Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cura del piede 
Autore Messaggio

ecco altre foto
grazie :D

Allegati:
P1050044.jpg
P1050044.jpg [ 65.23 KiB | Osservato 1165 volte ]
P1050045.jpg
P1050045.jpg [ 63.33 KiB | Osservato 1165 volte ]
P1050046.jpg
P1050046.jpg [ 62 KiB | Osservato 1165 volte ]
P1050047.jpg
P1050047.jpg [ 60.4 KiB | Osservato 1165 volte ]

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
02/07/2011, 9:32
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Mi pare tutto normale :D

02/07/2011, 14:53
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao! Dalle foto che mostri a mio avviso è tutto normale, anche quel bianco in corona. Come ti ho già detto tieni pulito lo zocoolo sia sotto che sopra e vai giu' di brutto con il grasso.

Saluti paolomtb

02/07/2011, 21:23
Profilo

grazie dei consigli. lo zoccolo cerco sempre di tenerlo il più pulito, per il grasso mi avevano detto che non era necessario, ma provvedo subito, in più ha uno zoccolo forte (mai ferrato).
grazie di tutto :D

04/07/2011, 8:46
Profilo

:o Come ti ho gia' detto ,interpella un vetrrinario , o quando verra' il maniscalco ti dira' lui.Ma permetti che ti dica che sei troppo ansioso ( forse perche' sei alle prime armi) ricordati che gli animali che sono abbandonati a loro stessi sono piu' in salute di quelli trattati con troppo amore.Gli animali non hanno bisogno di noi.

05/07/2011, 10:02
Profilo

mainipierluigi ha scritto:
:o Come ti ho gia' detto ,interpella un vetrrinario , o quando verra' il maniscalco ti dira' lui.Ma permetti che ti dica che sei troppo ansioso ( forse perche' sei alle prime armi) ricordati che gli animali che sono abbandonati a loro stessi sono piu' in salute di quelli trattati con troppo amore.Gli animali non hanno bisogno di noi.

L'ansia forse è dovuta al fatto che frequentando molte persone e maneggi, vedo che i cavalli sono trattati come statuine, da qui nasce la mia "convinzione" che il cavallo è un animale delicato. mio padre alleva diversi animali, quindi non sono proprio alle prime armi con animali, esperienze con cavalli ne ho avuto solo allevando qualche poni. abbiamo scelto di acquistare proprio questa cavalla anche perchè è stata sempre tenuta allo stato brado, quindi è una cavalla rustica (come la cercavo io). la mia preoccupazione nasce anche dal fatto che navigando su internet vedo che molti cavalli hanno problemi, quindi nasce la mia preoccupazione che possa accadere anche a me (faccio corna).
xcomunque grazie dei consigli :D

05/07/2011, 14:05
Profilo

:shock: Come diceva Lorenzo il Magnifico...DI DOMAN NON CE' CERTEZZA. questo vale x noi come x i cavalli,dunque e' inutile preoocuparsi adesso.Mi diceva un vecchio veterinario. se qualcuno ti chiede un cavallo;vendiglirlo perche' domani porebbe essere morto.Diverertiti e non pensare ai guai.

06/07/2011, 9:48
Profilo

Formazione: licenza linguistica
sei seguita da un pareggiatore?da quanto è sferrata?forse mi sbaglio ma i piedi mi sembrano lunghi e i talloni alti.
Per il piede scalzo vai di acqua.

23/08/2011, 17:09
Profilo

non mi attaccate, è solo la mia opinione, ma perchè il grasso allo zoccolo se sferrato?? posso capire dell'umidità che imiti quella della rugiada del mattino poi parlo di cavalli che vivono bradi o semibradi. avete mai toccato, visto anche in foto o sul web i piedi di un mustang?? li le zone sono desertiche, rocciose, e per grandissima parte dell'anno c'è siccità, i cavalli fanno chilometri sulle rocce anche molto affilate mangiano solo erba SECCA sterpi, eppure scoppiano di salute galoppano sugli scogli. ho sempre avuto cavalli ferrati mai messo grasso sui piedi, mai ferri particolari, più il piede ha la possibilità di allargarsi e restringersi sotto il peso dell'animale durante il movimento, più quei piccoli quattro cuori ( gli zoccoli) pompano sangue verso l'alto (gambe gonfie, zoccoli freddi per poca circolazione, parti morte intorno ai fori dei chiodi, inoculo di funghi quando si fora col chiodo) se sferrato circola più sangue, di conseguenza più ossigeno, più alimenti per le cellule. Immaginate al posto delle vostre scarpe delle scarpe in ferro da portare per sempre, il cavallo viene ferrato con il piede sollevato quindi lo zoccolo non sopportando il peso dell'animale non è dilatato lo zoccolo è diviso al centro, la forchetta è come una fisarmonica si allarga e si restringe quindi quando poi il cavallo torna con il peso del suo corpo trova una scarpa stretta e quindi il piede non si dilata...e se invece ogni 50-60 giorni vi mettessero dei piccoli tacchetti saldati a casaccio qui e la sotto le vostre suole di ferro?? avreste problemi ad adattarvi ogni volta ad una nuova posizione.... mi riferisco all'appiombo che da il maniscalco 3 millimetri più alto verso il quarto destro..... più basso verso mammella sinistra ecc...se è sferrato l'appiombo è NATURALE cioè si consuma- adatta come naturalmente accade. in base alla conformazione delle ossa, articolazioni,distrubuzione del peso tendini, muscoli ecc...voi mi direte, ma non si consumano i piedi se passeggio sull'asfalto, breccia....? io vi dico se il vostro cavallo lo sferrate dopo anni di ferratura e pretendete di galoppare sulla breccia dopo due mesi....se mangia tanto mangime poco fieno, e sta per 10 ore (come minimo) nel box allora si purtroppo si consumeranno i piedi ed è obbligatoria la ferratura, spero di non avere offeso i maniscalchi ripeto solo la mia esperienza e quella di una ventina di amici. mi fermo per non annoiare e so che sto mettendo paglia sul fuoco, ho raccontato quello che la mia logica mi suggerisce. poi nel 1999 conobbi il Prof. Carlo Faillace (l'uomo che sferrava i cavalli) un uomo di grande cultura e non solo equestre lui mi spiego tante cose e portò il movimento Barefoot (cavallo scalzo) in Italia, da allora non ho mai più ferrato un cavallo, ho studiato, ho provato, sperimentato, adesso ho 5 cavalli scalzi i piedi li curo pochissimo perche sono liberi su diversi tipi di terreno quasi tutto il giorno e quasi tutto l'anno, trottano e galoppano anche sulla breccia e sulle pietre qualche raspata come nel tuo caso soprattutto li dove è scampanato, poca pulizia alla suola, sicuramente ci sarà da accorciare la muraglia ma ci vorrebbero le foto delle suole poimagari effettuare un Mustang roll per evitare che si spezzi, o crepi. non preoccuparti sembra tutto apposto ha un buon piede

