Dopo nascite, coliche, zoppie, gare, salti ... la mia vita equestre incappa nella laminite.
4 mesi fa ho acquistato dal mio ex istruttore una cavalla di 17 anni buonissima e lavoratrice, secondo il mio stalliere era zoppa da subito, io ho visto che muoveva le zampe strane, ma tutto sommato era regolare, non incespicava ecc ecc.
A inizio Agosto la cavalla era con le zampe anteriori bloccate e non avanzava o caracollava. Il veterinario dopo una rapida visita ha diagnosticato "attacco acuto di laminite". Prescrivendo punture, bustine e acqua fredda sui tendini e un mese di stop.
Adesso vi chiedo: quando ho acquistato la cavalla aveva già la laminite ? il veterinario lo stesso del mio istruttore ha diagnosticato dopo una troppo rapida visita la laminite, perchè già sapeva ?
Infine ho letto cose molto brutte sulla laminite, ci sono speranze che continui ad usare la cavalla anche solo per fare ippoterapia ?
La laminite mi ha solo sfiorato a suo tempo con un attacco al mio stallone fermo in box per una ferita e, inesperto, alimentato come se lavorasse normalmente. Tutto risolto con impacchi con decotto di semi di lino e riduzione dell'alimentazione.
Il tuo istruttore ti aveva detto che la cavalla era zoppa mi pare, sul fatto che sapesse che aveva la laminite, chi può dirlo?
Può darsi di si, e il veterinario? A pensar male si fa peccato ma ci si prende spesso diceva qualcuno
per essere sicuro al 100% fatti fare una diagnosi da qualcun altro anche se è cattivo non fidarsi. la mia frisona è laminitica da 5 anni e i primi 3 anni sono stati veramente duri. il quarto anno ha avuto alti e bassi e parecchi blocchi , mentre ora per tutta l'estate non ne ha avuti, mentre questo inverno un paio di volte si era bloccata e non si muoveva.
ippoterapia? appena recupera bene puoi farla, ma mi raccomando, non sforzare nulla. e occhio alla alimentazione! mi raccomando, che stia sempre nel morbido se vuoi sapere qualcosa chiedi pure
a me era capitato 11-12 anni fa' che il mio cavallo TPR era riuscito ad aprire il chiavistello del box ed a passare una nottata nel corridoio con la testa nel bidone del mangime...
la mattina dopo aveva i piedi anteriori bollenti e doloranti...
il vet come primissima cosa lo ha salassato, gli ha tolto 6 litri di sangue infilandogli un grosso ago nella vena giugulare, per abbassare la pressione sanguigna e fluidificare e disintossicare il sangue... dopo di che' gli ha fatto la sonda nasale per mandargli giu' l'olio di vaselina ed aiutarlo a smaltire la massa di mangime che aveva nell'intestino... e' bastato questo per farlo tornare fuori pericolo gia' dopo un'oretta.
per fortuna lo abbiamo preso in tempo e non ha avuto conseguenze permanenti... ci ho fatto passeggiate e trekking ancora per anni ed ancora oggi che ha 37 anni ha i piedi in ottime condizioni per la sua eta'
Ciao, la cavalla è ferrata? ditemi che sono di parte ma senza ferratura ho risolto mooooltissimi problemi ed avevo una purosangue inglese, morta da poco..
Ciao, ma toglimi una curiosità? Il veterinario per diagnosticarti una laminite ti ha fatto delle indagini con delle radiografie? La alminite si puo' curare ma è una bestia difficile da debellare e di solito succede che poi ricompare dopo qualche tempo. Cmq se ti fai fare una visita tipo quelle di compravendita, il veterinario è capace di vedere se il problema è "di vecchia data" o se è "fresco" e dopo questo eventualmente potrai anche farti rivalsa su chi te l'ha venduta.
Dalla laminite non si guarisce a mio parere o per lo meno si può guarire solo se in forma molto lieve(fortunatissimi).
Si deve stare attentissimi all'alimentazione e su questo non si discute. Roba tipo cereali ed erba medica non fa più bene e non tutti i mangimi vanno bene. Il cavallo deve camminare nel morbido e spesso, la vita in box la vedo negativa, poichè più l'animale cammina e più sollecita i vasi sanguigni con continuo passaggio di sangue nuovo.
La ferratura va poi fatta in modo che l'appoggio del cavallo sia sulla parte posteriore e non anteriore, quindi il barefoot va bene solo per aiutare la sfiammazione, ma poi va applicato il ferro(per rispondere ad Aura).
Il veterinario, tramite radiografia, constata la laminite e il suo grado di gravità. E' una malattia che si vede subito(basta vedere una leggera zoppia e ti viene il sospetto), anche con un leggero sintomo, quindi chi te la vende non centrerebbe proprio niente paolo a meno che non bombardi l'animale di antidolorifici nel momento dell'acquisto, ma secondo me fa prima ad ammazzarlo che a venderlo e poi i dolori tornano dopo si e no un paio di giorni, quindi il venditore che ci guadagna?
Ciao, vero quello che dici, la laminite nn da scampo se nn in rari casi...ma come avevo detto poi si ripresenta con il tempo. Cmq se il proprietario di prima se ne era accorto e con alcune terapie si tampona e poi....chi se la becca se la becca. Io una visitina dal veterinario per conferma la darei.