05/07/2010, 9:55
alpino ha scritto:ciao gianni, i tuoi consigli sulla doma son per me stati preziosi, li sto trasferendo su un muletto di dodici mesi e nel girodi pochi giorni mi segue bene con la longhina nel recinto. il problema viene quando la mamma si allontana. come è meglio comportarsi, separare i recinti o abituarlo poco a poco. come è meglio abituarlo al morso. grazie per l aiuto che date a persone inesperte ma con una grande passione ed amore per i quadrupedi.
05/07/2010, 10:04
ilGiardinoDelSole ha scritto:Ragazzi che Gianni1 sia uno che la sa lunga è fuor di dubbio ... ho iniziato a prendere come oro colato le parole che escono dalla sua bocca (o meglio le lettere battute dalla sua tastiera ).
Ma volevo chiedere una cosa, se in questa fase ci si trova in più d'uno a lavorare sul cavallo, come ci si comporta ? Ad esempio con la mia frida ci relazioniamo io, mia sorella, mio padre e un operaio. Lasciando stare l'operaio che si limita a pulire, portarle da mangiare e sistemargli l'acqua fresca, Mi accorgo che quando non posso stare un paio di giorni con la mia puledra e la portano in giro mio padre o mia sorella, prende delle brutte abitudini. Cioè loro le lasciano fare quello che vuole quando vuole, io cerco di farle fare quello che voglio io, cioè fermarsi a mangiare dove le dico io e camminare quando le dico io senza "tirare" o "impuntarsi".
Mi rendo conto che per il cavallo la situazione è difficile, cioè qualcuno gli lascia fare tutto, qualcun'altro le rompe le scatole per farle fare cose particolari e contro la sua volontà. Credo che ricevendo questi 2 modelli comportamentali contrastanti, il cavallo possa confondersi e non sapere più cosa fare. Cosa ne pensate ? suggerimenti ?
05/07/2010, 12:05
05/07/2010, 12:39
ilGiardinoDelSole ha scritto:Bhè + che altro sto tenendo un corso per addestrare mio padre e mia sorella ... così prima addestro loro e poi insieme addestriamo la cavalla l'obiezione assurda che mi muovono è "Ma è enorme e se vuole andare in un posto ci va lo stesso, ti tira dove vuole lei" sto cercando di fargli capire come usare la longhina in modo corretto e che anche se non importa per il momento è giusto che non gliela si dia vinta, se le chiedi di camminare e lei vuole mangiare, anche gli fai fare 2 metri poi ti fermi e la lasci mangiare. In modo che lei capisca quando può o non può fare una determinata cosa è fondamentale. Cmq aprirò un'altro post dove mettere i progressi (o almeno le soddisfazioni) della mia frida.
05/07/2010, 12:45
05/07/2010, 14:20
ilGiardinoDelSole ha scritto:no no li addestro a solo ... io faccio il cavallo e loro mi devono fare fare qualcosa (detto così sembro proprio + fuori di quanto non sia realmente) ... nel senso cmq che gli faccio continue ramanzine sul fatto di non lasciarla comandare mai ... tutto qui.
05/07/2010, 22:30
06/07/2010, 9:36
06/07/2010, 20:56
06/07/2010, 21:48
alpino ha scritto:grazie gianni. si ho intenzione di montare il muletto e di addestrarlo a fare il suo lavoro. sono consapevole che è ancora piccolo, e che dovrò farlo addestrare, anche se presuntuosamente pensavo di poterlo fare io visto che ho domato ex moglie e il suo avvocato. La situazione è questa dopo una quindicina di giorni di longhina mi segue e sta fermo a comando, chiaramente sempre nel recinto con la mamma in zona, lo governo quasi tutti i giorni, zoccoli compresi anche se dobbiamo prendere un po più di equilibrio entrambi. ogni consiglio e gradito su come passare tempo con lui in maniera istruttiva per entrambi.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.