Asu ha scritto:
sapete per caso quale differenza c'è nel movimento delle gambe?
Asu, possiamo dire, a grandissime linee e con estrema sintesi, che è diversa l'origine dei due stili di monta, la cosidetta monta inglese, che peraltro nasce in Italia profetizzata dal CAP Caprilli, è finalizzata allo sport, salto ostacoli in primis. La monta western origina invece dal lavoro con il bestiame, anche se poi è evoluta diventando, a sua volta, anche sportiva.
Ora se pensiamo alle cose da fare tra le due attività, sport e lavoro, possiamo capire meglio le differenze. Nello sport il fine è lo sport stesso, il salto ad es. Tutta l'attività del cavaliere è rivolta sl cavallo, non deve pensare ad altro che al cavallo, di qui un costante, leggero contatto con la bocca del cavallo, ginocchia strette e contatto anche con le gambe.
La monta finalizzata al lavoro è diversa. Intanto avere una mano libera è fondamentale per le cose da fare (lazzo ecc), il cavaliere si deve interessare al bestiame... Serve un cavallo che, una volta ricevuto un ordine, continua ad eseguirlo senza un continuo sollecito da parte del cavaliere che ha altre cose da fare, lo esegue finche non ne riceve uno diverso.
Di qui si può capire che il contatto NON È COSTANTE, ne con la bocca ne con le gambe. Il cavallo, ben addestrato, è libero, il contatto, peraltro impercettibile per chi osserva, si ha solo nel momento in cui si impartisce il comando e cessa immediatamente, appena il cavallo, ben addestrato, esegue il comando ricevuto.
Come puoi capire sono due cose diverse, non una più facile o difficile dell'altra, ma diverse! Ognuno matura legittimamente la sua preferenza per l'una o per l'altra, ma il buon cavaliere, l'uomo di cavalli, non schifa nessuna delle due ma, anzi, ne ha rispetto e si cimenta con entrambe. Per il neofita poi è, direi, obbligatorio cimentarsi con entrambe