|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Non avendo mai girato il cavallo alla longia perchè non la sopporta non mi sono mai posta il problema, visto che quando monto il mio trotter non ha nessun tipo di problema. Però negli ultimi tempi mi sto cimentando a muoverlo più spesso da terra perchè vorrei fosse un cavallo completo e perchè vorrei che superasse le sue paure. Problema quasi risolto se non fosse per il fatto che gira solo da un lato: mancino. Dall'altra parte fa mezzo giro al passo e si ferma, girandosi verso di me. Al trotto va addirittura di traverso, incrociando le zampe, col rischio di inciampare. ho tentato di mandarcelo al passo, ma non c'è verso, non ci riesce. Io lo incito con la voce e cerca di fare tutto da solo, su questo non mi sno mai lamentata, è proprio un bravo cavallo da quando è con me, ma non riesce ad andare sul lato destro. L'ho pure condotto diverse volte a mano, ma non nascondo che pure così ha qualche difficoltà a starmi accanto perpendicolare e tende a seguirmi dandomi il petto...come mai se lo monto invece non ha di questi problemi? Come risolvo? Preannuncio che sto cercando di aiutarlo con il morso, ma nessun cambiamento.
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
27/03/2013, 21:39 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Mah, il problema non è il morso, anzi! E' che il cavallo è mancino e non avendo mai avuto nessun lavoro specifico fa fatica. Poi metti che il lavoro alla corda comporta un cerchio piuttosto stretto, e quelsto aumenta la difficoltà del cavallo! Che fare? Dato che è bravo in sella io lo lavorerei facendogli fare del lavoro specifico per scioglierlo dalla parte che è più rigido, quindi dei cerchi a destra con il cavallo flesso (senza esagerare) gradualmente più stretti fino al suo limite (evitando cioè di farlo andare in difficoltà). Molto al passo, poi al trotto e poi, forse, al galoppo. Prova così e, come sempre, pazienza pazienza pazienza.... Ah, dimenticavo, se io fossi un cavallo odierei chi mi costringe a fare la cosa più alienante del mondo. girare in tondo senza uno scopo apparente, almeno per il cavallo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
27/03/2013, 23:02 |
|
|
Takala
|
ti dico la verità ? lo odio pure io, per questo non ce lo metto mai. però ora che piove tanto appena c'è uno spiraglio di sole tutti si fiondano nel campo e il tondino è allagato, quindi non posso lasciarlo libero quando non monto e mi adeguo pure io. Ma fai conto che dopo 5 minuti mi stanco prima io di lui , lui resiste ancora un pò, poi si scoccia pure lui e la piantiamo lì. Almeno su questo siamo uguali ahah. Io non so come facciano certi cavali a correre così per almeno un'ora come vedo fare. Io cerco in quei 15 minuti di fare pause e dare stimoli, premietti, carezze. Sennò è da suicidio. farò come dici tu e lasciare anche perdere la longia e far solo da un lato, però è un obbiettivo che mi sono posta. Sono fiduciosa è proprio un gran cavallo generoso, sono felice di quello che mi da e di tutta la sua buona volontà.
|
28/03/2013, 0:07 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Bene, la fiducia viene ripagata, vedrai
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/03/2013, 7:25 |
|
|
bimba
|
ciao io con il mio puledro per prima cosa gli ho mostrato la frusta e fargli capire che può fidarsi e non avere paura ... ho cominciato in un recinto, libero con solo la cavezza a farlo girare e funziona benissimo dando i comandi con la voce ... quando si lecca le labbra vuol dire che ha compreso ciò che deve fare . pian piano andando avanti così ho cominciato con la longe e funziona alla grande deve solo capire cosa deve fare quando prendi la frusta e la longe andando avanti con il tempo appena entri e lo leghi con questa al primo comando comincia a girare . il problema di girare dipende da dove cade la criniera e bisogna lavorare di più su quel lato perché fa molta più fatica ... bisognerebbe vedere il cavallo come si comporta da un lato e dall altro per poi trovare una soluzione .
|
28/03/2013, 15:35 |
|
|
Takala
|
io sapevo che da dove cade la criniera è il suo lato. infatti con il mio è così. dalla criniera no problem, dall'altra problem comunque bimba, alla capezza senza morso il mio cavallo non ci sta, non fa un cerchio completo ancora e poi è stato lavorato parecchio perchè aveva diversi problemi. se piglio la frusta parte come se l'avessi attaccato al calesse e si fa solo del male, preferisco usare solo la voce che capisce benissimo. sul lavoro in cerchio è ancora da lavorare parecchio. in aggiunta, l'ho già descritto come si comporta ai diversi lati, ma sinceramente io cerco di non stressarlo. se si annoia lo capisco. d'altronde è un cavallo da corsa per lunghe distanze, non per le giostre
|
28/03/2013, 23:33 |
|
|
mainipierluigi
|
Quella della criniera che cade in un lato o nell' altro non la conosceo.Io ho sempre saputo che girano meglio nel lato in qui erano distesi nel grembo.Forse e' una teoria come un' altra,i misteri ella natura sono infiniti. Ma visto che a corso dunque ha un certo tipo di addestramento ,oltre tutto e' un trotter direi che forse e' meglio lavorarlo a sella con cerchi larghi in camp orova o dove vuoi tu piuttosto che in tondino dove fatica di piu' magari col tempo quando sara' migliorato potresti fare il tondino.
|
29/03/2013, 10:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|