Vorrei porvi questo avvenimento e chiedervi dei pareri, non son qua a parlare di gestione o addestramento ma di comportamento equino.
Io ho un kwpn prossimo ai 18 anni, e una purosangue arabao di 7 vissuta per 6 anni in branco. Loro stanno in paddock tutto il giorno e confinano con altri due cavalli che stan sempre insieme : una trotter di 7 anni e un quarab di 12 . I cavalli nonostante la recinzione che divide i 2 gruppi non ha ostacolato il formasi di un branco. Nonostante la veneranda età e il fatto di essere un castrone il mio kwpn dimostra fare da stallone ( attegiamenti ) con entramebe le cavalle, la cosa che mi stupisce non è questo ma bensi il fare aggressivo e territoriale che ha col castrone, il quale non si può avvicinare alle femmine se ce lui , viene cacciato con aggressività se tenta approcci con la mia cavalla. A questo punto penso che sia stato castrato sul tardi , ma a quale età per dimostarer atteggiamenti cosi spiccati?
Oltremodo essendo il più vecchio del branco detiene il possesso delle femmine. Le femmine a loro modo van d accordo , non si nota una dominaza spiccata di un cavallo sull altro. Bensì vi sono atteggimaneti di gioco e non di aggrssività spiccati nelle femmine che nei maschi più schivi in queste pratiche.
Intanto è il capo branco, ed esercita le sue funzioni, poi è pur sempre un maschio, e l'istinto gli è rimasto. Ci sono diversi castroni che mantengono un atteggiamento da cavallo intero, entro certi limiti chiaramente.
Sarà perché l'hanno castrato tardi? Può darsi, magari dopo che ha già fatto delle monte, e quindi conosce la materia...