

30/03/2010, 14:16
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Nik74, come primo cavallo il consiglio che do io è di rimandare l'acquisto a quando si hanno chiare le cose che ci si aspetta dal cavallo.
Vogliamo fare passeggiate? QUesto è quello che si pensa normalmente all'inizio, poi, se si impara bene, spesso diventa insufficente e si vuole qualcosa di più, e allora comincia la trafila del cambio di cavallo, attrezzatura ecc.
Oppure vogliamo fare sport, magari qualche garetta, ma in che specialità? Questo influisce sulla scelta della razza.

Insomma, il mio consiglio è: impariamo bene ad andare a cavallo (che significa tenersi in sella ed essere in grado di controllarlo), capiamo cosa ci piace fare con il cavallo, solo allora avremo tutti gli elementi per scegliere razza, età, tipo di cavallo...

Questa strada, lunga e faticosa, costa apparentemente di più, ma in realtà alla fine costa meno, sia dal punto di vista economico che della sicurezza.

Poi, se invece vuoi proprio comprarlo adesso, non è importante la razza, quanto il cavallo che compri, che deve essere adatto al tuop livello di preparazione.
Tieni presente il detto: "a cavallo vecchio cavaliere giovane, a cavallo giovane cavaliere vecchio" ;)

30/03/2010, 16:40
Profilo WWW

Per il trekking quale razza è consigliabile?
E invece per un principiante che sa stare sul cavallo e ci và a giro ma che vorrebbe iniziare a provare salti?

31/03/2010, 10:43
Profilo

ciao alessandroranzini, ti ho risposto stamattina alla mail privata...

01/04/2010, 9:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo