ilGiardinoDelSole ha scritto:
Cari amici del forum, mi trovo a chiedere una cosa che non riesco a dirimere tra 2 correnti di pensiero.
Un cavallo si fa una ferita mettiamo ad una zampa. Il veterinario mi dice di mantenere la ferita a sangue con spugnature per grattare via eventuali croste e impurità dalla superficie.
I miei stalliere mi dicono di mettere su lo spray blu altrimenti la ferita resta aperta e non guarisce più, cioè se non fa la crosta sotto non guarisce e fa sempre pus. La veterinaria mi dice che se fa la crosta poi la crosta continua a crescere e diventa una cheloide dura che va poi operata peggiorando lo stato della ferita.
Mi aiutate a dirimere questi dubbi ? Se volete metto la foto della ferita in questione ma è per persone forti di stomaco.
Per la mia esperienza ha ragione il veterinario... ogni volta spugnare bene la ferita fino a far sangue, mettere qualche prodotto disinfettante e cicatrizzante e la ferita si richiude gradualmente senza infettare. L'altra soluzione, apparentemente più giusta, è in realtà come i sassi dei fiumi, lisci e levigati sopra ma pieni di fango appena li rivolti