11/09/2011, 20:50
Profilo

è solo la mia opinione,il mio punto di vista, ma perchè il grasso allo zoccolo se sferrato?? posso capire dell'umidità che imiti quella della rugiada del mattino poi parlo di cavalli che vivono bradi o semibradi. avete mai toccato, visto anche in foto o sul web i piedi di un mustang?? li le zone sono desertiche, rocciose, e per grandissima parte dell'anno c'è siccità, i cavalli fanno chilometri sulle rocce anche molto affilate mangiano solo erba SECCA sterpi, eppure scoppiano di salute galoppano sugli scogli. ho sempre avuto cavalli ferrati mai messo grasso sui piedi, mai ferri particolari, più il piede ha la possibilità di allargarsi e restringersi sotto il peso dell'animale durante il movimento, più quei piccoli quattro cuori ( gli zoccoli) pompano sangue verso l'alto (gambe gonfie, zoccoli freddi per poca circolazione, parti morte intorno ai fori dei chiodi, inoculo di funghi quando si fora col chiodo) se sferrato circola più sangue, di conseguenza più ossigeno, più alimenti per le cellule. Immaginate al posto delle vostre scarpe delle scarpe in ferro da portare per sempre, il cavallo viene ferrato con il piede sollevato quindi lo zoccolo non sopportando il peso dell'animale non è dilatato lo zoccolo è diviso al centro, la forchetta è come una fisarmonica si allarga e si restringe quindi quando poi il cavallo torna con il peso del suo corpo trova una scarpa stretta e quindi il piede non si dilata...e se invece ogni 50-60 giorni vi mettessero dei piccoli tacchetti saldati a casaccio qui e la sotto le vostre suole di ferro?? avreste problemi ad adattarvi ogni volta ad una nuova posizione.... mi riferisco all'appiombo che da il maniscalco 3 millimetri più alto verso il quarto destro..... più basso verso mammella sinistra ecc...se è sferrato l'appiombo è NATURALE cioè si consuma- adatta come naturalmente accade. in base alla conformazione delle ossa, articolazioni,distrubuzione del peso tendini, muscoli ecc...voi mi direte, ma non si consumano i piedi se passeggio sull'asfalto, breccia....? io vi dico se il vostro cavallo lo sferrate dopo anni di ferratura e pretendete di galoppare sulla breccia dopo due mesi....se mangia tanto mangime poco fieno, e sta per 10 ore (come minimo) nel box allora si purtroppo si consumeranno i piedi ed è obbligatoria la ferratura, spero di non avere offeso i maniscalchi ripeto solo la mia esperienza e quella di una ventina di amici. mi fermo per non annoiare e so che sto mettendo paglia sul fuoco, ho raccontato quello che la mia logica mi suggerisce. poi nel 1999 conobbi il Prof. Carlo Faillace (l'uomo che sferrava i cavalli) un uomo di grande cultura e non solo equestre lui mi spiego tante cose e portò il movimento Barefoot (cavallo scalzo) in Italia, da allora non ho mai più ferrato un cavallo, ho studiato, ho provato, sperimentato, adesso ho 5 cavalli scalzi i piedi li curo pochissimo perche sono liberi su diversi tipi di terreno quasi tutto il giorno e quasi tutto l'anno, trottano e galoppano anche sulla breccia e sulle pietre qualche raspata come nel tuo caso soprattutto li dove è scampanato, poca pulizia alla suola, sicuramente ci sarà da accorciare la muraglia ma ci vorrebbero le foto delle suole poimagari effettuare un Mustang roll per evitare che si spezzi, o crepi. non preoccuparti sembra tutto apposto ha un buon piede la cura del piede se la fa da solo e più cammina più si cura

11/09/2011, 21:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo