gio70 ha scritto:
Buongiorno. Vorrei sapere quanto potrebbe costarmi il mantenimento di un cavallo adulto, non da lavoro: ho un pascolo di 15000 metri quadrati e conseguentemente il fieno che taglierò tra pochi giorni.
Immagino che, soprattutto nei mesi invernali (da ottobre fino a marzo) dovrò alimentarlo anche con cereali.
Vorrei sapere anche la spesa del veterinario (vaccinazioni obbligatorie e non). Grazie
Un cavallo mediamente mangia circa 10 Kg di fieno e 2 / 3 kg di granaglie al giorno da dividere in due razioni, mattina e sera.
Ogni 3 / 4 mesi va sverminato, il vermifugo usato andrebbe alternato in quanto ci sono diversi tipi di parassiti intestinali.
Una volta l'anno va fatto il vaccino contro il tetano e l'influenza (la prima volta va ripetuto dopo un mese, poi una volta l'anno).
E' da valutare la vaccinazione contro la puntura di una pericolosa zanzara che ultimamente si sta presentando anche in Italia.
Il cavallo deve avere il passaporto sanitario (rilasciato dalla Ausl di competenza) ed il microchip (rilasciato dalla locale Associazione Provinciale Allevatori - APA). Se prendi un cavallo che non ce l'ha informati prima all'Ausl perchè ci sono multe salate.
Queste, a grandi linee le cose "basiche".
Quantificare tutto in € non è facile perchè dipende dal prezzo (variabile) del fieno e delle granaglie, così come il prezzo dei vaccini e l'onorario del veterinario.
L'alimentazione può variare in funzione del lavoro che farà il cavallo.
Comunque tenerlo a casa non costa molto.
Infine, come detto da più parti, sconsiglio sempre di prendere un cavallo se non si conosce cosa significa tenere un cavallo! E' una responsabilità verso se stessi, gli altri ed il cavallo stesso e va affrontata con cognizione di causa.
Non per autocitarmi, ma ti consiglio di dare un'occhiata qui:
cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html dove ho provato a mettere qualche indicazione per chi voglia avvicinarsi al mondo del cavallo.
Ciao e in bocca al lupo