mainipierluigi ha scritto::x Gianni 1, tu sai che i cavalli fanno fessi gli uomini( e le donne) anche persone esperte si possono trovare in difficolta' cOn certi soggetti. Tacala forse sei stata troppo conprensiva e coccolona all' inizio, per poi scoppiare con una reazione violenta quando hai perso la pazienza, non e' il massimo nellì educazione drgli animali. Legare gli anteriori ai posteriori e' possibile mettendo un fascione e facendo passare la corda dagli anteriori ai posteriri (proteggendo la pastoie) attraverrso l'anelo del fascione:Ma non mi sembra elegante se vai in giro magari dove ci sono bambini,Intanto lega alla coda il classicio nastro rosso che significa pericolo, e poi come sempre si dice : alla prima manifestazione di comportamento sbagliato. fargli capire chi e' il capo branco DA NON FARE MAI IN PUBBLICO.
Mainipierluigi quello che tu indichi è un sistema usato a volte con le femmine per evitare che calcino lo stallone nella fase della monta naturale. Io stesso l'ho fatto. Tuttavia non è esente da rischi, troppe corde, troppi intrecci che, per la mia esperienza, significano troppe occasioni per farsi male, animali e persone. Non lo userei mai e poi mai in una situazione di confusione, di pubblico, di bambini... Non per il fatto che non si danno punizioni in pubblico in quanto disdicevoli, quanto perché le reputo davvero pericolose, pensa l'animale che va in confusione per le corde in mezzo alla gente, si spaventa, spaventa le persone... No, non fa per me.
Ora, tornando alla domanda del nostro amico (che peraltro pare sparito), un uomo di cavalli sa che un pony è spesso un animale meno semplice di quanto le sue dimensioni non lascino immaginare. Lo so io che uomo di cavalli non sono..., ma un umo di cavalli sa anche che prima di prendere un animale da usare con i bambini forse è bene accertarsi che sia adatto per essere usato con i bambini, quindi che sia paziente, che non calci, che non faccia le bizze ecc.
Perché non mi stancherò mai di dirlo, prendere un animale è assumere una responsabilità, verso l'animale, verso se stessi e verso gli altri. Non si può prendere un pony qualsiasi se lo si vuole poi usare con il pubblico e con i bambini in particolare, bisogna prendere un animale adatto e bisogna essere nella condizione di valutare se è adatto. Altrimenti arrivano le sorprese (che sono solo figlie di mancate valutazioni) e le idee bislacche che probabilmente peggiorano ancora l'atteggiamento dell'animale, e viene da dire povera bestia!