|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
CapodiLupo
Iscritto il: 12/02/2011, 13:09 Messaggi: 122 Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
|
Salve, dovendo realizzare 5 box della dimensione di m (3,50x3,50) destinati a: 1 fattrice murgese 1 stallone murgese 1 quarab femmina 1 stallone di asino martina franca 1 box a disposizione sto valutando l'idea di realizzare il tutto in muratura anzichè in ferro. Considerando infatti che la struttura in ferro necessita delle medesime autorizzazioni sismiche ed urbanistiche di quella in muratura e considerando che comunque il pavimento dovrà essere realizzato con un massetto di cemento, ritengo che realizzare le strutture in muratura diventi più economico di quella in ferro. Che consiglio mi potreste dare a riguardo? Vi ringrazio e vi saluto Antonio
_________________ ..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..
|
04/09/2013, 23:51 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
3,5 x 3,5 x 2,6 altezza minima. Potresti fare una piccola struttura con corridoio centrale di 2,5 o meglio 3 mt, 5 box più uno spazio per doccia ecc. Ne trarresti un enorme vantaggio dal punto di vista della gestione quando devi dissellare animali sudati e tira vento o piove o è freddo... Il costo dipende molto da come fai i lavori: una ditta specializzata? un muratore che in economia ti fa il lavoro? te lo fai da solo? insomma ci sono diverse variabili che possono incidere in maniera importante sulla spesa. In bocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/09/2013, 5:15 |
|
|
CapodiLupo
|
ciao Gianni, i lavori li farei in collaborazione con un muratore, considera che il costo più basso fattomi l'anno scorso per due box (3x3) fattomi da un amico fabbro erdi 2600,00 euro. Una ditta specializzata per 3,50x3,50 mi ha chiesto sempre per due box 4500,00 euro... immagino che per 5 box (esigenze aumentate rispetto agli originari due box) il costo minimo si raddoppierebbe... l'idea era quella di realizzare oltre a ciò che mi indichi anche selleria e deposito mangimi un saluto
|
05/09/2013, 13:58 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Guarda, io chiederei vari preventivi (la strutturina che hai in mente è interessante per chi fa box ecc) poi mi orienterei verso quello migliore in termini di prezzo e di contenuti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/09/2013, 14:26 |
|
|
CapodiLupo
|
sto facendo un pò di giri per vari preventivi.. ti/vi terrò aggiornati Saluti
|
06/09/2013, 20:29 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
In muratura forse sono più economici, in legno sono forse migliori per i cavalli. Alle mie latitudini non ho problemi di freddo ma di caldo. I lavori li abbiamo sempre fatti da soli io, mio padre e un'operaio stalliere ecc ecc.
I primi 2 box in muratura è stato pesante, basta comprare i blocchetti (se hai un camion dalla cava li prendi a niente) il cemento e l'occorrente per il tetto (qualche legno e dei pannelli sandwitch).
Gli altri in legno con struttura in ferro sono venuti più semplici da realizzare, un po più costosi, ma decisamente più freschi e comodi per i cavalli.
Infine ti segnalo che alcune ditte producono box prefabbricati che noleggiano o vendono, te le portano con il camion, le posizionano con la gru e hai finito tutto in mezza giornata.
Ovviamente i miei sono box in linea, se devi costruire un paddock con corridoio centrale la situazione si complica.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
15/09/2013, 13:22 |
|
|
CapodiLupo
|
i miei sarebbero in linea, ma.... la situazione mia si complica perchè dovrei predisporre il tutto per essere autorizzato come stazione di monta naturale.. vedremo saluti e ringraziamenti
|
15/09/2013, 23:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|