Veramente difficile dire. L'Appennino nei pascoli comuni e' pieno di cavalli frutto degli incroci più improbabil. Sembrerebbae un cavallo pesante, TPR? FM? Cavalli locali? Da che zona proviene la foto?i
Ho fatto una chiacchierata con un responsabile dell'istituto incremento ippico di Catania e mi ha detto chiaramente "Un puledro per poter avere assegnata una razza ufficiale deve essere sotto la madre e presentarne le stesse caratteristiche, accompagnato da un CIF (certificato intervento fecondativo) per conoscere il padre, anche se questo secondo requisito è meno importante"
Al massimo quindi li registrano come "popolazione indigena"
la Puledra l'ho acquistata da un commerciante di cavalli che mi ha detto provenire da una fattrice di Tarquinia (VT) quindi non ho potuto vedere la madre, si era parlato di una MAREMMANA, ma la muscolatura robusta della spalla, il ciuffo di pelo sugli zoccoli e la criniera frise/riccia mi fa pensare che non sia così. La puledra e docilissima e molto calma, sono molto contento dell'animale, il discorso di sapere di quale razza ha le sembianza è solo pura curiosità.
Onestamente non mi sembra un maremmano! Magari c'e sangue maremmano. Ma non direi proprio che e un maremmano puro. Pero', che importa? Sei contento del tuo animale no? E allora basta e avanza: e' il cavallo più bello del mondo! Complimenti e goditi la tua bestiola
ciao io la bullo li giudicando dal mantello dalla groppa e dalla testa Poitou http://www.agraria.org/equini/poitou.htm di questi cavalli ne arrivano molti in Italia per la carne visto che prima in francia venivano utilizzati per produrre grossi muli incrociandoli con i grossi asini anch'esse Poitou http://www.agraria.org/zootecnia/poitou.htm a rileggerci ciao
Vi mando una foto aggiornata, alcuni esperti mi hanno mi hanno indicato la razza NORIKER come la più attinente alle sue caratteristiche fisiche visive, che ne pensate ?
Non riesco a aprire la foto quindi vedo poco,ma la morfologia mi sembra che abbia molto del norico,dev'essere un incrocio fra un cavallo più leggero e il norico..é già sviluppata o deve crescere ancora?
Ecco la foto aggiornata. Dalla foto non si vede ma la puledra ha delle macchioline maculate scure grandi come una moneta tipiche anch'esse dei noriker maculati, ed una doppia groppa pronunciata.